Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Sagre ed Eventi

Agriturismo

Alberghi

Campeggi

Catering

Enoteche

    Night   

Ristoranti


 

 

NATURA E MUSICA - Ischia (NA)

NATURA E MUSICA SI INCONTRANO AI GIARDINI LA MORTELLA

 

E’ una grande storia d’amore quella raccontata dai Giardini La Mortella, nido di Sir William Walton uno dei più significativi musicisti inglesi del Novecento e di sua moglie Susana, che nel 1949 scelsero l’isola di Ischia quale luogo in cui dimorare.

Oggi La Mortella è uno dei più bei giardini privati in Europa, creato in 50 anni con senso artistico, amore e determinazione da Lady Walton – scomparsa lo scorso 21 Marzo – per offrire al compositore un rifugio nel quale lavorare in serenità ed isolamento. L’impianto originario della Mortella – che in dialetto napoletano vuol dire “mirto divino” - fu disegnato dal noto architetto paesaggista britannico Russel Page che nel ’56 venne chiamato ad Ischia proprio da Susana Walton.

Mentre William componeva, Susana creava un proprio capolavoro, fatto di fiori e piante. Per Susana Walton, la Mortella è stata la missione di una vita, un monumento alla vita e alle opere di William, e un toccante ricordo del grande amore che hanno vissuto. La proprietà, che nei primi anni ‘50 era un terreno assolato e brullo costellato di pietre vulcaniche, oggi è un giardino in più livelli, che varia da un ambiente tipicamente sub-tropicale nella valle, con un suo proprio microclima umido ed ombroso, alle zone più esposte al sole in alto sulla collina.  Russel Page arricchì il Giardino con fontane, piscine, corsi d’acqua che hanno favorito la coltivazione di una superba collezione di piante acquatiche come il papiro, il fior di loto e le ninfee tropicali. Fra le piante più care a Lady Walton la Victoria Amazonica - regina indiscussa del regno delle ninfee - e quelle cresciute dai semi portati dall’Argentina,  suo paese di origine, come la Chorysia speciosa e la Jacaranda mimosifolia.

 

Il Giardino quest’anno resterà aperto fino al 31 ottobre, il martedì, giovedì, sabato e domenica, dalle 9 alle 19. Nelle calde giornate estive dell’Isola Verde, La Mortella può offrire all’appassionato di botanica e all’amante dei fiori quanto di più affascinante creato dalla natura, attraverso i viottoli, i sentieri che attraversano il Giardino per poi abbandonarsi davanti ad un panorama – quello offerto dalla Mortella - tra i più suggestivi della baia di Forio.

 

La Mortella è un giardino da vivere anche la sera: da giugno ad Agosto viene organizzata una stagione concertistica nel suggestivo Teatro Greco, una struttura en plein air che degrada sulla baia di Forio. Uno dei desideri più grandi di William Walton era infatti quello di aiutare i giovani musicisti di talento, dando loro un’opportunità per affermarsi e farsi conoscere dal pubblico. Il calendario musicale – che prevede concerti ogni Giovedi alle ore 21,00 - vede protagonisti i più virtuosi giovani musicisti del mondo ed intende avvicinare esperienze musicali giovanili di diversissime provenienze.

 

Due gli appuntamenti nel mese di Giugno:

Giovedì 17 giugno con il coro a cappella svedese Allmänna Sången, poi Giovedì 24 giugno con l’Orchestra di Fiati del Conservatorio di Stato di Musica “E. Duni” di Matera.

 

Cinque gli appuntamenti nel mese di Luglio:

Si inizia il 1° Luglio con l’Orchestra dei Ragazzi della Scuola di Musica di Fiesole: una formazione composta dai più giovani esordienti sul palcoscenico nazionale, educati con altissima professionalità nella

prestigiosa scuola di musica Fiesolana, una delle migliori istituzioni a livello mondiale, con cui La Mortella collabora da molto tempo.

 

L’8 Luglio sarà invece la volta della Symphony Orchestra of Tallinn, dall`Estonia. Un paese che ha creato un’invidiabile sistema pedagogico-musicale, con una rete di scuole diffuse su tutto il territorio.

Proseguendo nel solco della consolidata tradizione internazionale della Mortella, la rassegna offre il 15 Luglio la Chethams’s Symohony Orchestra, una delle migliori scuole dell'Inghilterra; altre iniziative di grande interesse: il 22 Luglio con la Giovane Orchestra d’Abruzzo e il 29 Luglio con un’altra scuola italiana, quella del Molise con l’Orchestra del Conservatorio "L. Perosi" di Campobasso.

 

Due gli appuntamenti nel mese di Agosto:

Nel mese di agosto il festival proseguirà con il ritorno il 5 Agosto dell'acclamato gruppo percussionistico, Resonant Percussion Ensemble che proporrà al pubblico della Mortella le musiche di Sir William Walton arrangiate per percussioni. Infine ultimo concerto della stagione Giovedì 12 agosto con la prima esecuzione ad Ischia dell' Orchestra da Camera “Concertante” dell’ Universita di Nis (Serbia) che concluderà la stagione con musiche di Bach, Mendelssohn, Offenbach e Piazzolla.

 

La Fondazione William Walton e La Mortella per l’impegno profuso nei progetti culturali e musicali a livello internazionale vanta patrocini d'eccezione, tra questi quello del Principe del Galles Carlo d'Inghilterra.

 

I Giardini quest’anno non potranno contare sulla presenza di Lady Walton che dopo una lunga malattia ci ha lasciati nel primo giorno di Primavera. La “Signora dei Fiori” come tanti ad Ischia amavano chiamarla, verrà ricordata nel modo più semplice e a lei più caro. La Fondazione William Walton e La Mortella, alla quale Lady Walton da tempo aveva donato la proprietà, continuerà a lavorare con lo stesso impulso per portare avanti programmi e progetti per la valorizzazione della struttura e per offrire opportunità ai giovani talenti musicali. Le sue ceneri, per sua espressa volontà, sono custodite nel Giardino, nella zona del  NINFEO, vicino a quelle di suo marito William Walton. Un connubio indissolubile che legherà per sempre le loro vite e il loro amore alla splendida isola d’Ischia e che da oggi in poi sarà una leggenda.

 

Maggiori info su: www.lamortella.org    

 


 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy

 

Google