Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

SAGRA DELLA BRACIOLA - Camerata Nuova (RM)

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

Domenica 03 Febbraio 2013 a Camerata Nuova,piccolo borgo montano immerso nel verde all’interno del Parco Regionale Naturale dei Monti Simbruini,si terrà la 55.ma edizione della Sagra della Braciola. L’evento nasce per ricordare l’incendio che il 9 Gennaio 1859 distrusse l’abitato di Camerata Vecchia. Riguardo le cause del disastroso rogo sono state avanzate varie ipotesi. La versione ufficiale dei fatti, riportata dalla lettera di richiesta di aiuto di don Antonio Fiori verso l’abate di Subiaco,vuole che le fiamme siano divampate dalla casa di un certo Simone Pelosi dedito alla cottura della carne del proprio maiale ucciso in quei giorni.

 

Il fuoco,aiutato dal forte vento che spirava da Cappadocia(altro borgo montano attualmente in provincia de L’Aquila,in piena Marsica),in poche ore avvolse completamente il paese distruggendolo. Il bilancio finale fu di sette morti,un paese quasi interamente distrutto ed i suoi abitanti in ginocchio. Secondo altri invece,tesi questa non confortata da documentazione ufficiale,l’incendio sarebbe stato di natura dolosa.

 

 

Per i sostenitori di questa ipotesi la distruzione del paese fu il risultato di un compromesso raggiunto tra Stato Borbonico e Pontificio per risolvere una secolare questione di confine e per eliminare una delle roccaforti del brigantaggio tra i due stati:basti pensare che  nel 1709 furono necessarie oltre 2000 guardie papaline per stanare,con enorme fatica,il brigante Scarpalegia;il brigante Marco Sciarra albergò per molto tempo a Camerata,dove arrivò a rifugiarsi anche Luigi Alonsi detto Chiavone. Camerata “vanta”anche un brigante “indigeno”:tale Virgilio Lozzi. Altra coincidenza che farebbe propendere per questa tesi sarebbe il fatto che coloro che videro la loro abitazione risparmiata dalle fiamme furono costretti comunque ad abbandonare Camorata(antico nome del borgo). L’incendio qualche anno dopo fu riprodotto dal pittore August Weckesser che depositò la sua opera presso il museo “Ognissanti”di Shaffausen in Svizzera ed una copia di grandezza identica all’originale,donata dallo stesso museo, adesso è custodita presso la Sala Consiliare del Comune di Camerata Nuova. Di particolare interesse a Camerata Nuova è l’altopiano di Camposecco ,scenario di moltissimi film del filone”Spaghetti Western”:il più famoso è “Lo chiamavano Trinità”ma non meno noti sono”Corri uomo corri”con Thomas Milian,”La Belva”con Klaus Kinskj oppure “Sartana”e molti altri. 

Alle ore 11.00,presso la Sala Consiliare del Comune di Camerata Nuova,verrà presentata la Terza Edizione del libro”Camorata,una storia durata mille anni”,redatta dall’Associazione Pro-Camorata che da alcuni anni cura gli aspetti storici del nostro vecchio paese.

All’ora di pranzo verrà servito il menù della giornata:un primo piatto,per secondo le rinomate braciole di pecora provenienti dalle macellerie locali,contorno e buon vino. La giornata sarà allietata da musica dal vivo. Intorno alle 15.30 vi sarà l’entrata in scena del gruppo folkloristico di Camerata che si esibirà nel consueto balletto tipico.

L’Associazione “Facciamoci del Pane”eseguirà delle dimostrazioni su come realizzare pane dal lievito madre;mentre farà da contraltare un gazebo che proporrà prodotti per celiaci. Sarà presente anche uno stand presso cui potrà essere degustata birra”cruda”belga.

Camerata Nuova è raggiungibile percorrendo l’A24 ed uscendo al casello autostradale Carsoli-Oricola(è possibile venire anche dallo svincolo Vicovaro-Mandela) e seguendo poi le indicazioni stradali(dista dal casello 10 km). Si può arrivare a Camerata anche con il  trasporto pubblico COTRAL servendosi dei bus che percorrono la direttrice Camerata-Vivaro-Carsoli-Turania.  

 

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy