Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

APERTURA STAGIONE MUSICALE - Casale Monferrato (AL)

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

Viaggio in Giappone:

domenica 17 febbraio apre la Stagione Musicale Primavera 2013

dell'Accademia Le Muse con "Salotto musicale all'ora del thè".

 

Domenica 17 febbraio alle ore 17.00 Palazzo Vitta ospiterà "Viaggio in Giappone", un percorso musicale attraverso le musiche tradizionali ed alcuni dei più noti compositori di questo paese. La musica giapponese - da sempre collegata a rituali legati alla cultura, alla letteratura, alla danza ed al teatro - viene indicata col termine "ongaku", derivante dall'unione dell'ideogramma della parola suono con quello della parola comodo o divertente.

Il panorama musicale giapponese è particolarmente vario: la musica folk e quella classica sono strettamente legate alle antiche tradizioni giapponesi, ad esempio ai salmi cantati duranti i riti buddisti o alla musica che veniva suonata nelle corti feudali. I testi delle canzoni rappresentano spesso una natura delicata ed effimera che, dietro alla sua leggiadria, sublima in realtà profonde emozioni.

Ad esibirsi in questo omaggio alla cultura giapponese, saranno Marcello Crocco - flauto

e Stefano Cucchi - pianoforte:

 

 

Marcello Crocco si è diplomato in flauto traverso presso il conservatorio “G.Verdi” di Milano, perfezionandosi successivamente con i Maestri Bruno Cavallo (primo flauto dell’Orchestra della Scala di Milano), e Conrad Klemm in Svizzera.

Nel 1982 si è classificato 1° assoluto al Concorso Nazionale di Flauto “Città di Genova”.Ha collaborato per anni con l’Orchestra dell’Angelicum di Milano; ha fatto parte dell’Orchestra Italiana di Flauti con la quale ha effettuato registrazioni discografiche e televisive e numerose tournée in Italia e all’estero. Con Andrea Cavalieri e Fabio Martino nel 2000 ha fondato l’Ensemble di Musiche Possibili, formazione acustica con la quale ha già tenuto decine di concerti e registrato l’album “Perle”. Attualmente collabora con l’Orchestra “Milano Classica”, è primo flauto dell’Orchestra Classica di Alessandria ed inoltre svolge un’intensa attività concertistica in gruppi da camera e come solista. Ha partecipato ad alcune tournée nazionali ed internazionali con Paolo Conte ed Enrico Ruggeri. In duetto con Ivana Zincone al pianoforte ha inciso il cd ITINERA - realizzato affiancando repertori europei con altri latinoamericani - e IRIDIA - interamente dedicato alle colonne sonore dei colossi cinematografici del secolo. Attualmente collabora con Andrea Oddone (pianoforte) e Giorgia Salemi (arpa), in svariati manifestazioni concertistiche locali, ed è Primo Flauto in Sol dell'Orchestra "Zephyrus", fondata e diretta dal M° Marco Zoni (Primo Flauto Teatro alla Scala).

Stefano Cucchi, diplomato in pianoforte presso il conservatorio “G. B. Martini” di Bologna sotto la guida della Prof.ssa Laura Lanzetti, si è in seguito perfezionato con i Maestri Marian Mika e Giorgia Alessandra Brustia. Affianca all'attività di pianista quella di tastierista; dal 2007 è tastierista solista dell'orchestra “Rondò Veneziano” con cui si è esibito in numerose città europee: Berlino (Philharmonie), Lipsia (Ghewandhaus), Monaco (Philharmonie), Vienna (Musikverein), Mosca, Zurigo. Attualmente frequenta il biennio specialistico in composizione elettronica presso il conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.

 

Il programma del concerto -  in abbinamento alla degustazione di una pregiata selezione di thè giapponese - è un'ottima introduzione alla musica di questo paese, un modo per entrare in contatto con una cultura lontana ed estremamente affascinante. Accompagnerà alla scoperta dei diversi stili musicali: dai brani della tradizione a quelli classici e moderni, dipingendo uno splendido quadro che ritrae scene di samurai in battaglia o la bellissima fioritura dei ciliegi che danno il benvenuto alla primavera.

 

Inoltre, chi lo desidera potrà cogliere l'occasione del concerto per visitare "Il colore infinito", mostra di sumi-e, corso di pittura tradizionale giapponese a cura del Maestro Shozo Koike, organizzata con il Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura della Città di Casale Monferrato. La mostra, ad ingresso gratuito, è visitabile - fino al 24 febbraio - la domenica dalle 15.00 alle 18.00 ed anche durante i normali orari di apertura dell'Accademia Le Muse.

 

Ingresso : € 4,00 - gratuito soci Le Muse

 

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy