Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Sagre ed Eventi

Agriturismo

Alberghi

Campeggi

Catering

Enoteche

    Night   

Ristoranti


 

 

FESTA POPOLARE - Montefune (BO)

Sabato 29 Agosto 2009, dalle ore 18 festa a Montefune, piccolo borgo a 5km da Castel del Rio (BO)

organizzano Elbia, Giancarlo, Siriano e tutti gli amici... Rinfresco a cura dei partecipanti!

 

 

Per arrivare: salendo da Imola SS610 "Montanara" direzione Firenze; dopo una mezz'ora di auto si arriva a Castel del Rio, subito prima dell'unico distributore di benzina si lascia la statale e si sale a destra; la seconda strada, sempre a destra, dovrebbe essere via Ambrogini, con l'indicazione per campeggio/ostello "Le Selve". Dopo 200m c'è una mini rotonda, tenete la destra per via Montefune; questa si segue per circa 5,5 km, è una strada stretta ma asfaltata, tutta in salita: se ad un qualche bivio avete un dubbio sciegliete sempre quella asfaltata che sale, le uniche indicazioni da seguire possono essere dei cartelli artigianali in legno con la scritta MONTEFUNE.

Siamo a quota 700, e di sera se tira vento si fa freddo, portatevi felpe di rinforzo!

La vallata è famosa per le selve di antichi castagneti, popolate da caprioli e cinghiali, ma ci sono anche i tassi e gli istrici, picchi e rapaci a volontà, e nidifica il gufo reale. Perciò, se siete appassionati, è opportuno il binocolo... inoltre ci sono alcuni sentieri segnati (anche per MB).

Se volete farvi una mini vacanza in zona (oltre ai siti ufficiali: Castel del Rio, ospitalità, ecc.. https://www.casteldelrio.provincia.bologna.it/ e https://www.valledelsanterno.it/santerno/index.htm ) c'è l'ostello "Le Selve" che però non è sempre aperto (non ci abita nessuno) percui occorre prenotare. Inoltre vi ricordo che stiamo sistemando un rudere in zona (Pian di Galon, nella mappa; a 100m dalla strada, si scende solo a piedi!) e per i più spartani c'è posto per le tende (sul prato, c'è un rubinetto per l'acqua ed un cesso ad humus...).

Chiamatemi per informazioni! Sconsiglio di arrivare in camper fino a Montefune: la strada è stretta e piena di buche.

 

 

Anche quest'anno si balla emiliano-romagnolo e dintorni con la La Butéga di Sgargì alla Festa dell'Unità di Ravenna (presso il Pala DeAndré in corso Europa).

Lunedì 31 Agosto e Lunedì 7 Settembre 2009, dalle ore 21 all'Arena del Ballo Malpassi.

 


 
 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy

 
Google