Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Sagre ed Eventi

Agriturismo

Alberghi

Campeggi

Catering

Enoteche

    Night   

Ristoranti


 

 

FESTIVAL ORCHESTRE E MUSICA DA BALLO - Sant'Agata Bolognese (BO)

PRIMO FESTIVAL NAZIONALE DELLE ORCHESTRE E DELLA MUSICA  DA BALLO

COMUNE DI SANT’AGATA BOLOGNESE

SABATO 29 MAGGIO 2010

 

 

Il Comune di Sant’Agata Bolognese lancia per l’estate 2010 il primo festival nazionale delle orchestre e della musica da ballo. Nella serata di sabato 29 maggio la cittadina emiliana si trasformerà in una grandissima balera a cielo aperto.

 

Il comune di Sant’Agata Bolognese vuole, con questo primo festival, portare all’attenzione nazionale questo enorme patrimonio musicale, e culturale in genere, che vive nella nostra Regione da circa un secolo e mezzo divenendo a livello nazionale ed internazionale un modello di riferimento indiscusso di ballo collettivo e di divertimento di massa. Una tradizione popolare esportata in Italia e nel mondo ma alla quale è mancato il giusto riconoscimento che ha invece consentito ad altre tradizioni musicali - come il tango per l’Argentina, il flamenco per la Spagna o, di recente in Italia, la Pizzica salentina – di divenire o confermarsi emblema della cultura di una nazione o di un territorio.

 

Sant’Agata Bolognese ha dato i natali alla regina della musica italiana Nilla Pizzi, con cui negli anni ha stretto un rapporto stretto di amicizia, e più volte ha dedicato alla grande concittadina serate e chermesse musicali. Così anche questo festival vuole essere, dopo molti anni, la consacrazione della musica popolare che ha saputo farsi conoscere nel mondo, esprimendo grandi voci e importanti orchestre che trovano in questa fetta di nazione il loro humus migliore.

 

Sabato 29 maggio, tre delle più grandi orchestre da ballo della penisola, seguite da gruppi di ballerini professionisti, si esibiranno contemporaneamente nelle piazze del paese dando vita al PRIMO FESTIVAL NAZIONALE DELLE ORCHESTRE E DELLA MUSICA DA BALLO con la direzione artistica di Moreno Conficconi.

Questa fiera, che da sempre ha portato progetti ed eventi innovativi nell’area persicetana, si cimenterà in un evento unico, in cui L’ORCHESTRA SPETTACOLO VITTORIO BORGHESI, L’ORCHESTRA SPETTACOLO GRANDE EVENTO e L' ORCHESTRA DEL CUORE DIRETTA DAL MAESTRO GIGI CHIAPPIN si daranno battaglia a suon di musica, in contemporanea, su tre palchi diversi situati in tre punti diversi della cittadina emiliana, trasformandola di fatto nel più grande locale da ballo della penisola.

 

 

 

L’ORCHESTRA SPETTACOLO VITTORIO BORGHESI (che ha fatto un po’ la storia del ballo liscio - fondata da Vittorio Borghesi, ha donato all’Italia un grande patrimonio artistico musicale . L’orchestra Borghesi, formata da 9 eccellenti musicisti, è programmata nei più grandi locali da ballo italiani, dove, con la loro maestosa professionalità e simpatia, riescono a coinvolgere qualsiasi pubblico).

L’ORCHESTRA SPETTACOLO GRANDE EVENTO (con MORENO IL BIONDO - grande musicista, autore e soprattutto leader indiscusso e portavoce dell’orchestra Raoul Casadei negli anni ’90 -, MAURO FERRARA - per anni voce storica dell’Orchestra Casadei ma soprattutto la voce che ha portato al successo nel mondo l'Inno della Romagna: Romagna Mia- WALTER GIANNARELLI - la fisarmonica italiana - FIORENZO TASSINARI - re del sax e per anni anch’egli pezzo da novanta dell’orchestra Casadei)

L' ORCHESTRA DEL CUORE DIRETTA DAL MAESTRO GIGI CHIAPPIN. Orchestra di riferimento della cultura musicale piacentina col suo repertorio musicale nazionale ed internazionale.

Una serata dunque esclusivamente dedicata al ballo, che ci porterà ad assaporare la vivacità della festa di paese autentica che sa rinnovarsi nella Maggio

 

L’evento è inserito nella programmazione della 29a Fiera di Maggio, appuntamento unico per l’area persicetana in cui ’intero paese si apre a decine di migliaia di visitatori, mettendo in mostra il meglio della produzione agricola, artigianale ed industriale del territorio: cinque giorni di grande festa per tutta l’area.

La particolarità di questa Fiera è infatti quella di poter assistere, in un unico contesto, attività ed eventi che spaziano dall’esposizione di animali alla mostra di automobili Lamborghini, dagli spettacoli tutti ad ingresso gratuito alle manifestazioni sportive, in cui non mancheranno sicuramente mostre di hobbisti e appassionati collezionisti, mercati, spettacoli e attrazione viaggianti e buona gastronomia.

 

Per informazioni:

Servizio Cultura del Comune di S.Agata tel. 051.681.89.42 – info@teatrobibiena.it

 

 


 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy

 

Google