EDIZIONI ED INTERPRETI
1997 – 1999: Lorella Cuccarini – Giampiero Ingrassia
2001 – 2003: Michele Carfora – Simona Samarelli
2003 – 2004: Dennis – Alberta Izzo
2005 – 2006: Flavio Montrucchio – Alberta Izzo
2006: Francesco Guidi – Alberta Izzo
2006 – 2007: Filippo Strocchi – Sara Maya
2007 – 2008: Filippo Strocchi – Serena Carradori
2009 – 2010: Mirko Ranù – Serena Carradori
SAVERIO MARCONI
Nato a Roma, è per tutti
il punto di riferimento del musical in Italia. La sua carriera è maturata
attraverso diverse esperienze: attore di cinema, teatro, radio e tv, insegnante
di teatro, regista teatrale, fino ad arrivare ai progetti come regista
cinematografico. Formatosi in Toscana, dove si iscrive prima alla Scuola di
Recitazione di Dory Cei di Firenze, e poi al Teatro Studio del Metastasio di
Prato, in cui insegnano Paolo Emilio Poesio e Paolo Magelli, ottiene la sua
prima scrittura in una produzione di prosa nel 1970, proprio dai padri della
commedia musicale, Garinei e Giovannini. Prosegue la sua attività di attore
teatrale con il Teatro Stabile di Torino, dove lavora con importanti registi
come Franco Enriquez e Aldo Trionfo: esperienze che incideranno nella sua
formazione della cultura registica futura. Negli anni ’70, nel periodo delle
cooperative teatrali, entra a far parte della cooperativa G.S.T. di Gabriele
Lavia, e poi nella compagnia “Il Cigno”.
Dopo alcune esperienze nel
cinema, Marconi incontra Paolo e Vittorio Taviani, dai quali, dopo il provino,
ottiene la parte di Gavino ne “Padre Padrone”, film che gli vale l’ambito
Palmares al Festival di Cannes e il Nastro d’Argento come migliore interprete.
“Padre Padrone” è l’inizio di una fortunata carriera cinematografica che porta
Saverio Marconi ad essere uno degli attori di punta del cinema impegnato degli
anni 70 e 80; altri grandi registi come Gillo Pontecorvo, Luigi Comencini,
Pasquale Squitieri lo dirigono come protagonista in numerosi film.
Successivamente, mentre in
televisione interpreta alcuni degli sceneggiati di più grande successo, si
sperimenta come regista teatrale con un piccolo gruppo marchigiano non
professionista. E’ il primo contatto che lo porterà a far nascere a Tolentino la
Scuola di Recitazione di cui è ancora oggi Direttore Artistico e, poi, la
Compagnia della Rancia.La sua grande passione lo fa essere per “la Rancia”
attore, regista, autore, produttore e direttore artistico e, con determinazione
dal 1988, fa del musical il suo obiettivo produttivo e artistico, portando la
Compagnia ad essere una delle prime realtà teatrali italiane. Dal 1988 firma la
regia dei musical: “La piccola bottega degli orrori”, “A chorus line”, “La cage
aux folles”, “Cabaret” “Dolci vizi al foro”, “West side story”, “Cantando sotto
la pioggia”, “Sette spose per sette fratelli”, “Le notti di Cabiria”, “Grease”,
“Hello, Dolly!”, “A qualcuno piace caldo”, “Dance!”, e “Pinocchio” lo
spettacolo-evento, scritto con i Pooh e Pierluigi Ronchetti. Dal 1997 è anche
co-direttore artistico di Musical Italia, con cui produce e dirige “Grease” lo
spettacolo che cambia la visione del musical in Italia. Nel 2000 “Dance!”, primo
suo grande successo di musical originale, di cui oltre che regista è ispiratore
e coordinatore creativo, lo convince a impegnarsi in futuro in una nuova sfida:
abbandonare l’adattamento di musical d’importazione e creare nuovi musical
originali che possano essere rappresentati in Italia e all’estero. Nel
frattempo, all’estero, ha già diretto due musical a Parigi per il celebre Teatro
Folies Bergère e, a Broadway, la fringe-presentation del musical originale “Mac
Gregor”. La sua esperienza di uomo di spettacolo lo ha anche portato a
sperimentarsi in nuovi generi: la regia delle opere liriche “Don Pasquale” e
“L’elisir d’amore”, la regia del concerto di Gianni Morandi “Come fa bene
l’amore”, la regia dello spot pubblicitario per l’acqua minerale “Brio Blu
Rocchetta” e un progetto cinematografico insieme a Susanna Tamaro e Roberta
Mazzoni.Nel 2001 ha fatto parte della Giuria di Qualità del Festival di Sanremo
e della Giuria dell’Oscar per la TV. Nel 2002 ha curato la supervisione del
musical “Bulli e pupe”.
