Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

ALLA SCOPERTA DEI LUOGHI DELLA MUSICA - Bari

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

Alla scoperta dei Luoghi della Musica” 

IX edizione

 

Il Centro Studi Arti dello Spettacolo nel Mediterraneo Mousiké propone anche quest'anno il progetto didattico artistico-musicale “Alla scoperta dei luoghi della Musica”, ciclo di visite guidate nei luoghi della musica del centro storico barese seguite da lezioni/concerto, rivolto alle scuole e promosso dall'Assessorato alle Politiche Educative e Giovanili del Comune di Bari (Assessore Fabio Losito). Scopo dell’iniziativa è la riscoperta e la valorizzazione di strumenti musicali e luoghi quali la Basilica Cattedrale, Basilica di San Nicola, sedi fin dal passato di una importantissima attività musicale e la Casa natale del musicista barese Niccolò Piccinni, sito in P. zza Mercantile. Sono previste 4 visite guidate a partire dalle ore 9,30 (ritrovo alla Basilica di S. Nicola) nei giorni 24 - 30 Aprile e 6 - 13 Maggio seguite da quattro concerti. Alla visita parteciperanno gli allievi delle terze e quarte del circolo didattico “Japigia I°” plesso S. Francesco e Don Orione. Le visite saranno a cura della docente di Storia dell'Arte Prof.ssa Silvia Gesuita e le lezioni concerto vedranno protagonisti il M°Angelo De Marzo (organo), Ofelia Elia (violino e mandolino), Staffieri Nicola Antonio (chitarra) e il quartetto di chitarre  composto da Domenico Susca, Andrea Capoccia, Staffieri Nicola Antonio, Ivan Lopez .

 

 

Sarà inoltre possibile visitare anche la Mostra iconografica per ragazzi “I musicisti pugliesi" dell'artista Rosella Masotti Cianci a cura dell’Associazione Culturale “I Luoghi della Musica” presso Casa Piccinni (P.zza Mercantile – BARI).

 

MOSTRA "I MUSICISTI PUGLIESI"

a cura dell'Associazione Culturale "I Luoghi della Musica"

Artista: Rosella Masotti Cianci

 

Nel novero delle regioni meridionali che storicamente, per cultura e civiltà, appartennero un tempo al Regno delle Due Sicilie, la Puglia è stata da sempre segnalata come la terra che ha dato i natali al maggior numero di musicisti. Fenomeno certo particolare legato al periodo storico compreso tra il XVII e XVIII secolo, ma anche con significative propaggini nel pieno Ottocento, e oggi spiegabile, con i più recenti studi e ricerche, grazie alla presenza di un humus musicale particolarmente favorevole alla nascita e alle prime affermazioni di esecutori, cantanti, compositori, strumentisti. Dal Farinelli ad Aprile e a Millico, da Traetta a Leo e a Fago, Paisiello e Piccinni – sino a giungere a Saverio Mercadante e De Giosa – la Puglia musicale di due grandi secoli ha messo sul tappeto della storia dell’arte dei suoni, una quantità e una qualità di musicisti di tutto rispetto se rapportata alle condizioni di generale arretratezza culturale del tempo.

In presenza di tale enorme bagaglio di civiltà e di cultura, è importante preservare quella storia e, anzi, arricchirla di riflessioni critiche che vadano nel senso di una riappropriazione. Di qui la particolare attenzione dell’Associazione Culturale “I Luoghi della Musica”   nel sostenere le iniziative di respiro culturale, vuoi i particolari e alti momenti turistici e di riflessione legati alle vicende di singoli musicisti “storici” propone la mostra iconografica “I Musicisti Pugliesi” realizzata su cartoncino e tecnica mista dall’Artista Rosella Masotti Cianci e ideata per i ragazzi, sulla riscoperta e valorizzazione dei maggiori illustri protagonisti della vita musicale della nostra Regione dal’ 700 al ‘800. La mostra sarà visitabile presso Casa Piccinni, l’originaria dimora del musicista barese assegnando a quelle mura una valenza tutta particolare, capace di far rivivere in quei quadretti colorati Piccinni, Traetta, Paisiello, Mercadante, Leo, Westerhout, Insanguine, la loro musica e la Musica in generale, grazie a nuova e rinnovata linfa vitale.

 

Artista: Rosella Masotti Cianci

Dal 2009 direttore artistico della “Ros 52 soc.coop.arl” di Bari specializzata nella creazione di dipinti e oggetti d’arte.

 

Dal 1989 collabora con l’Ecumenica editrice di Bari alla realizzazione di grafici, copertine di testo, pubblicità, loghi per aziende. Dal 1988 collabora alla realizzazione di lavori per la Regione Puglia, l’azienda Ospedaliera Policlinico di Bari. Diploma presso l’istituto d’arte di Bari in Maestra d’arte. Corso di formazione per le icone. 

 

 

Per Info:

Associazione Culturale “I Luoghi della Musica

Tel. 3314730531 – 3391156857 - angelo_de_marzo@hotmail.com  

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy