Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

SAGRA DELL'OLIO D'OLIVA - Canino (VT)

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

Sagra dell’olio di oliva a Canino. L'oro verde della Tuscia torna a far festa

 

Si dice Canino e si pensa subito all’olio extravergine  di oliva. Il legame tra questo grazioso centro del Viterbese e il suo prodotto per eccellenza, infatti, è così radicato da affondare le proprie radici non solo nella storia, ma anche nelle tradizioni, nell’economia o ovviamente nella gastronomia del luogo. Si tratta insomma un connubio inscindibile tra agricoltura e turismo, cucina e patrimonio culturale che è possibile scoprire dal 29 novembre all’8 dicembre alla  Sagra dell’Olivo. Visite ai frantoi, mostre pittoriche e fotografiche, degustazioni, rievocazioni storiche: il programma della 53esima edizione è davvero ricco e punta a soddisfare tutti i gusti.

 

Sabato 30 novembre, ad esempio, si potrà visitare, solo nella mattinata la vetrina degli oli dei frantoi di Canino, per conoscere da vicino il processo di lavorazione “dell’oro verde” dell’Alto Lazio; oppure, “armati” di pane abbrustolito, degustare gli oli caninesi gratuitamente nella sala dell'Arancera.

 

Il giorno successivo le bruschette saranno servite sempre gratuitamente allo stand della Pro Loco, mentre nel pomeriggio in Piazza Valentini saranno premiati e verranno fatti assaggiare  il pizzicotto e il mostacciolo più grande del mondo (cucinati rigorosamente con l’olio extravergine di oliva del luogo).

 

 

Ricchissimo il programma culturale: si va dalla Mostra fotografica e di pittura “L’olivo, risorsa del nostro territorio” agli scatti “Paesaggi di Luce nelle Canyonlands”, fino alla visita guidata ai monumenti di Canino.

E anche sul fronte dell’intrattenimento c’è davvero l’imbarazzo della scelta, con spettacoli di musica dal vivo, il Festival degli artisti di strada, il torneo di burraco, il cicloraduno tra gli olivi e la “maratonina dell’olio D.O.P.”.

 

Dopo un’intera settimana ricca di appuntamenti di interesse, il gran finale dei festeggiamenti è previsto nel weekend del 7 e 8 dicembre,, con la rievocazione storica del periodo medioevale con ricostruzioni di vita quotidiana ed un mercato d’epoca, la visita guidata agli scavi di Castellardo e il mercatino artigianale. Domenica 8 torna l’atteso appuntamento con la sfida al Guinness dei primati: la bruschetta più grande del mondo condita con l’olio extravergine di Canino. Ci sarà un grande corteo storico con la partecipazione dei cortei storici dell'antico Ducato di Castro.

 

Per la prima volta a Canino si conierà una moneta, ne saranno fatti 500 pezzi in rame con il simbolo del comune che saranno in prevendita.

 

Sabato 7 dicembre ci sarà la degustazione guidata con i capi panel della CCIAA di Viterbo. Domenica 8 dicembre Canino sarà tappa Nazionale di Girolio.

Al confine con la Toscana, immersa in quella che viene chiamata “Maremma Laziale”, Canino sorge su dolci rilievi ricoperti di olivi, all’interno di un territorio di grande interesse archeologico e naturalistico. Il centro storico conserva ancora interessanti edifici fatti costruire dalle importanti famiglie che legavano il loro nome alla storia del paese, che faremo conoscere con le visite guidate come il palazzo Bonaparte, la fontana Farnesiana e il palazzo del Municipio. Qui infatti nacque Alessandro Farnese - in seguito diventato papa Paolo III – e sempre qui visse e fu sepolto insieme alla famiglia Luciano Bonaparte, il fratello di Napoleone. Ma la storia di Canino ha origini antichissime che risalgono addirittura al periodo etrusco: il paese faceva parte di Vulci e solo più tardi divenne un territorio a se stante, porto sicuro per le popolazioni della zona durante le incursioni dei Saraceni. E così, raggiungere Canino per la Sagra dell’Olivo può costituire una buona occasione per visitare la città etrusca di Vulci e le sue Necropoli con oltre 10.000 tombe (tra le quali si trova la celebre Tomba di Francois), oppure il Castello dell’Abbadia e le Terme Apollinari, famose nell’antichità con il nome di “Cento Camere”, che purtroppo non si possono visitare.   Per l'occasione ristoranti e Cantinoni aperti per l'occasione, faranno degustare i prodotti tipici conditi con l'olio extra vergine d'oliva di canino.

 

Scheda
Luogo –  Canino -  Viterbo
Data – 30 novembre  - 8 dicembre 2013
Info: 3408505381
https://www.facebook.com/pages/Fuoriporta/443250589045999

 

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy