Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

GIORNO DELLA MEMORIA - Casalecchio di Reno (BO)

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

Da venerdì 25 gennaio a mercoledì 6 febbraio

Giorno della Memoria 2013

 

Le iniziative a Casalecchio di Reno per ricordare la Shoah e le vittime del nazifascismo

 

L'Amministrazione Comunale di Casalecchio di Reno, con il coordinamento dell’Istituzione Casalecchio delle Culture e in collaborazione con ANPI Casalecchio e ANED Bologna, commemora in questi giorni, in occasione del Giorno della Memoria (27 gennaio 2013), lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e tutte le vittime del nazifascismo, con un articolato programma di iniziative per il pubblico e per le scuole.

 

Venerdì 25 gennaio, alle ore 21.00, presso la Casa della Conoscenza (via Porrettana 360) – Piazza delle Culture, appuntamento con Le parole del silenzio. La poesia contro gli olocausti, reading teatrale e performance artistica ideato da Caterina Renzi.

 

 

Le parole di poeti, filosofi e scrittori protagonisti dell'impegno civile contro i conflitti (da Giuseppe Ungaretti a Bertolt Brecht, da Joyce Lussu a Primo Levi e Hannah Arendt), affidate alle voci di Caterina Renzi, Giacinto Spadafora, Silvia Trevisani, Roberta Bartoletti, Elisabetta Bisello, Lina Orlandi e Patrizia Schiavina, formeranno un coro di pace che ribadisca il ruolo della cultura contro la guerra e tutti gli olocausti. Ai testi si accompagneranno immagini, musica e danza, con le performances di M. Elisabetta Mancini, Serena Tubertini, Licia Gualandi, le musiche dal vivo e voce di Petra Dotti e M. Elisabetta Mancini e le danze di Maddalena Petrarchin.

Il reading, a ingresso libero, è curato dall'Associazione Socio-Culturale Sintesi Azzurra, e sarà introdotto da un saluto del Sindaco di Casalecchio di Reno Simone Gamberini.

 

Sabato 26 gennaio, alle ore 10.30, presso la Casa della Conoscenza – Piazza delle Culture, gli studenti delle scuole superiori di Casalecchio di Reno mostreranno alla cittadinanza, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese, il proprio percorso "Sulle tracce della memoria".

Sarà presentata la ricerca "Gli ebrei a Casalecchio" condotta, con un laboratorio durato diversi mesi, dagli studenti dell'ITC G. Salvemini di Casalecchio di Reno (a.s. 2011/12) sulla presenza ebraica a Casalecchio negli anni della II Guerra Mondiale, e sarà proiettato il documentario Auschwitz 2012: immagini e riflessioni di un viaggio nei luoghi dello sterminio realizzato dagli studenti del Liceo L. da Vinci di Casalecchio di Reno. Alla mattinata parteciperanno Divo Capelli, Presidente ANED Bologna, e il Sindaco di Casalecchio di Reno Simone Gamberini. L'ingresso è libero.

E ancora agli studenti si deve Siamo stati noi – Il lenzuolo della memoria, l'installazione artistica realizzata dalla classe 2° I dell'ITC G. Salvemini che resterà esposta in Piazza delle Culture da mercoledì 30 gennaio a mercoledì 6 febbraio. Un lenzuolo che non copre, ma che svela fatti e misfatti raccolti dal 1995 (anno di nascita degli studenti) a oggi, raccontati in prima persona, perché "nessun uomo è un'isola" e "per quanto noi ci crediamo assolti, siamo per sempre coinvolti". L'allestimento è a cura della Biblioteca C. Pavese.

 

Venerdì 1 febbraio, alle ore 21.00, sempre in Casa della Conoscenza – Piazza delle Culture, andrà in scena la narrazione con immagini I 2500 figli di Irena Sendler. Un angelo nel ghetto di Varsavia, curata dall'Associazione Liber-The e arricchita dagli intermezzi musicali di Sbanda Ballet, Paolo Giacomoni e Davide Diamanti.

 

La serata ripercorrerà la storia personale e il ruolo storico di Irena Sendler (1910-2008), cattolica polacca che, durante l'occupazione nazista, riuscì a fare uscire clandestinamente dal ghetto di Varsavia 2500 bambini ebrei. Una figura a lungo dimenticata, che solo nel 1965 ha ricevuto dall'Istituto Yad Vashem di Gerusalemme la medaglia di "Giusta fra le Nazioni". La serata è realizzata con la collaborazione di ANED Bologna.

 

Ulteriori appuntamenti per il Giorno della Memoria sono riservati al mondo della scuola, con prenotazione obbligatoria.

Sono già in corso e si concluderanno venerdì 25 gennaio le proiezioni mattutine di film e documentari dedicati alla Shoah e alle vittime del nazi-fascismo, curate dalla Biblioteca C. Pavese, di "Il Giorno della Memoria per immagini" (classi dalla 4° primaria alla secondaria di II grado).

Inoltre, venerdì 25 gennaio alle 14.00, sempre in Casa della Conoscenza – Piazza delle Culture,

Beatrice Masella presenta ai bambini delle classi 4° e 5° della scuola primaria il suo libro Il grande noce racconta (Bacchilega, 2011). Una "ristoria" in sette racconti che nasce tra i boschi di Castel del Rio, il piccolo borgo dell'Appennino che conserva quasi intatto il suo antichissimo e prezioso ponte in pietra sul fiume Santerno; intorno a questo “ponte del diavolo” si svolgono le vicende di Diamantina la strega e di Lorenzo, bambino perseguitato durante la guerra.

 

Si segnala inoltre l'iniziativa curata martedì 29 gennaio alle ore 11.00 dall'ITC G. Salvemini con la collaborazione di Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna, Provincia di Bologna e ANED Bologna, che vedrà nell'Aula Magna dell'istituto la testimonianza agli studenti di Vittoriano Zaccherini, ex deportato nel lager nazista di Mauthausen-Gusen. All'incontro, insieme alle classi, parteciperanno il Consigliere Regionale Marco Monari, il Sindaco di Casalecchio di Reno Simone Gamberini e il Presidente ANED Bologna Divo Capelli.

 

Durante la settimana del Giorno della Memoria, infine, Amministrazione Comunale e ANED Bologna hanno proposto anche ai commercianti della città di esporre nelle loro vetrine il fazzoletto grigio-azzurro di ANED; la risposta è stata positiva e hanno aderito circa 25 commercianti tra il centro di Casalecchio e la zona Marullina.

 

 

Per informazioni:

Comune di Casalecchio di Reno – Istituzione Casalecchio delle Culture

Tel. 051 598243 - E-mail info@casalecchiodelleculture.it

www.casalecchiodelleculture.it

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy