Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Sagre ed Eventi

Agriturismo

Alberghi

Campeggi

Catering

Enoteche

    Night   

Ristoranti


 

 

MARIONETTISTICA - Catania

MARIONETTISTICA F.LLI NAPOLI

Opera dei Pupi – Catania

Praemium Erasmianum 1978 - Amsterdam


 

 Sabato 12 e Domenica 13 Giugno

ore 18 e 21.30

 

 

LA  SFIDA  DI  ORLANDO  E  DON  CHIARO

  

 dagli antichi canovacci di tradizione


 

 

nell'ambito della Rassegna di Opera dei Pupi di scuola catanese

 

ALL'OPIRA CON I FRATELLI NAPOLI

 

presso 

 

SALA LOMAX - via Fornai, 44 Catania

 

 

Ingresso: 10 euro - Ridotto(under 25 e over 65): 5 euro

prevendite disponibili dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 21 

 botteghino Sala Lomax: 095/2862812


 


Il famoso duello di Orlando e Don Chiaro è raccontato ne L’Aspramonte di Andrea da Barberino e, attraverso il poema Le prime imprese di Orlando di Ludovico Dolce, confluì nella Storia dei Paladini di Francia di Giusto Lodico.

Si tratta di uno degli episodi più importanti e significativi del ciclo dei paladini. Per tradimento di Gano di Magonza, abilissimo scatenatore di incidenti diplomatici, scoppia la guerra feudale tra Carlo Magno imperatore e il suo vassallo Girardo di Frata. Il conflitto metterà di fronte, quali campioni in un duello a morte, il giovane Orlando e il più anziano ed esperto Don Chiaro.

Si tratta di due cavalieri cristiani legati da profondi vincoli d’amicizia. Milone d’Anglante, il padre di Orlando, aveva raccomandato a Don Chiaro di vegliare sul proprio figlio e il cavaliere dalla bianca armatura non aveva esitato in due occasioni a macchiare il suo onore di cavaliere per proteggere la vita del figlio di Milone.

L’episodio faceva riflettere sulla tragicità dell’esistenza umana, che costringeva due compagni d’arme a incrociare le spade per volere dei potenti. Orlando, alla fine di tre giorni e tre notti di tremendo duello, spaccava in due don Chiaro, sperimentando sulle carni dell’amico la potenza terribile del suo braccio armato di Durlindana.

Riprendendo quest’antico episodio del racconto popolare, i fratelli Napoli lo presentano al pubblico di oggi con l’intenzione di proporre una riflessione sulla folle assurdità di ogni guerra e inimicizia. (A.Napoli)


 

 

 
Segreteria organizzativa(Tel/Fax): 095/7513076

Cell. 347/3034600 - 347/0954526       

www.fratellinapoli.it

Gruppo Facebook: PUPI SICILIANI DEI FRATELLI NAPOLI

 


 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy

 

Google