Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

INVASIONI DIGITALI AL MUSEO DELLA RESISTENZA - Brisighella (RA)

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

Giovedì 25 aprile 2013: INVASIONI DIGITALI A CA' MALANCA DI BRISIGHELLA


Ormai se ne parla ovunque: nella settimana dal 20 al 28 aprile l'Italia sarà percorsa in lungo e in largo dalle #invasionidigitali (www.invasionidigitali.it) vere e proprie invasioni pacifiche a musei, luoghi storici, siti archeologici e qualunque altro luogo di cultura.

Perché digitali? Perché i partecipanti condivideranno in tempo reale la propria esperienza culturale, con foto su Instagram, tweet, post su Facebook, video su YouTube e pin su Pinterest,  il tutto promuovendo e al contempo facendo circolare il nostro patrimonio culturale.

L'idea di 'invadere' il Museo della Resistenza e Centro Residenziale Ca' Malanca di Brisighella è di Valentina Ginepri e Chiara Alboni del Coordinamento della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino che, insieme al Sistema Museale Provinciale e a Claudio Casadio, segretario del museo, hanno anche organizzato l'invasione digitale, grazie al prezioso supporto in loco di Anpi Faenza, che accompagnerà i partecipanti alla scoperta del museo e delle sue raccolte, testimonianza importante della Resistenza nell'Appennino faentino. Il museo Ca’ Malanca è ospitato dal 1990 in una casa colonica ottocentesca, costruita proprio in quelle zone che furono al centro di aspri scontri tra partigiani e l'esercito tedesco, in particolare durante la Battaglia di Purocielo.

 

 

Fu in questa stretta valle che nell’ottobre del 1944 quasi 700 uomini della 36esima Brigata Garibaldi affrontarono per tre giorni e tre notti il violento contrattacco tedesco, riuscendo - nonostante le grandi perdite - a ricongiungersi con il contingente alleato. I partigiani morti nella battaglia sono ricordati a Ca’ Malanca con un cippo commemorativo che riporta i loro nomi, le città e le nazioni di origine.

 

La data dell'invasione, giovedì 25 aprile 2013, non è stata ovviamente scelta a caso: "Invadere pacificamente un luogo simbolo della Resistenza partigiana in Romagna e farlo il giorno della Liberazione  - scrivono Chiara e Valentina - ci sembra un ottimo modo per ricordare e far ricordare che la cultura è anche memoria". Il 25 aprile di ogni anno, Ca' Malanca celebra la Liberazione con una grande festa all'insegna della convivialità, della musica, della storia e - non ultimo - delle passeggiate tra i monti, visto che ci sono diversi percorsi escursionistici per raggiungerla, tra cui il suggestivo Sentiero dei Partigiani, che consente di percorrere tutti i luoghi che furono teatro della Battaglia di Purocielo.

Per iscriversi all'Invasione Digitale c'è l'evento su Facebook https://www.facebook.com/events/476884892391614 mentre informazioni possono essere richieste via twitter a Chiara Alboni @le9dimattina e Valentina Ginepri @tobiagin, oppure direttamente su Facebook.

Gli hashtag ufficiali per condividere foto, tweet, post sono #invasionidigitali e #camalanca.

COME ARRIVARE: Per arrivare a Ca' di Malanca si prosegue per la strada che da Faenza porta a San Martino in Gattara (prima di Marradi) per poi girare a destra (per chi viene da Faenza, a sinistra per chi viene da Marradi) verso Monte Romano/Croce Daniele, Ca' di Malanca).

www.brisighella.org

 

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy