Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

MUSEO A CIELO APERTO - Camo (CN)

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

A CAMO L’ARTE CONTEMPORANEA E’ A CIELO APERTO

4 E 5 MAGGIO: DUE GIORNI IMPERDIBILI IN UN SUSSEGUIRSI DI APPUNTAMENTI

 

Camo è uno splendido paesino sulle colline della bassa Langa, a venti minuti da Alba e a dieci minuti da S. Stefano Belbo, terra di Cesare Pavese. Un paese che sta vivendo una vera e propria “svolta” artistica e destinato a diventare riferimento per i cultori dell’arte e del bel paesaggio. Si perché a Camo domenica 5 maggio 2013 l'arte si farà paesaggio urbano ed arrederà i muri delle case, le strade e la piazza, dando luce ad ogni angolo e creando una particolare suggestione; il paese diventerà una galleria d’arte contemporanea a cielo aperto, visibile gratuitamente 365 giorni l’anno.

 

Una grande festa che dura due giorni inizierà sabato 4 maggio già dal mattino con l’allestimento di laboratori artistici e bancarelle; alle 15 il momento istituzionale che inaugurerà ufficialmente il Museo a Cielo Aperto di Camo e la pinacoteca intitolata a Don Michele Messa. Seguirà alle 17.30, nella chiesa di San Pietro in Vincoli il concerto del mezzosoprano Agata Lombardo accompagnata al pianoforte da Barbara Allineri e con letture di Ivana Cravero. Dalle 18.30 apertura del percorso eno-gastronomico a Cielo Aperto e dalle 20 musica in piazza del Municipio con il Barbara Fré Group.

 

 

Il ricco programma di questo nuovo evento dedicato all’arte ma che contiene molti e diversi appuntamenti prosegue domenica 5 maggio già dal mattino quando riapriranno i laboratori artistici e le bancarelle; alle 9.30 colazione a Cielo Aperto accompagnata dalla musica del pianoforte di Francesca Marello e Alessia Zocca e alle 11 Salotto Letterario a Cielo Aperto con le scrittrici Margherita Oggero, Donatella Moreschi e Antonietta Macciocu. Dalle 12.30 possibilità di pranzare a Cielo Aperto accompagnati dalla grande musica del sax di Michele Lazzarini e del piano di Massimo Celsi. Alle 15.30 passeggiata con degustazione al Bricco delle Allodole e alle 18 S. Messa di chiusura. Nel corso del pomeriggio a Camo transiterà anche la corsa ciclistica Bra-Bra.

 

Nella raccolta delle opere esposte che si potrà ammirare non si è badato agli stili e non si è privilegiata alcuna tendenza. Si potranno quindi vedere esempi di Neorealismo, Grafica ed Illustrazione, Pop Art, Astrazione, Fotografia, Street Art e Scultura attraverso una piacevole passeggiata tra le vie del centro storico. In occasione dell’evento il visitatore potrà conoscere le opere di artisti di fama nazionale ed internazionale e respirera' un'atmosfera molto particolare, in un connubio tra gli artisti all'opera e gli abitanti del paese intenti negli impegni e nelle abitudini della loro vita quotidiana.

Nel tempo, il Museo a Cielo Aperto consisterà non solo nell’allestimento di un itinerario visitabile, ma sarà anche un impegno costante che contempla attività teoriche e pratiche destinate a bambini, a ragazzi e scolaresche con iniziative espositive temporanee. Il Museo a Cielo Aperto di Camo intende educare al gusto estetico, alla conoscenza dell’arte e condividere le diverse culture artistiche oltre che promuovere, nel rispetto dell’ambiente circostante, le diverse identità culturali-artistiche e creare una rete virtuosa di relazioni nazionali ed internazionali per una maggior condivisione di saperi.

 

Tutti gli spettacoli del programma sono gratuiti. In allegato la locandina

www.museoacieloapertodicamo.it     Info: comune.camo@libero.it       Tel: +39 0141840100

 

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy