Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Sagre ed Eventi

Agriturismo

Alberghi

Campeggi

Catering

Enoteche

    Night   

Ristoranti


 

 

SEMINARIO SICILIA 1860 - Catania

Seminario a Scienze politiche su «Sicilia 1860. Dal federalismo all'annessione».

Interventi di Giuseppe Astuto, Giuseppe Barone, Roberto Martucci e Sandro Corbino

 

 

Venerdì 2 luglio alle ore 10 nell’Aula Magna della Facoltà di Scienze Politiche (Via Vittorio Emanuele, 49) si svolgerà un seminario di studi dal titolo «Sicilia 1860. Dal federalismo all'annessione».

Il seminario è promosso dalla Fondazione “A Sud” e dalla Facoltà di  Scienze Politiche dell’Università di Catania, nell’ambito delle attività didattiche del Dottorato di ricerca in Storia Contemporanea.

Al dibattito, che si inserisce nel quadro delle iniziative culturali per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, interverranno Giuseppe Astuto, docente di Storia delle Istituzioni politiche e di Storia dell’amministrazione pubblica all’Università di Catania; Giuseppe Barone, preside della Facoltà di Scienze Politiche e docente di Storia contemporanea nell’ateneo catanese; Roberto Martucci docente di Storia delle Istituzioni Politiche e direttore del Dottorato di ricerca in Storia e teoria delle costituzioni moderne e contemporanee all'Università del Salento. Il seminario sarà presieduto da Sandro Corbino, docente universitario e presidente della Fondazione “A Sud”.

I relatori discuteranno la tesi di Roberto Martucci, espressa nel fortunato volume “L’invenzione dell’Italia unita” (Sansoni) e in altri recenti studi, centrando la loro analisi sul caso siciliano. Nel libro ’“L’invenzione dell’Italia unita” il docente dell’ateneo salentino ricostruiva l'operazione politico-militare che in venti mesi trasformò una penisola frammentata in Stati di dimensione regionale o provinciale, divisa linguisticamente in aree disomogenee, nel regno d'Italia, rilevando però gli elementi di fragilità istituzionale e sociale del nuovo Stato.  

Il seminario intende fornire degli spunti di riflessione sul progetto federalista, poi accantonato, e sulla successiva annessione della Sicilia al neonato Regno d’Italia per tentare di tracciare un bilancio della “questione siciliana”, a 150 anni dallo sbarco dei Mille. Il seminario è aperto al pubblico.

 

 

Info e contatti:

Prof. G. Astuto

Dipartimento di Studi Politici

tel. 095 7347241       

mail: astuto@unict.it

Prof. R. Mangiameli

Dipartimento di Analisi dei Processi Politici, Sociali e Istituzionali

Tel. 095 70305238    

Mail: mangiame@unict.it

 


 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy

 

Google