Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

RIEVOCAZIONE STORICA - Brugherio (MB)

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

12 maggio 2013

Rievocazione storica  cittadina

della traslazione delle reliquie dei Magi

 

Quattrocento anni fa, il 27 maggio del 1613, le reliquie dei Santi Re Magi venivano trasportate dalla chiesetta di Sant’Ambrogio (via dei Mille) alla chiesa di San Bartolomeo in Brugherio , dove sono custodite tutt’ora ed esposte alla venerazione dei fedeli ogni 6 gennaio.

Quel giorno la storia di Brugherio è cambiata. La storia tortuosa del territorio, prima sola campagna, poi gruppo di cascine, poi piccolo borgo, paese, infine citta`, ha avuto una svolta con la traslazione delle reliquie. Senza quel giorno forse la città` non sarebbe quella che è oggi. Certamente non lo sarebbe la comunità cristiana.

 

Da allora, la venerazione dei Santi Re Magi, che era già diffusa nel territorio, si estese maggiormente: molti bambini, anche prima del 1613, venivano battezzati con i nomi di Marchion, Gaspar e Baldesar, nomi che ritroviamo in seguito nei registri parrocchiali e che qualche brugherese porta ancora oggi.

La comunità pastorale Epifania del Signore ha scelto di approfondire la conoscenza di quel periodo storico, per capire meglio l’oggi leggendone le origini.

 

 

Ha deciso anche di festeggiare in grande stile l’anniversario, con una ricca rassegna di eventi su cui spiccano senz’altro la Santa Messa con il cardinale Angelo Scola (5 gennaio), l’inaugurazione di un altare che permette la venerazione continua delle reliquie, l’inaugurazione del Grande Organo Tornaghi,la pubblicazione del libro “Una città nel segno dei Magi” che fotografa la Brugherio del 1613 con un contributo dello storico Franco Cardini. Il corteo storico il prossimo 12 maggio,data anticipata per le consultazioni elettorali previste nello stesso giorno della ricorrenza.

A questi si aggiungono appuntamenti culturali, ricreativi, che vogliono ricordare a tutti i cittadini l’esempio dei Magi, il loro desiderio di ricerca della verità.

 

Il corteo storico in costume, il primo realizzato dopo gli anni '40, nel pomeriggio del 12 maggio dalle ore 14,30 , percorrerà come allora dalla Cascina Sant’Ambrogio la via dei Mille,e la via de’ Tre alberghi ora via Teruzzi e via tre Re per arrivare infine alla Parrocchiale di San Bartolomeo in piazza Roma ripercorrendo il tracciato percorso allora dal carro che trasportava le reliquie.

 

per info 039 870002

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy