Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

MARCHE' AU FORT - Bard (AO)

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

Marché au Fort

X edizione

Tra gusto e cultura alla scoperta dei sapori della Valle d’Aosta

Domenica 13 ottobre 2013, Bard

 

Raggiunge la decima edizione il Marché au Fort, la grande vetrina dedicata alle eccellenze della produzione enogastronomica della Valle d’Aosta. L’evento, che si svolgerà tra le suggestive mura del Borgo medievale e del Forte di Bard domenica 13 ottobre 2013 è la più importante rassegna enogastronomica dedicata ai prodotti e alle specialità della tavola della piccola regione alpina. Gli amanti della buona tavola e i cultori del gusto, potranno incontrare oltre ottanta produttori e conoscere da vicino la variegata offerta dell’enogastronomia valdostana, dai formaggi ai salumi, dalle carni ai vini, dai mieli alle varietà di frutta e dolci.

La manifestazione è promossa dall’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse Naturali della Regione Autonoma Valle d’Aosta, dalla Camera Valdostana delle Imprese e delle Professioni, dall’Associazione Forte di Bard e dal Comune di Bard.

 

 

Il programma

Il Marché au Fort abbraccerà gli angoli più caratteristici del Borgo medievale di Bard e del Forte, a partire dalle ore 9.30 sino alle 18.00. I visitatori potranno incontrare nel mercato i produttori e acquistare le specialità del territorio, e saranno coinvolti in degustazioni e percorsi guidati. La Petite Place du Marché, ricavata nella suggestiva Piazza di Casa Challant, darà spazio quest’anno a degustazioni di formaggi dell’arco alpino provenienti non solo dalla Valle d’Aosta ma anche da Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto.

Nel corso della giornata, sono in programma diverse animazioni: le esibizioni itineranti del gruppo folcloristico La Clicca di Saint-Martin-de-Corléans di Aosta e la musica del trio Boniface-Visconti; al Forte regalerà emozioni a grandi e piccini il Laboratorio di falconeria curato dall’associazione Il mondo nelle ali. Sono previste dimostrazioni di volo e un’area di presentazione dei rapaci con lezioni di educazione ambientale e approfondimento sul mondo dei predatori dei cieli. Per i più piccoli, nell’area delle Scuderie si terrà un Laboratorio didattico di Bolle di sapone giganti.

Al Forte verrà allestita la Libreria del Marché, uno spazio dove consultare e acquistare le pubblicazioni dedicate alla cucina e ai sapori della Valle d’Aosta. Torna anche il CinéMarché, nell’auditorium dell’Opera Mortai, con la proiezione dei film vincitori all’ultima edizione del Cervino CineMountain Festival e del Gran Paradiso Film Festival – Trofeo Stambecco d'Oro.

 

Nella sala al piano terra del Municipio, in Piazza Cavour, il pubblico potrà visitare una sezione dell’esposizione RiTORniamo, attualmente allestita presso il MAV, Museo dell’artigianato Valdostano di Fénis, un progetto biennale che vuole porre l’attenzione sulla tornitura a pertica, prestigiosa espressione del fare artigianale che ha contraddistinto per secoli l’artigianato valdostano.

 

Sapori valdostani offerti dalla Chambre

Nell’intento di incentivare la conoscenza e la diffusione dei prodotti eno-gastronomici del territorio, la Camera Valdostana delle Imprese e delle Professioni promuove per il terzo anno l’iniziativa, Sapori valdostani offerti dalla Chambre. I visitatori potranno usufruire di un “buono prodotti” del valore di 10 euro ogni 50 euro di spesa effettuata presso i produttori, mediante una tessera “raccolta punti” in distribuzione presso le aziende espositrici aderenti all’iniziativa. Il buono potrà essere ritirato presso i punti informazione

 

e presentando l’apposita tessera completata con i timbri attestanti acquisti per un ammontare di 50 euro e dovrà essere utilizzato presso un unico espositore.

 

Escursioni sul territorio

Per chi desidera andare alla scoperta del territorio circostante il Forte, sono in programma diverse escursioni promosse in collaborazione con le Amministrazioni comunali, con partenza alle ore 11.30 e alle 14.30.

A Hône

. Passeggiata alla scoperta delle Goye del Torrente Ayasse.

. Visita agli scavi archeologici della chiesa parrocchiale di San Giorgio.

A Donnas

Escursione nel Borgo e visita all’Ecomuseo del Vino e all’Ecomuseo dell’ex latteria di Treby.

Ad Arnad, paese del Lardo

Visita alla Chiesa di San Martino e al centro storico della frazione Ville.

(Le passeggiate sono gratuite. Prenotazione obbligatoria presso i punti informativi sino ad esaurimento dei posti disponibili)

 

Cosa fare al Forte di Bard

La giornata è occasione per una visita al Forte di Bard, principale centro d’interpretazione delle Alpi e luogo privilegiato di comunicazione del patrimonio culturale della Valle d’Aosta. All’interno sono visitabili il Museo delle Alpi, il percorso ludico Le Alpi dei Ragazzi, il percorso sulla storia del Forte all’interno delle Prigioni e le esposizioni Magnum Contact Sheets che propone un viaggio lungo oltre settanta anni di storia della fotografia, attraverso la scoperta del processo creativo alla base degli indimenticabili scatti realizzati dai fotografi della celebre agenzia e Dalla Terra all’Uomo, retrospettiva dedicata al giornalista e regista francese Yann Arthus-Bertrand.

 

Parcheggi e navette:

un servizio navette gratuito collegherà i parcheggi periferici dislocati lungo la statale 26 della Valle d’Aosta, nei comuni di Bard, Hône, Donnas, Arnad, Pont-Saint-Martin con l’area della manifestazione.

Trenini turistici:

Un trenino effettuerà tour panoramici gratuiti all’interno del centro storico e delle aree verdi del Comune di Hône.

Un secondo trenino collegherà l’area della Sagra della Castagna di Donnas, con le fermate delle navette dirette al Forte dislocate lungo la statale 26 nel Comune di Donnas.

 

 

Per informazioni

Assessorato Agricoltura e Risorse Naturali

T. + 39 0165 275216

Associazione Forte di Bard

T. +39 0125 833811

info@fortedibard.it

www.fortedibard.it

 

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy