Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Sagre ed Eventi

Agriturismo

Alberghi

Campeggi

Catering

Enoteche

    Night   

Ristoranti


 

 

L'ORTO DELLE MERAVIGLIE - Portici (NA)

L’Orto delle Meraviglie

Impariamo dalla natura alla Reggia di Portici

 

PORTICI - In occasione dell’avvio dell’anno scolastico 2010/2011 la Facoltà di Agraria di Portici, dell’Università “Federico II”, apre per due giorni le porte dell’Orto Botanico, annesso al Dipartimento di Arboricoltura, Botanica e Patologia Vegetale della Facoltà, all'interno del complesso della residenza borbonica vesuviana.

 

L'Orto Botanico, sorto all'atto della fondazione della Reale Scuola Superiore di Agricoltura nel 1872, occupa da quasi 150 anni i giardini ornamentali dell’omonima Reggia borbonica. L’estensione di circa 20.000 mq e una collezione di oltre 1.000 specie, coniugati con elementi dalla forte valenza storico-architettonica, lo rendono un eccezionale documento di cultura museale, un luogo di ricerca e conservazione, ma anche un sito privilegiato per l’educazione ambientale. Infatti, accanto alle funzioni di ricerca scientifica e di conservazione del patrimonio botanico, l’Orto di Portici svolge una serie di attività didattiche destinate ad adulti e a bambini di ogni età.

 

Con l’evento Orto delle Meraviglie, programmato per il 16/17 ottobre, la Facoltà di Agraria si propone di promuovere la nuova offerta didattica 2010/2011 a Dirigenti Scolastici e Docenti delle scuole della Campania e di avvicinare in modo divertente e creativo il pubblico dei più giovani all’affascinante mondo della natura e dell’ambiente.

 

Le due mattinate del fine settimana, infatti, saranno dedicate alla presentazione dei moduli didattici della nuova proposta, ulteriormente arricchita e maggiormente articolata rispetto all’anno precedente, anche in virtù della collaborazione tra la Facoltà di Agraria della Federico II, il Comune di Portici, il Museo Ercolanense e le associazioni del territorio, quali Siti Reali Onlus, Vesuvioteatro, Agrigiochiamo.

 

Il sabato, dedicato a docenti referenti delle visite guidate e dirigenti scolastici, a partire dalle ore 10.00, gli ospiti saranno condotti in un percorso che dagli appartamenti della Reggia si snoderà tra i viali dell’Orto, dove saranno illustrati i laboratori e gli itinerari offerti alle scuole: la visita alle collezioni, la realizzazione di un “bosco in bottiglia”, la riproduzione di ricette culinarie dell’antica Roma, originali rebus dei sensi, laboratori di riciclo della plastica, percorsi teatralizzati, inimitabili cacce al tesoro ed altro ancora!

 

La domenica, le stesse attività, ma con modalità diverse, saranno proposte a partire dalle ore 10,00 ai bambini e alle loro famiglie.

 

Un evento di promozione dell’Orto e della Reggia di Portici, dunque, ma anche una due giorni in cui ad un pubblico ampio ed eterogeneo verrà data l’opportunità di avvicinarsi e scoprire in modo divertente lo straordinario patrimonio botanico, archeologico, paesaggistico e artistico che solo il Sito Reale di Portici può nell’ambito dell’area vesuviana e campana.

 

 

info e contatti

_081/7755136 ♦ ortobotanicoportici@unina.it ♦ www.ortobotanicoportici.unina.it

_081/263250 ♦ didattica@sitireali.it ♦ www.ascuolaconsitireali.wordpress.com

 


 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy

 

Google