Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Sagre ed Eventi

Agriturismo

Alberghi

Campeggi

Catering

Enoteche

    Night   

Ristoranti


 

 

LA STORIA IN MOSTRA - Camino (AL)

LA STORIA IN MOSTRA

Rassegna interregionale di gruppi storici, di animazione e spettacolo dal X al XIX secolo

 

Castello di Camino (AL) – 30 maggio 2010

 

L'ultima domenica di maggio l'associazione Culturale e di Promozione Sociale “Castello di Camino Monferrato” riproporrà la seconda edizione dell'evento “LA STORIA IN MOSTRA”, colorita e gioiosa esposizione di gruppi storici provenienti dal Piemonte e dalle regioni limitrofe; non si tratta di una rievocazione storica, bensì di una rassegna della storia.

Oltre cento personaggi in abbigliamento storico animeranno il castello ed il suo parco, proponendo la propria attività e dando bella mostra dei propri abiti e costumi, sapientemente ricostruiti traendo spunto dalle immagini e reperti.

Ogni gruppo, secondo l'epoca rappresentata, troverà giusta collocazione all'interno del multi-epocale castello; i visitatori avranno così modo di accedere ad un museo vivo, animato, dove ogni stanza, corridoio o portico vedrà la presenza di uomini e donne d'epoca.

La manifestazione aprirà le porte al pubblico alle ore 11,00 circa: per tutto il giorno sarà possibile assistere alle esibizioni libere dei figuranti, nonché degustare piatti della tradizione piemontese e non solo, nell'area antistante la foresteria del castello.

In contemporanea all'evento si terrà il primo appuntamento di Historia et Musica infra le Antiche Torri, un insieme di laboratori didattici per bambini e di espressioni musicali per adulti da tenersi presso castelli e dimore storiche del Piemonte, promosso e curato dall'Associazione Storica Compania de le quatr'arme: l'appuntamento del 30 maggio al castello di Camino si suddividerà in due singoli momenti:

·         i laboratori gratuiti per i bambini, attivati dalle 11.00 circa, all'interno del parco del castello monferrino. I bambini potranno apprendere la vita del cavaliere e dell'epoca medievale mediante la realizzazione di oggetti ed accessori: es. una pezza di maglia in ferro, la realizzazione di uno stemma araldico, etc.

·         il concerto a chiusura della giornata “Il MedioEvo – Danze, Madrigali, Ballate, Liriche sulla Via Francigena” a cura dell'Ensemble Pricipio di Virtù e di alcuni artisti del Teatro Alla Scala di Milano. La prenotazione è consigliata.

Ad ulteriore corollario de “La Storia in Mostra” si avrà l'esposizione di autovetture storiche appartenute all'Arma dei Carabinieri, nonché l'esposizione delle antiche carrozze del castello di Camino. Per quanti volessero accedere al castello secondo le antiche tradizioni sarà disponibile un servizio interno di navetta in carrozza trainata da cavalli. Il signor Agosta ed i suoi cavalli saranno a disposizione tutto il giorno per effettuare piccoli tour (circa 10 minuti) in carrozza nel parco del castello.

Numerosi gli enti pubblici e privati sostenitori dell'iniziativa; a partire da Matteo Marzotto, presidente di ENIT - Agenzia Italia, al Ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla, per non dimenticare la Regione Piemonte, la Provincia di Alessandria, il Comune di Camino, la Città di Ivrea e molti altri. Attesi e graditi ospiti dell'evento diverse autorità e personaggi noti: il Ministro del Turismo, on. Michela Vittoria Brambilla, il presidente della Regione Piemonte, on. Roberto Cota, l'Assessore Regionale al Turismo, Alberto Cirio.

Per informazioni e maggiori dettagli è stato attivato un sito internet: www.lastoriainmostra.it

Oppure si può contattare la segreteria organizzativa del castello:

Bieffepi Consulenze s.r.l.

tel. 0161 43 36 41 mob. 329 72 65 678

e-mail: info@bieffepi.com

 

 


 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy

 

Google