Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

MOSTRA GUARINO - Capua (CE)

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

“Unnecessary Introspection”: l’interiorità frammentata e il vuoto dell’anima nelle opere di Luigi Guarino

Il 16 maggio vernissage della mostra curata da Ilario D’Amato “Unnecessary Introspection”, la complessità della natura umana attraverso i lavori del giovane e talentuoso artista napoletano

 

Il 16 maggio 2013, alle ore 18:30 presso lo spazio espositivo DAMA – DAphne Museum of Art, in Via Asilo Infantile, 1, a Capua, avrà luogo il vernissage della mostra curata da Ilario D’Amato “Unnecessary Introspection”, dedicata alle opere del giovane e talentuoso artista napoletano Luigi Guarino.

 

La complessità dell’animo umano rappresentata attraverso elementi figurativi inseriti in spazi vuoti e monocromi, dai colori forti e vivaci, figure prive di ogni riferimento materiale, poste in modo da poter contemplare se stesse e la contemporaneità, dilaniata dal vuoto interiore e dalla mancanza di  spiritualità.

 

 

E’ possibile  vedere una presentazione della mostra al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=TbCh2nhWFrM&feature=youtu.be

 

“Unnecessary Introspection” inaugura la ripresa delle attività del DAMA, dopo che la struttura è stata costretta a sospendere le sue attività a causa della cessazione dell’erogazione di elettricità da parte della società fornitrice,senza fornire alcun preavviso.

 

Il DAMA riprende ora le sue attività ripartendo dalla mostra di un giovane artista campano, una scelta di certo non casuale. Il DAMA, infatti, vuole essere una vetrina per tutti quegli artisti non ancora affermati che, pur avendo talento, non possono permettersi di esporre i propri lavori nelle gallerie.

Una struttura completamente privata ed autofinanziata, promossa da giovani imprenditori campani che vogliono credere nella possibilità di creare sviluppo ed occupazione attraverso la promozione e la  diffusione dell’arte e della cultura, a dimostrazione di come in un territorio non facile ed in un periodo di crisi le buone idee possono ancora nascere e crescere, anche e soprattutto investendo proprio nella cultura.

 

“Nonostante la giovane età dell’artista, si tratta di opere molto profonde e di grande valore. – Ha dichiarato il curatore Ilario D’Amato. – Un artista che sa osare e sperimentare nuovi linguaggi e nuovi stili. La scelta di materiali sempre nuovi, cercando di mettere in risalto la natura umana con le sue innumerevoli contraddizioni, rende la sua ricerca artistica particolarmente innovativa”.

 

“Il bisogno di capire se stessi e migliorare il proprio mondo interiore, spesso ignorato, non è abbastanza per riuscire ad avere la chiave della consapevolezza, perché siamo solo schiavi del meccanismo sottile della modernità. – Ha commentato Luigi Guarino. – Il mondo interiore è perso in una esteriorità che annulla. Quello raffigurato nei miei lavori è un uomo che è solo superficie, che non rivolge uno sguardo al proprio interiore e quando lo fa, si accorge di essere stato completamente svuotato.”

 

 

Chi è Luigi Guarino

Luigi Guarino è nato nel 1981 a Napoli dove vive e lavora. Pittore, scultore ,designer e performer, dopo gli studi all’Accademia di Belle Arti di Napoli, si sposta in Inghilterra e in Francia per approfondire ed ampliare le sue esperienze artistiche. Nelle sue opere si interroga sul complesso e misterioso comportamento dell’animo umano, cercando di comprenderne gli aspetti più profondi.

 

Il DAMA

DAMA, il nuovo spazio espositivo all’interno del MAC - Museo d’Arte Contemporanea di Capua (CE), in via dell’Asilo Infantile, 1. Curato da Ilario D’Amato e ideato da Evan De Vilde, il DAMA è stato inaugurato il 25 ottobre 2013 e si propone come punto di riferimento per artisti ed amanti dell’arte, luogo di condivisione e esposizione dell’arte contemporanea, ma anche come luogo di divulgazione della cultura archeologica e delle tecniche di conservazione dei reperti, in un’affascinante e suggestiva fusione tra l’arte antica e quella dei nostri giorni. Un centro polivalente all’interno del quale dare spazio ad artisti già affermati ed emergenti, luogo di concorsi e varie iniziative, rese note di volta in volta attraverso il sito internet www.damamuseum.com e i vari canali social.

 

 

Informazioni sulla mostra:

Luigi Guarino - Unnecessary Introspection

Dal 16 maggio 2013 al 16 giugno 2013

Presso lo spazio espositivo DAMA, Via Asilo Infantile, 1 – Capua (CE)

 

Vernissage: 16 maggio, ore 18:30

 

Ingresso gratuito

 

Curatore della mostra: Ilario D’Amato

Email : ilariodamato@daphnemuseum.it

 

Recapiti specifici dell'evento:

info@daphnemuseum.it

0818147484

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy