Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Sagre ed Eventi

Agriturismo

Alberghi

Campeggi

Catering

Enoteche

    Night   

Ristoranti


 

 

TARANTELLARTE - Montemurro (PZ)

TARANTELLARTE Festival di musica tradizionale

12/ 13 AGOSTO 2010 Montemurro (PZ)

 


TARANTELLARTE
..ovvero “l’arte della tarantella” è un festival di musica tradizionale che mira a costruire un ponte tra i variegati patrimoni musicali popolari del centro-sud Italia.

È un omaggio alla tarantella, alla musica e alla danza regionale per valorizzarne la tradizione e proiettarla nel futuro.

Per due giorni l’incantevole cornice di piazza Giacinto Albini a Montemurro sarà un grande palcoscenico che darà voce ad ospiti provenienti da sei regioni del Centro - Sud d’Italia.

Il progetto disegna quasi un immaginario viaggio sonoro, che dalla Lucania degli “Enotri”,gruppo storico del paese che ospiterà l'evento, risalirà lungo parte della penisola. E così, almeno virtualmente, si farà tappa nel Salento degli “Historia Salenti”, nella Brindisi dei “Kamacy” e nelle terre d’Otranto con le sonorità Arbereshe dei “Katundy ne Zembra”.Si incontrerà poi la tradizione partenopea sulle note dei tamburi di “Raffaele Inserra”, incursione nelle Marche trasportati dal saltarello dei “Traballo” per puntare, infine, lo sguardo verso la Montelanico dei “Parquaria”e la bella Norma degli “Zirizzacoli” nel cuore del Lazio. Sullo sfondo la Sicilia, casa e culla del percussionista sotto la cui egida si svolgerà il concerto.

Gran maestro concertatore sarà infatti Alfio Antico, percussionista e compositore siciliano, purista delle tradizioni popolari, esibitosi quest’anno anche sul palco del primo Maggio.

Sulle ali della musica popolare Tarantellarte farà di Montemurro un laboratorio etnoantropologico nel quale si misurano e si interconnettono bisogni identitari e progettualità originali provando a ridisegnare internamente un territorio sotto il profilo artistico, culturale e economico.

Idea poetica e direttore artistico: Sergio Santalucia


PROGRAMMA:

12 agosto
dalle ore 19,00

PARQUARIA (LAZIO)

LA PARANZA DI RAFFAELE INSERRA

(CAMPANIA)

KATUNDY NE ZEMBRA (PUGLIA)

KAMACHI (PUGLIA)

TRABALLO (MARCHE)

HISTORIA SALENTI (PUGLIA)

ZIRIZZACCOLI (LAZIO)

ENOTRI (BASILICATA)

dalle ore 24,00

Notte bianca delle serenate popolari




13 agosto dalle ore 20,00


ALFIO ANTICO (SICILIA)

con l’intervento di tutti gli altri gruppi

dalle ore 24,00

Notte bianca delle serenate popolari


Gli artisti che si alterneranno sul palco


PARQUARIA
Nati alla fine del 2003, la storia dei Parquaria è breve rispetto alla cultura e alle tradizioni di Montelanico, il loro paese d'origine. Partiti dalla tradizione poetica dialettale e giunti alla musica attraverso un percorso non facile, la loro musica trae costantemente ispirazione dalla tradizione melodica popolare; in essa sono confluiti, nel tempo, temi musicali eterogenei e di provenienza diversa, con l'intenzione di realizzare componimenti quanto più originali.

RAFFAELE INSERRA
Un maestro del tamburo e anche uno straordinario costruttore. Raffaele si è formato in più di trent'anni di esperienze con i più grandi maestri della tradizione campana. Ricorda sempre nei suoi discorsi Antonio Torre considerato la leggenda della tammorra da Roberto De Simone e da cui ha appreso il battito viscerale e incessante. Per più di dieci anni ha partecipato a festival di musica popolare
di tutta Italia.

KATUNDY NE ZEMBRA
Quello proposto dai Katundy ne Zembra è un viaggio nella cultura Arbereshe della terra d'Otranto, frutto di esperienze musicali, e laboratoriali, che durano da quasi quarant’anni. La voce chiara di una realtà albanofona che affonda le sue vicende in una storia remotissima ed illustre che quantunque, colpevolmente e a più voci, la si dichiari estinta da tempo, resta tuttora viva e pulsante nella provincia tarantina.

TRABALLO
Il gruppo nasce dall'unione di musicisti e appassionati della musica tradizionale. Il loro repertorio è incentrato soprattutto sulla musica popolare marchigiana; canti e balli senza tempo appresi direttamente dagli anziani, autentici testimoni delle tradizioni. Il saltarello marchigiano, la castellana, il cantamaggio, la pasquella, il pirulì, la quadriglia, sono solo alcune delle danze e dei canti che il gruppo ripropone nelle varie versioni raccolte in anni di ricerca
in tutte le Marche.

HISTORIA SALENTI
Costituita da sei elementi tutti originari di Manduria (Taranto), porta avanti dal 2005 un progetto di musica e tradizione popolare incentrato sulla ricerca e riscoperta degli antichi ritmi salentini. Non mancano però, richiami alle sonorità di culture differenti: ciò per sottolineare come la magia della musica possa accomunare tradizioni di paesi tanto lontani. Non vi sono spartiti, non vi sono fonti scritte; tutto è stato affidato alla memoria ed al forte attaccamento alle proprie origini riscontrabile ancora oggi nelle memorie, nei racconti e nella lingua dialettale parlata sul posto.

ZIRIZZACCOLI
L'associazione viene fondata nel 1970 e assume nel 1998 la denominazione di Associazione Folklorica "NORBENSIS". Essa ha lo scopo di tramandare alle nuove generazioni il Folklore e le Tradizioni Popolari attraverso la musica, la danza i canti e i modi di vita ormai dimamenticati. L'Associazione nella propria attività della cultura dello spettacolo e della riproposta delle Tradizioni Popolari, tutela e custodisce un patrimonio di inestimabile valore, inoltre, ripropone due tipologie di ABITI TRADIZIONALI, uno della FESTA o di GALA di fine 1700 inizio 1800 (XVIII° - XIX° sec.) e uno dei GIORNI COMUNI o del LAVORO della metà del 1800 (XIX° sec.).

ENOTRI
Enotri, popolazione greca che si insediò nel IV-V secolo a.C. nel territorio chiamato oggi Basilicata o Lucania. Il gruppo musicale, che ne prende il nome, si forma prima delle attuali "mode popolari", nel lontano 1996 sotto la guida del maestro Sergio Santalucia, in un piccolo paesino nel cuore della Basilicata. Attualmente il gruppo esegue non solo musica della propria regione: il repertorio si apre a tutta la cultura musicale del meridione d'Italia:dalle travolgenti pizziche e serenate pugliesi, ai melodici canti “ncopp’ o tamburr’” campani, passando per le dolci ninna nanne e le allegre tarantelle lucane, frutto di una seria ricerca non solo melodica, ma anche culturale su tradizioni e costumi del sud dell'Italia.

ALFIO ANTICO
è un percussionista e cantante italiano, tra i maggiori interpreti europei della tammorra. È un erede autentico e diretto della tradizione musicale popolare, ricevuta dalla sua famiglia, cresciuta a contatto con la natura e arricchita dalle tante esperienze musicali e teatrali, dal balletto classico alla commedia dell'arte. Alfio Antico è considerato uno dei tamburellisti che più ha rivoluzionato la tecnica della tammorra con arricchimenti di nuovi timbri e fioriture.


inoltre:

Vendita strumenti musicali

Mostre artistiche

Creazioni artigianali

Prodotti tipici

Stand gastronomici


Come arrivare:

Dall'Autostrada A3 Salerno Reggio Calabria:

uscita Atena lucana, prendere la S.S.598 dierzione est fino al km 52 sul lago del Pertusillo, poi Montemurro



Dalla Basentana (da Sicignano, Potenza, Matera):

prendere la Tito-Brienza, attraversare Brienza e prendere la S.S. 598 direzione est



Dalla statale 106 Ionica:

fra i centri di Policoro e Scanzano prender la S.S. 598 direzione ovest, dopo 72km Montemurro




Per informazioni:
https://www.tarantellarte.it/
info@tarantellarte.it

 

 


 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy

 

Google