Nel 2003 ha assunto il ruolo
di Direttore Artistico del Teatro della Luna di Milano, ha curato l’edizione in
concerto di “Nine” in versione italiana, il musical ispirato a “8 e ½” di
Federico Fellini, ed ha diretto l’opera lirica
“Le donne curiose” di Ermanno
Wolf-Ferrari al Teatro Filarmonico di Verona per la stagione invernale della
Fondazione Arena di Verona. Nell’ottobre 2004 ha curato la nuova edizione di
“Cantando sotto la pioggia”.
A gennaio 2005 Saverio Marconi
mette in scena il musical “Tutti Insieme Appassionatamente” (“The Sound of Music”),
che vede il debutto teatrale di Michelle Hunziker. Sempre nel 2005 realizza la
nuova edizione di “Cenerentola”, la commedia musicale per bambini tratta dalla
fiaba di Perrault, e, nello stesso anno, inaugura la Scuola del Musical, un
corso professionale per trasferire le esperienze fatte finora nel campo del
musical alle nuove generazioni e creare performer dalla qualità e
professionalità sempre maggiori.
A gennaio 2006 dirige la
versione italiana di "The Producers" di Mel Brooks, con l'interpretazione di
Enzo Iacchetti e Gianluca Guidi (Premio ETI – Olimpici del Teatro 2006 come
miglior musical), mentre è di maggio 2006 la regia di “Sweet Charity” con
Lorella Cuccarini e Cesare Bocci e le coreografie di Luca Tommassini (Premio I
Teatranti dell’anno 2007 – Vittorio Gassman).
Nel 2007 firma, a gennaio, una
nuova edizione di “Cabaret” con protagonisti Michelle Hunziker e Christian
Ginepro e, a ottobre, la nuova edizione de “Il Giorno della Tartaruga”, con
Chiara Noschese e Christian Ginepro.
Il 2008 si apre per Marconi
con la nuova edizione di "A Chorus Line" (co-regia con Baayork Lee) e versione
teatrale italiana del famosissimo Disney Channel Original Movie "High School
Musical" (co-regia con Federico Bellone), prima produzione ufficiale di un
musical Disney in Italia.
Nel febbraio 2009 riceve il
premio musical “L’Italia che Danza” nell’ambito della manifestazione nazionale
“Danza In Fiera”, patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Sempre nel 2009 riprende
“Pinocchio”, che nel mese di agosto viene rappresentato a Seoul in Corea, cura
la regia dell’opera lirica “Le Malentendu” per la stagione dello Sferisterio di
Macerata e dirige (regia associata con Daniel Ezralow) la versione italiana del
mitico “Cats” di Andrew Lloyd Webber.
A gennaio 2010 firma la regia
di “Nabucco” di Giuseppe Verdi, che inaugura la stagione lirica del Teatro
Massimo di Palermo e verrà poi rappresentato in febbraio anche al Teatro Carlo
Felice di Genova. A ottobre “Pinocchio il grande musical” viene rappresentato
alla Kaye Playhouse di New York.
Nel 2011 firma "Le convenienze
e inconvenienze teatrali" di Donizetti, coproduzione che vede insieme il Teatro
del Giglio di Lucca, il Teatro di Pisa, il Teatro Goldoni di Livorno e il Teatr
Wielki-Opera di Poznan, e "Happy Days il nuovo musical" di Garry Marshall per la
Compagnia della Rancia. Ad aprile 2011 torna in scena come attore, interpretando
il ruolo di Abel Znorko in "Variazioni Enigmatiche" di Éric-Emmanuel Schmitt per
la regia di Gabriela Eleonori. A ottobre 2011 torna alla prosa anche come
regista, dirigendo la versione teatrale di "Rain Man".
|