Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

FASCINO TRA LE NOTE DEL CLASSICO - Bologna

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

2°EDIZIONE DELLA RASSEGNA DI CONCERTI "FASCINO TRA LE NOTE DEL CLASSICO"

(INGRESSO AD OFFERTA LIBERA)  - 2° Concerto

VENERDì 25 OTTOBRE 2013 ORE 21.00 - SALA SILENTIUM - VICOLO BOLOGNETTI 2 - BOLOGNA

TRIO: LUCA TROIANI (CLARINETTO e CORNO di BASSETTO) – NICHOLAS GELLI (CLARINETTO) – CLAUDIO VIGNALI (PIANOFORTE)

PROGRAMMA

F. Krommer - Concerto per due clarinetti e pianoforte

F. Mendelssohn - Concertpiece 1 e 2 per clarinetto corno di Bassetto e Pianoforte

A.Ponchielli - Il Convegno per due clarinetti e pianoforte

F. Pulenc - Sonata per clarinetto e clarinetto Basso

LUCA TROIANI (CLARINETTISTA)

Residente a Riola di Vergato, sull'Appennino Bolognese, inizia giovanissimo lo studio del clarinetto sotto la guida del M° G. Contini. Ammesso al Conservatorio di Musica G. B. Martini di Bologna prosegue gli studi con i M° Agostino Vicini, ed Enrico Quarenghi, diplomandosi col massimo dei voti nel 2000 sotto la guida del M° Paolo Ravaglia. Molto intensa è l'attività artistica.

 

 

Collabora da anni il M° Antonio Cavuoto nell'insieme di fiati, partecipando a vari concerti in formazioni di diversa specie, dal trio fino all'ottetto di fiati in un vasto repertorio classico e contemporaneo. Considerevole anche attività in varie formazioni di musica da camera in duo, trio, quartetto, quintetto con fiati o archi. Ha partecipato a varie rassegne concertistiche, tra cui la "Montagna Musicata" e "Note d'arte". È stato Direttore Artistico dal 2002 al 2010 dell'Associazione Culturale "Musicae" organizzando eventi nel territorio dell'Emilia Romagna. Attività che prosegue come Presidente dell'Associazione Culturale CRESCENDO che organizza le stagioni "Vivi e ascolta la montagna" nell'Appennino Bolognese, e in collaborazione con L'Agenzia Spettacolo Nika "Fascino tra le note del classico", la Rassegna di Concerti nel Quartiere San Vitale a Bologna.
Si è esibito in alcune serate di gala con cantanti di fama internazionale. Il suo vasto repertorio comprende i concerti e le sonate per clarinetto dei grandi autori classici, spingendosi fino ai contemporanei. Nei vari concorsi nazionali a cui ha partecipato in duo con pianoforte si è sempre classificato brillantemente. Ha studiato composizione con i M° G. Luppi e F. Carluccio al Conservatorio di Musica di Bologna.
Da alcuni anni ha un intensa attività didattica in varie scuole elementari, portando progetti musicali che avvicinino i bambini al mondo della musica, classica e popolare.

E' Presidente dell'Associazione Culturale Ars et Sonus, che dal 2012 opera nel territorio della Romagna, per la promozione e lo sviluppo della musica e della cultura, attraverso concerti e stage.

CLAUDIO VIGNALI (PIANISTA)

Nasce nel 1986 a Bologna, pianista eclettico, che spazia dalla musica classica, al jazz e alla musica pop e leggera. Si diploma con il massimo dei voti al Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara, segue poi i corsi di perfezionamento con Wonmi Kim. Vincitore del Concorso Pianistico di Musica Classica promosso dal Lions Club di Bologna, e della Borsa di Studio “Pio Rocco Zampa”, svolge attività concertistica come pianista classico in territorio nazionale.

Laureato al Triennio di Musica Jazz presso il Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara e al Bienno di Musica Jazz presso il Conservatorio A. Buzzolla di Adria (RO) con il massimo dei voti e la lode, frequenta Corsi di perfezionamento in Pianoforte Jazz con R. Ciammarughi, F. D’Andrea, G. Gaslini. È stato selezionato a Luglio 2012 tra 12 pianisti da tutto il mondo per partecipare al: “ Nottingham International Jazz Piano Competition” in piano solo, varie sono le sue collaborazioni con gruppi Jazz – Fusion collaborando con P. Odorici, M. Tamburini, D. Loparco, P. Silvestri e molti altri, suonando in Rassegne come il “Porretta Soul Festival”, Dolomiti Sky Jazz.

 

NICHOLAS GELLI (CLARINETTISTA)

Ha studiato Clarinetto al Conservatorio “ G. B. Martini ” di Bologna, si è perfezionato con i Maestri Giovanni Riccucci alla scuola di musica di fiesole, Alain Damiens, Claudio Tassinari, Fabrizio Meloni Primo clarinetto solista del Teatro Alla Scala di Milano (con il quale frequenta  i corsi di alta formazione  all’ Accademia “Milano Music Master”), Denis Zanchetta, clarinetto piccolo del Teatro Alla Scala di Milano (con il quale studia clarinetto piccolo e corno di bassetto).
Ha suonato nell’Orchestra Giovanile Italiana in veste di clarinetto basso e clarinetto piccolo nei più importanti Teatri Italiani: Teatro Comunale di Firenze, Auditorium Parco della Musica, Teatro Regio di Torino.
Molto attivo nel repertorio cameristico, si esibisce regolarmente su tutto il territorio nazionale con varie formazioni: gli “Accademici di San Rocco”, “Pentarmonia Wind Quintet”, “Divertimento Kaster Cari” (in veste di primo clarinetto) con i quali si è esibito a Praga.
In veste di solista ha eseguito il concerto n 2 di C.M.Weber per clarinetto e Orchestra, il concerto K622 di W.A.Mozart per clarinetto e Orchestra e la Sinfonia Concertante di W.A.Mozart per clarinetto, oboe,fagotto, corno e Orchestra.
Si esibisce in duo con il pianista Filippo Pantieri.
Attualmente è direttore  in pianta stabile dello storico e  prestigioso corpo bandistico amatoriale “FILARMONICA DI SOCI” fondato nel 1860  con sede in Soci, valle del Casentino.

ORGANIZZAZIONE: AGENZIA SPETTACOLO NIKA in collaborazione con Associazione Culturale CRESCENDO progetto MOB CLASSICA - Patrocinio comune di Bologna - Quartiere San Vitale

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy