Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

RIEVOCAZIONE STORICA - Bardi (PR)

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

BARDI (PARMA) 1313 - 2013
Dopo 700 anni rivive ancora
l’Inattaccabile Fortezza di Urbertino II Landi
 
Domenica 25 agosto 2013 dalle 10 alle 20
Giocoleria, combattimenti con le spade, dimostrazioni di addestramento militare, cortei storici in costume, sbandieratori, musici. Ci sarà la disfida di tiro con l’arco tra gli arcieri fedeli ai Conti Landi contro quelli fedeli ai Marchesi Pallavicino. Gran finale: lo spettacolo con l’Ardente Foco. www.castellodibardi.it

 

A 700 anni dall’anno in cui Ubertino II Landi vinse la battaglia nel 1313 contro gli assalitori difendendo strenuamente il maniero, domenica 25 agosto 2013 alle 10 alle 20 la Fortezza di Bardi sull’Appennino Parmense presenta una grande rievocazione storica: la terza edizione della manifestazione “Inattaccabile Fortezza” che ogni anno richiama centinaia di turisti e visitatori affascinati da intrattenimenti e spettacoli in abiti medievali. Giocoleria, combattimenti con le spade, dimostrazioni di addestramento militare, cortei storici in costume, sbandieratori, musici. Ci sarà la disfida a tiro con l’arco tra gli arcieri fedeli ai Conti Landi contro quelli fedeli ai Marchesi Pallavicino. Gran finale: lo spettacolo con l’Ardente Foco.

 

 

Durante la giornata vedrete: gli Arcieri del Lupo Bianco, artigiani e rievocatori tutti dell’associazione “Porta S. Francesco” di Parma; Musici e Sbandieratori “Associazione Contrada Monticelli” di Quattro Castella (Reggio Emilia); banco didattico sugli armamenti e duelli di scherma a cura della “Compagnia della Mandragora” di Lemignano di Collecchio nel parmense; e con la partecipazione straordinaria della “Compagnia d’arme delle 13 Porte” di Bologna; non mancheranno gli abili Giocolieri e la Sibilla eccentrica maga truccabimbi de “La Tana del Lupo”.

 

Alla confluenza delle Valli del Ceno e del Noveglia, all’interno della Fortezza giudicata storicamente quasi inattaccabile, che fu per oltre quattro secoli il feudo della nobile famiglia Landi è in programma una giornata ricca di suggestioni per grandi e bambini.

L’associazione “Porta San Francesco” di Parma, insieme ai gestori del maniero – A.t.i. Socioculturale Soc. Coop onlus e Cooperativa Parmigianino – con alcuni Gruppi Storici amici, presentano un evento dedicato a chi vuole rivivere il fascino del medioevo, rievocando “quei valori di lealtà, fierezza e parsimonia che caratterizzavano l’ideale cavalleresco condizionando verosimilmente la vita dei valligiani nell’Evo Medio – come spiega Fabio Bernazzoli, ideatore del progetto e coordinatore dei rievocatori, nonché presidente dell’Associazione Porta San Francesco -  Resisteva ancora la capacità, in quei secoli tormentati, di far festa con momenti aggregativi, coinvolgenti e liberatori tipici dei periodi che seguivano aspre battaglie da parte degli agguerriti difensori e della popolazione inerme che si rifugiava nella possente Fortezza.

In sintesi un Medio Evo positivo, che inaspettatamente ha tuttora qualcosa da insegnarci, ricostruito grazie alle abilità, all’impegno e al sacrificio soprattutto di giovani appassionati di arti e mestieri antichi: siano essi giocolieri, arcieri, mercanti o sbandieratori. In caso di maltempo, se pur un poco ridimensionata, la manifestazione avrà luogo ugualmente negli spazi coperti”.

 

Il programma potrà subire delle variazioni, anche in base al flusso dei visitatori.
L’apertura del maniero è prevista alle ore 10. Le animazioni storiche iniziano alle 11. Le visite guidate alla Fortezza sono alle 11.15 e 16.15. Si può percorrere il Castello anche senza guida e stare al suo interno anche per l’intera giornata, semplicemente acquistando il biglietto d’ingresso.

Perché visitare la Fortezza di Bardi, inserita nel Circuito dei 22 Castelli del Ducato di Parma e Piacenza?Arroccata da più di mille anni sopra uno sperone di diaspro rosso, alla confluenza dei torrenti Ceno e Noveglia, è il massimo esempio di architettura militare in Emilia: appartenne dalla metà del Duecento, e per oltre quattro secoli, ai Landi, principi rinascimentali che pure battevano moneta su licenza imperiale – come spiega la scheda del Comune su www.castellidelducato.it - Verso la fine del Cinquecento viene parzialmente trasformata in elitaria dimora patrizia.

 

Tutti da ammirare sono i camminamenti di ronda, le torri, la piazza d'armi, il cortile d'onore porticato, il pozzo, la ghiacciaia, i granai, le prigioni e le sale di tortura. Gli ex quartieri dei soldati ospitano il Museo della "Civiltà Valligiana". All’interno della Fortezza di Bardi potrete ammirare il Salone dei Principi recentemente restaurato, le 5 Sale Alpine “Cap. P. Cella” ed il nuovo Museo della Fauna e del Bracconaggio.

Ore 11 Intrattenimento con i Giocolieri La Tana del Lupo; a seguire dimostrazione di un combattimento con le spade; Cortile d’Onore.

Ore 12

Breve Corteo Storico con la Famiglia Landi (proprietaria del feudo per quattro secoli). Partenza dalla Fortezza per arrivare a Piazza Vittoria, davanti alla parrocchiale del paese, o ai piedi del rivellino: breve spettacolo degli sbandieratori e ritorno in castello.

Ore 15 circa

Combattimento con le spade e dimostrazioni di addestramento militare nella piazza d’Armi.

Ore 15.45

Grande Sfilata Storica ufficiale con i Conti Landi, cortigiani ed illustri ospiti percorrendo via Cella con arrivo in Piazza Vittoria: breve spettacolo coreografico di musici con giuochi di bandiere.

Ore 17.15

Torneo di tiro con l’Arco: arcieri fedeli ai conti Landi contro quelli fedeli ai marchesi Pallavicino. Proporremo il tiro con l’arco storico e l’addestramento militare per i visitatori, con brevi dimostrazioni a loro dedicate. Campo di tiro con l’Arco Storico nella piazza d’Armi.

Ore 18.30

Gran Finale: spettacolo con l’ardente foco.

 

Costo di ingresso alla Fortezza dove si svolge la rievocazione: ** Euro.

 

Info.
TELEFONO: 333.2362839
www.castellodibardi.it
 

 


Sabato 31 agosto 2013
 Bardi Ghost Hunting Night in Castello nella Fortezza sull’Appennino Parmense
Castello di Bardi (PR) –
www.castellodibardi.it

 

E’ il meteo perfetto per andare a caccia di fantasmi ed immergersi in una leggenda. L’opportunità unica di visitare il Castello di Bardi, di notte, accompagnati da una guida con una sola torcia elettrica per ascoltare storie di spettri, vicende d’anime imprigionate tra le mura possenti, innamorati che cercano di ricongiungersi in un abbraccio d’ombra come il cavaliere Moroello e la bella castellana Soleste. Affabulazione tra storia, mistero e leggende antiche che aleggiano tuttora attorno al castello. Al buio - con il percorso illuminato soltanto da una torcia ed in alcuni punti dalle luci soffuse delle candele - i visitatori ascolteranno aneddoti, fatti strani e storie di fantasmi. Dal racconto di che cos'era la caccia selvaggia alla spiegazione della sala della tortura, dai rastrellamenti nell'alta Val Ceno nel novecento allo scampanellio del "prete monatto" al tempo della peste del 1630 fino alla visione di immagini di "avvistamenti" gentilmente messe a disposizione dei vari gruppi di Ghost Hunters che in questi mesi hanno visitato il maniero, oltre all'immancabile e romantico amore tra Moroello e Soleste.

Le nuove “Bardi Ghost Hunting Night” vi aspettano: la data da segnare in agenda è il 31 agosto. Mettetevi allora in viaggio attraverso la Val d’Arda per giungere alla Val Noveglia fino alla fortezza Il 2013 la Fortezza di Bardi si presenta in tutto il suo splendore con la riapertura degli spazi del maniero, che erano stati sottoposti lo scorso anno a restauro conservativo. Sono ancora percorribili i lunghi camminamenti di ronda a strapiombo sulle vallate.  Da ammirare le torri, la piazza d'armi, il cortile d'onore porticato, il pozzo, la ghiacciaia, i granai, le prigioni e le sale di tortura. Gli ex quartieri dei soldati ospitano oggi il Museo della "Civiltà Valligiana". All’interno della Fortezza di Bardi potrete ammirare il Salone dei Principi recentemente restaurato, le 5 Sale Alpine “Cap. P. Cella” ed il nuovo Museo della Fauna e del Bracconaggio. Saprete mantenere i nervi saldi? Riuscirete a scorgere, o addirittura ad immortalare, gli spiriti che vagano solitari fra le antiche mura? La prenotazione è obbligatoria. Telefono: 333.2362839; mail: fortezzadibardi@libero.it Evento a cura di SocioCulturale coop. soc. onlus e Cooperativa Parmigianino di Fontanellato – gestori del Castello – con associazione ludico-culturale Oltre Lo Specchio. – www.castellodibardi.it

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy