Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

CONCERTO ORCHESTRA EUROPEA PER LA PACE - Bruxelles

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

L’orchestra Europea per la Pace in concerto a Bruxelles

Prosegue il tour internazionale di Alexian: il 17 gennaio prossimo a Bruxelles l’Orchestra Europea per la Pace e l’Alexian group di Santino Spinelli  terranno un concerto alla presenza del Segretario Generale del Consiglio d’Europa  Jageland,  del Commissario Europeo Vassiliou, di Parlamentari Europei e rappresentanti delle maggiori Istituzioni Internazionali che presiederanno il primo congresso ROMED presso il  CROWNE PLAZA HOTEL LE PALACE.
l’Orchestra Europea per la Pace e l’Alexian group sono stati invitati in quanto  portatori di un messaggio di pace e concordia tra i popoli europei, per un'Europa unita, solidale e senza discriminazioni. Ricordiamo che il popolo Rom rappresenta la prima minoranza etnica in Europa costituito da oltre 11.000.000 di persone ma nel contempo è la più discriminata.
Verranno eseguite musiche Rom nell'unico caso in cui il compositore (Santino Spinelli) è anche esecutore. La novità è che l'orchestra sinfonica non sovrasta l'ensemble etnico ma con esso interloquisce divenendone un'estensione suggestiva e prismatica.

 

 

Questo accade diversamente da quanto è nella storia della musica in cui dall'epoca Romantica ad oggi i grandi compositori hanno attinto a piene mani dalla tradizione musicale Rom, stilizzandola e interpolandola. Nel nostro caso l'uso sistematico: della lingua romanì, delle strutture modali, delle improvvisazioni e del temperamento Rom, garantiscono al contempo originalità e salvaguardia dell'identità culturale in un'ottica transnazionale e paragdimatica.
 
Tra i brani eseguiti, di composizione di Santino Spinelli:
Romanò Dives (il giorno della festa dei Rom)
A briglie sciolte (omaggio al cavallo che occupa nella cosmologia culturale romanì un ruolo centrale essendo simbolo della famiglia, del viaggio e della libertà
Romanò Bravalipè (la ricchezza dei Rom)
Murdevele Mengre (Padre Nostro)
Echi d'oriente
Gelem Gelem (inno transnazionale Rom) in un arrangiamento originale
 
Nuages (omaggio a Django Reinhardt, precursore e inventore del Jazz Manouches: il jazz europeo per antonomasia)

Alexian si esibirà insieme ai suoi figli Gennaro, Evedise e Giulia ed ai musicisti storici del suo gruppo Luciano Pannese e Andrea Castelfranato  l’Orchestra sarà diretta dal Maestro Michele Lorusso e per l’occasione sarà formata da Donatella Lisena ,Marilisa Maselli ,Lucia Forzati
Andrea Zecchillo
,Agnese Paola Festa,Domenico Arcieri , Antonio Baracchia, Roberto Spilotros .

Il 2012 è stato un anno ricco di successi per Alexian che 27 Ottobre scorso si è esibito  con l’Orchestra Europea per la Pace  nell’ambito del 19° Festival Alexian and International Friends che ha visto la partecipazione speciale dell’attore Silvio Orlando.  
Il  24 ottobre scorso Alexian era  a Berlino   per presenziare all’innaugurazione del Monumento che commemora  gli oltre 500 mila Rom e Sinti morti sotto il regine nazifascista.  
La scultura realizzata dall’artista Dani Karavan  e collocata di fronte al Memoriale per l’olocausto degli Ebrei nel centro di Berlino, reca incisa la poesia “Aushwitz”  che Alexian  Santino Spinelli ha composto in onore delle vittime del Porrajmos e che è pubblicata e tradotta in oltre 20 antologie in tutto il mondo.

 

“Sono onorato che la mia poesia sia stata scelta fra quelle di poeti e scrittori Rom  e Sinti di tutto il mondo, spero che  la strada per il riconoscimento del genocidio della popolazione Rom e Sinta attuato dai Nazifascisti sia ora meno in salita ” ha dichiarato Alexian nell’intervista realizzata dalla BBC.
La cerimonia innaugurale sarà presieduta dalla Cancelliera tedesca Angela  Merkel.

Il 2 giugno   ha eseguito in Mondovisione il “Murdevele”   per Papa Benedetto XVI a Milano in occasione della Giornata Mondiale delle Famiglie, con il suo gruppo il 15 settembre è stato in  concerto a Podgorica, capitale del Montenegro ed ha suonato insieme alla regina della Musica Balcanica, la Grande Esma Redzepova di fronte a 40.000 spettatori.
 Tra i recenti impegni di Alexian Santino Spinelli ricordiamo che  21 Luglio  a Maratea è stato insignito del prestigioso “Premio Maratea” per il suo libro “Rom , Genti libere”.
 Tra i premiati di quest’anno Sergio Zavoli, Maria Falcone, Mario Trufelli.
Le edizioni precedenti hanno visto conferire il premio ad artisti e scrittori come Franca Valeri, Gasmann, Mariangela Melato.
Alla serata hanno preso parte anche personalità come il Giudice  Giuseppe Aiala.
 
Senza dimenticare  il concerto  a Kosice (Slovacchia)  quando l’Alexian group e l’Orchestra Europea per la Pace hanno  suonato nel prestigioso Teatro della Filarmonica di fronte al Presidente della Repubblica Slovacca ed in diretta televisiva nazionale.

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy