Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Sagre ed Eventi

Agriturismo

Alberghi

Campeggi

Catering

Enoteche

    Night   

Ristoranti


 

 

CONVEGNO NAZIONALE ONAV - Torino

XXVIII Convegno Nazionale Onav

6-9 Maggio 2010

Torino – Centro Congressi “Torino Incontra”

 

Vino: guidare si può! È il tema della relazione del presidente Onav, prof. Giorgio Calabrese, che aprirà i lavori del XXVIII Convegno Nazionale dell’ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino) che si terrà al Centro Congressi “Torino Incontra” della Camera di Commercio in via Nino Costa 8 Torino giovedi 6 maggio alle ore 16.

Ho voluto intitolare questo Convegno “Vino: guidare si può!” non con il punto interrogativo ma con quello esclamativo perché l’Onav deve diventare ancor più autorevole nei confronti delle istituzioni e dei media  e perché deve saper dare nuove soluzioni a tutti quei problemi legati al consumo del vino che necessitano di approfondimenti. E continua il prof. Calabrese sento questo evento come un momento di aggregazione che consente un riscontro di quanto è stato fin qui realizzato e che ci permette di porre le basi per quelle che saranno le attività del futuro. Questo a mio modo di vedere è il vero ruolo dell’Onav che da una parte deve essere arbitro del vino dall’altra parte essere elemento di raccordo con le istituzioni per approfondire e fornire nuove soluzioni ai problemi del bere seguendo sempre la regola della moderazione e della cultura del vino stesso.

Dopo l’intervento del presidente sono previsti i contributi del dott. A. Felis, agronomo e giornalista e del prof. V. Gerbi, professore presso DIVAPRA Università di Torino  che tratteranno i  vitigni ed i vini della provincia di Torino con un accenno particolare alla  loro storia e alla tradizione enologica del territorio.

Nelle giornate seguenti il programma prevede alcune visite alle zone  vitivinicole della provincia torinese e diverse degustazioni che si terranno sia a Torino sia presso alcune realtà della provincia.

Il Convegno nazionale offre l’occasione per illustrare le novità volute dal neo eletto presidente e dal Consiglio Nazionale: un nuovo logo studiato da ATC grafica; una rivista on-line diretta dal giornalista Guido Montaldo, consultabile all’indirizzo https://onavnews.onav.it , che si affianca alla storica rivista cartacea L’Assaggiatore, diretta da Renato Gendre. Onavnews è un vero quotidiano con rubriche dedicate al vino, alla salute, all’enoturismo ed ospiterà sia autorevoli firme del giornalismo enogastronomico ma anche i contributi dei soci Onav.

Dal 1951, anno della sua fondazione, ONAV è impegnata nella diffusione della cultura del vino e, quindi, del consumo consapevole e moderato, legato indissolubilmente al significato di corretta alimentazione e benessere.  Con l’arrivo alla presidenza del prof.  Giorgio Calabrese, nutrizionista e docente universitario, questo fine diviene ancor più concreto.

 


 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy

 

Google