Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

CICLO FILM SULLA SCUOLA - Casalecchio di Reno (BO)

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

Da martedì 15 ottobre 2013

Ore 20.45: Casa per la Pace "La Filanda"

LA SCUOLA

Da Diario di un maestro a Il distacco, un ciclo di cinque film sulla scuola al tempo della società liquida

 

Giovedì 15 ottobre, alle ore 20.45, presso la Casa per la Pace "La Filanda" (Via Canonici Renani 8 – Casalecchio di Reno), la proiezione gratuita di Diario di un maestro di Vittorio De Seta inaugura un ciclo di film a cadenza mensile su evoluzione e prospettive del sistema educativo.

Le proiezioni, seguite per chi desidera da un momento di discussione, proseguono martedì 5 novembre con La classe – entre les murs di Laurent Cantet, martedì 3 dicembre con L'onda di Dennis Gansel, martedì 21 gennaio con Fratelli d'Italia di Claudio Giovannesi e martedì 4 febbraio con Il distacco di Tony Kaye.

 

Secondo Zygmunt Bauman, il nostro sistema educativo non risponde più ai mutamenti che il mondo ha vissuto dagli anni '70 a oggi, a partire dalla globalizzazione, e per questo la scuola odierna è un'istituzione in crisi di identità.

 

 

La trasmissione del sapere "classica", nella società liquida, rischia di non dare più chiavi interpretative del mondo, ma riprodurre semplicemente la figura dell'"homo consumer". Per riflettere sull'impasse della scuola e, di fronte al rischio per insegnanti e educatori di "chiudersi nel fortino", aprirsi a possibili metodologie educative nuove e critiche, il Gruppo Formazione di Percorsi di Pace propone una rassegna di 5 film sul tema "Scuola", proiettati con ingresso libero e seguiti, per chi lo desidera, da un'occasione di discussione. L'appuntamento, a cadenza mensile, è alle ore 20.45 in Casa per la Pace.

 

Martedì 15 ottobre, il primo appuntamento è con lo storico Diario di un maestro (Italia, 1972 – 135') di Vittorio De Seta: il "pedinamento" di un maestro che, assegnato a un istituto scolastico elementare di borgata del Tiburtino a Roma, decide di andare a cercare gli alunni che disertano le lezioni per proporre un nuovo modo di fare scuola con loro.

Martedì 5 novembre, una pellicola con diverse analogie con quella di De Seta, ma in un tempo completamente differente, come La classe – entre les murs (Francia, 2008 – 128') di Laurent Cantet. La difficile esperienza di un giovane professore di francese in una classe multietnica della banlieue parigina e il tentativo di combinare fermezza e stimolo nel metodo educativo, in un film premiato a Cannes 2008 con la Palma d'Oro.

Ultimo incontro del 2013 martedì 3 dicembre con L'onda (Germania, 2008 – 101) di Dennis Gansel: Reiner Wenger, insegnante di educazione fisica con un passato anarchico, coinvolge i ragazzi in un esperimento di "dittatura scolastica" di cui diviene leader, e che però si rovescia presto dalla finzione del gioco di ruolo alla realtà delle dinamiche di una società di massa.

Martedì 21 gennaio 2014 sarà proiettato il documentario Fratelli d'Italia (Italia, 2009 – 90') di Claudio Giovannesi, sguardo su tre adolescenti provenienti da famiglie straniere che frequentano un istituto tecnico di Ostia e sulle loro "identità liquide".

Ultimo appuntamento del ciclo di proiezioni martedì 4 febbraio 2014 con Il distacco (USA, 2011 – 97') di Tony Kaye, che vede come protagonista Adrien Brody. La guerra di trincea di un supplente di letteratura in un liceo frequentato da ragazzi difficili, raccontata con uno stile multiforme per evidenziare che il vuoto esistenziale non è appannaggio esclusivo delle giovani generazioni.

 

Ingresso libero a tutte le proiezioni

A cura di Percorsi di Pace

Per informazioni: Tel. 051.6198744 – E-mail percorsidipace@libero.it

 

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy