Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Sagre ed Eventi

Agriturismo

Alberghi

Campeggi

Catering

Enoteche

    Night   

Ristoranti


 

 

FATTORIE DIDATTICHE APERTE - Lombardia

Domenica 26 settembre 2010

FATTORIE DIDATTICHE A PORTE APERTE

Agricoltura, natura e divertimento

 

 

Una giornata di festa nelle campagne lombarde per divertirsi imparando a conoscere l’agricoltura che ci circonda. E’ quello che avviene domenica 26 settembre in Lombardia, durante la giornata a porte aperte delle Fattorie Didattiche, iniziativa giunta alla sesta edizione, promossa dalla Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia in collaborazione con le Associazioni agrituristiche lombarde Agriturist, Terranostra e Turismo Verde.

Sono 95 le Fattorie Didattiche che, nella giornata del 26 settembre, propongono le attività educative che, durante l’anno, svolgono con le scuole o con i gruppi, ma in questa occasione offrono alle famiglie e agli amanti della campagna, per far conoscere come si vive e si lavora in un’azienda agricola: laboratori, visite agli allevamenti e alle coltivazioni, percorsi guidati per scoprire il cammino dei prodotti dalla terra alla tavola, visite alle cascine e ai musei agricoli aziendali, percorsi sensoriali, giochi e molto altro ancora.

Le degustazioni e la vendita diretta dei prodotti completano l’offerta delle aziende per questa giornata. Molte Fattorie Didattiche sono anche agriturismi dove è possibile prenotare il pranzo o la cena o una stanza per passare la notte.

L’iniziativa è parte del progetto regionale Fattorie Didattiche, nato nel 2001 per favorire il contatto delle giovani generazioni con il mondo agricolo, offrendo loro la possibilità di fare esperienza, diretta e sensoriale, della natura che ci circonda. Oggi la rete lombarda delle Fattorie è composta da oltre 170 aziende, certificate dalla Carta della Qualità e attive tutto l’anno sia verso le scuole, sia verso i Gruppi Ricreativi Estivi, sia verso il pubblico in genere.

"Le oltre 90 fattorie che hanno deciso di aderire alla sesta edizione di questa iniziativa metteranno a disposizione del pubblico un patrimonio di raro valore - commenta Giulio De Capitani, assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia.

Non si tratta solo della possibilità di visitare luoghi che troppo poco frequentemente capita di conoscere e poter apprezzare in tutte le loro potenzialità, ma anche di venire a contatto con un sapere – quello che affonda negli spazi rurali e che attiene alle nostre radici – che si rivela nutrimento davvero prezioso per la mente.

Nell’affermare questo, penso soprattutto ai bambini e, nella fattispecie, a quelli nati in città, a quanto sia importante per la loro formazione un contatto "vero" con la natura. Inutile ingaggiare battaglie per la difesa dei saperi e dei sapori, dei prodotti tipici, dei consumi a chilometro zero se ai palati più giovani tutto questo suona anonimo e sconosciuto.

Per valorizzare, difendere e promuovere occorre conoscere, anche attraverso iniziative come queste che l’assessorato all’Agricoltura di Regione Lombardia inserisce in un più ampio e articolato programma di sviluppo dell’educazione alimentare"

Tutti i dettagli sulla giornata sono disponibili e possono essere scaricati dal sito www.buonalombardia.it.

Inoltre le stesse informazioni sono raccolte in una MAPPA che è in distribuzione, attraverso diversi canali, in tutto il territorio regionale: presso gli Spazi Regione nelle province lombarde, presso le sedi regionali delle tre Associazioni di Categoria, presso le sedi delle Province. Inoltre è distribuita nei 23 punti vendita lombardi della catena di negozi Città del Sole - Natura e… e in occasione di numerose fiere e eventi locali.

Per partecipare alle attività è PREFERIBILE PRENOTARE, contattando direttamente le aziende.

Per informazioni e per ritirare le mappe:

Agriturist Lombardia (segreteria organizzativa) – Viale Isonzo 27, Milano - tel 02.58302122 agriturist@confagricolturalombardia.it

Altri numeri utili:

Terranostra Lombardia – Via F. Filzi 27, Milano - tel. 02.97094511 terranostra.lombardia@coldiretti.it

Turismo Verde Lombardia – Piazza Caiazzo 3, Milano tel. 02.67078281 turismoverde.lombardia@cia.it

 


 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy

 

Google