Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

SAN MATRTINO - Blera (TV)

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

"PER SAN MARTINO OGNI MOSTO DIVENTA VINO", OLTRE 20 CANTINE APERTE A BLERA

Dall'8 al 10 novembre nel centro storico la sesta edizione dell'evento enogastronomico e non solo

 

Manca meno di un mese all'inizio di "Per San Martino ogni mosto diventa vino", la manifestazione enogastronomica e non solo in programma dall'8 al 10 novembre nel centro storico di Blera. Giunto alla sesta edizione e organizzata dalla Pro Loco, in collaborazione con Comune e Università Agraria di Blera, l'evento unisce all'antica tradizione della cucina locale una serie di appuntamenti artistici, musicali, culturali e di svago. "Per San Martino ogni mosto diventa vino" supera quindi nettamente i confini della classica sagra paesana, in quanto coniuga l'aspetto enogastronomico ad altri aspetti quali il folclore, la storia, le tradizioni popolari, permettendo così di mostrare ai visitatori un paese di tutto tondo.

 

La manifestazione avrà luogo nel caratteristico centro storico di Blera, mettendo in risalto le tre arterie principali: Via dei Pozzi, Via Roma e Via Giorgina. Saranno organizzate mostre fotografiche e pittoriche, esposizioni di artigianato, spettacoli teatrali e musicali e naturalmente saranno aperte le cantine, oltre venti (la maggior parte aperte a pranzo e a cena più alcune "cantine aperitivo"), nelle quali si potranno degustare i piatti tipici della cucina blerana abbinati al vino novello. Un rigido regolamento impone ai gestori di utilizzare esclusivamente prodotti locali e ricette tipiche paesane.

 

 

Da segnalare, nella preparazione delle pietanze, l’utilizzo dell’olio extravergine d’oliva della Cooperativa Colli Etruschi e dell’olio extravergine d’oliva biologico dell’Università Agraria di Blera, entrambi fiori all’

occhiello della tradizione agricola di Blera.

 

https://posta14a.mailbeta.libero.it/cp/ps/Main/WindLayout#

"Fin dalla prima edizione - dicono gli organizzatori - lo scopo principale della manifestazione è stato quello di rivalutare una produzione, quella del vino, che nel nostro territorio sta vivendo l'abbandono da parte delle nuove generazioni, e far conoscere i nostri prodotti tipici di altissima qualità. Il tutto è calato nella splendida cornice del centro storico e delle sue suggestive cantine scavate nel tufo. Duplice l'impulso che viene dato: il primo in direzione della ritualità nella coltivazione, produzione e degustazione del vino novello, il secondo alla riscoperta di spazi che caratterizzano da sempre il nostro paese ma che distrattamente vengono ignorati nell'affannoso vivere dei tempi moderni".

 

Così, per i tre giorni del fine settimana di San Martino (8, 9 e 10 novembre) le vie di Blera e le cantine torneranno brulicanti di vita come nei tempi andati. Per la riuscita dell'evento, insieme a Comune e Pro Loco collaborano molte associazioni del posto e soprattutto tanti volontari. "Siamo profondamente grati - concludono - a queste persone, fondamentali per organizzare una manifestazione come questa, cresciuta di anno in anno".

 

Per ulteriori informazioni: www.prolocodiblera.it - e-mail:

prolocodiblera@gmail.com - Facebook: Pro Loco Blera

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy