Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Sagre ed Eventi

Agriturismo

Alberghi

Campeggi

Catering

Enoteche

    Night   

Ristoranti


 

 

BUONGUSTO - Gessopalena (CH)


BUON GUSTO 2009 IN PILLOLE

 

 

Mostra-mercato dei formaggi d’Abruzzo “Galleria del Gusto”

La Galleria del Gusto, oltre ad essere una vetrina per gli espositori e un’opportunità per i visitatori, diventa anche un modo per sostenere il territorio e le produzione locali dell’area abruzzese, fornendo l’occasione ad allevatori, produttori lattiero-caseari e operatori del settore enogastronomico locale di confrontarsi e scambiarsi idee e intenzioni.

 

4° Concorso Regionale “Formaggi del Buon Gusto”

Una giuria di esperti degustatori ed operatori del settore seleziona il miglior prodotto per ognuna delle 10 tipologie di formaggio in gara scelte per rappresentare le eccellenze casearie del territorio. La selezione avviene presso la “Galleria del Gusto”. Al pubblico spetta il compito di segnalare il miglior prodotto della categoria “Fantasie casearie” assaggiando le proposte dei produttori in gara e votando su un’apposita scheda.

 

Menù Gran Gourmet

In occasione di Buon Gusto, sarà possibile pranzare e cenare nella sala ristorante Gran Gourmet, allestita nel centro del paese, dove cuochi abruzzesi prepareranno menù appositamente studiati per esaltare le caratteristiche organolettiche dei prodotti caseari di casa nostra.

Tre i diversi menu - al costo di 25 euro - per la cena del Sabato e Domenica pranzo e cena, affidati alla supervisione di Gino Primavera. NOVITA’: Federico Anzellotti, Presidente della Confederazione pasticceri italiani, realizzerà domenica a pranzo, in diretta, dei cioccolatini con pere e pecorino. E’ possibile prenotare on line al sito www.buongustoabruzzo.it

 

Ristoranti del Buon Gusto

Agriturismi e ristoranti del comprensorio Sangro Aventino realizzano, in occasione di Buon Gusto, menù speciali a base di formaggi del territorio. L’elenco su www.buongustoabruzzo.it

 

Degustazioni

Il banco dei formaggi, dove ogni visitatore potrà acquistare un menu composto da formaggi e vino con il calice in omaggio, resta il punto nevralgico dell’area degustazione in piazza Roma, nel centro di Gessopalena. NOVITA’: l’area degustazione quest’anno amplia l’offerta di abbinamenti con la possibilità di associare i formaggi con miele e confetture.

NOVITA’: la piazza ospiterà, inoltre, una postazione con forni e impastatrici utilizzate dall’Associazione panificatori della provincia di Chieti per realizzare focacce, panini e pizze destinati sia alle degustazioni che al ristorante Gran Gourmet. Non mancheranno dolci della tradizione abruzzese a base di ricotta e formaggio fresco, preparati sempre dai fornai dell’Associazione panificatori.

A stuzzicare l’appetito tra un assaggio e l’altro penserà il profumo del formaggio fritto e alla piastra, vero e proprio cibo di strada tanto apprezzato nelle scorse edizioni.

NOVITA’: ai vini sarà dedicata l’enoteca presidiata dall’ONAV (Organizzazione nazionale assaggiatori vino) deputata a consigliare i visitatori sui migliori abbinamenti vino-formaggio. Tredici le cantine abruzzesi presenti con proprie etichette.

Non solo vino a Buon Gusto 2009. Sarà il birrificio Maiella di Casoli (Ch) a dare conforto agli amanti del luppolo con la birra artigianale.

NOVITA’: per i più piccoli, il magogelataio GioGoloso di Cepagatti (Pe) girerà per le vie di Gessopalena con il suo storico carretto dei gelati intrattenendo con spettacoli di giocoleria e i suoi prodotti artigianali

 

Minicorsi di acquisto consapevole

Il professor Leonardo Seghetti, enologo docente ed esperto in agro-alimentare e rinomato comunicatore enogastronomico, terrà brevi corsi di acquisto consapevole per guidare il consumatore a scegliere i prodotti migliori presenti nei supermercati o nelle botteghe.

 

Laboratori del gusto

Degustazioni speciali - guidate da esperti dell’Arssa, Slow Food Abruzzo e Onaf coadiuvati da valenti artigiani e produttori, cuochi e selezionatori - accompagneranno i partecipanti alla scoperta dei prodotti dell’enogastronomia di eccellenza. In linea con lo spirito di Buon Gusto, lo svolgimento delle degustazioni è aperto ad ogni interazione tra esperti e partecipanti, affinché il viaggio nel gusto possa diventare una vera avventura sensoriale.

 

Caseificazione dimostrativa

La realizzazione in diretta di giuncata e mozzarella ad opera di produttori locali è uno dei momenti più attesi e seguiti di Buon Gusto. Oltre alla dimostrazione pratica si illustrano i passaggi fondamentali delle lavorazioni, interagendo con il pubblico e degustando infine il prodotto.

 

Gara di Ruzzola

Quello della ruzzola è da sempre uno sport praticato in prevalenza da pastori e agricoltori, che utilizzando una forma di formaggio stagionato si sfidavano lungo percorsi in grado di stimolare forza e destrezza. La gara di ruzzola coinvolge numerosi giocatori abruzzesi, tra i quali i soci del rinomato Circolo Maiella di Villa S.Vincenzo di Guardiagrele (Ch).

 

Novità: passeggiando con gli asini

A Buon Gusto quest’anno arrivano gli asinelli provenienti dagli allevamenti Asinomania di Introdacqua (Aq) e Ciucolandia di Capestrano (Aq). La prima porterà cuccioli di asino da far vedere e coccolare ai bambini, inoltre venderà prodotti cosmetici realizzati con latte d'asina. La seconda porterà asini adulti sui quali i bambini potranno fare dei brevi percorsi. Partendo dalla piazzetta di arrivo al paese i bambini, accompagnati da operatori e asinelli, vengono guidati attraverso il suggestivo borgo vecchio di Gessopalena fino ad arrivare al promontorio. La fase finale della passeggiata si svolge dando la possibilità ai bambini di entrare in contatto con l’animale, di accarezzarlo e di toccarlo e con l’organizzazione di giochi e canti di gruppo prima di avviare la lenta discesa verso la piazza di partenza.

L’onoterapia (attività assistita con gli asinelli) fa parte delle tecniche di Pet Therapy ed è utilizzata per attività ludiche, didattiche, terapeutiche. L'onoterapia sfrutta alcune caratteristiche proprie dell'asino (taglia ridotta, pazienza, morbidezza al tatto, lentezza di movimento e tendenza ad andature monotone) per entrare in comunicazione con i bambini.

 

Novità: a Buon Gusto col bus

Buon Gusto, in collaborazione con la società di trasporto pubblico Sangritana, organizza per Domenica 13 Settembre partenze con autobus. Da Pineto, attraversando Pescara, Chieti Scalo, Francavilla, Lanciano si giunge fino al cuore di Gessopalena senza il fastidio del parcheggio o la preoccupazione della guida. I viaggi sono abbinati a pacchetti completi di ticket degustazione o pranzo.

L’organizzazione ha allestito a Gessopalena anche una postazione per camperisti, che quest’anno si ritroveranno nel paese dei gessi in occasione di Buon Gusto per il classico raduno annuale.

 

Novità: Botteghe artigianali

La cooperativa Voloentieri di Casoli si occupa dell'assistenza e dell'integrazione lavorativa di persone socialmente svantaggiate. Impegnata nel recupero della tradizione tessile e dei mestieri del passato, la cooperativa propone l'esposizione di un antico telaio e la vendita di tessuti tipici, saponi all'olio di oliva e piccoli lavori di bomboniere, tutti realizzati da ragazzi diversamente abili.

 

Convegno “Filiera corta: un’opportunità per aziende e consumatori”

Teatro comunale, sabato 12 Settembre, ore 16.00

Sentiremo quanto emergerà dal confronto di studiosi ed esperti a proposito del cibo locale prodotto e venduto direttamente nelle aziende agricole. Fenomeno in pieno sviluppo che sta già dando i suoi risultati in termini di sostegno all’agricoltura locale e alla biodiversità.

 

Moderatore, Nino Germano – Giornalista RAI.

Presenti Antonio Innaurato, Sindaco Gessopalena e Pres. Comunità montana Aventino medio Sangro; Enrico Di Giuseppantonio, Presidente Provincia di Chieti; Dino Di Vincenzo, Pres. CCIAA Chieti;

Alberto Fasoli, Direttore amministrativo ARA Abruzzo. Con relazioni e interventi di:

Roberto Varese, Minstero politiche agricole alimentari e forestali Resp. Ufficio Qualità; Emidio Chido, Facoltà agraria Uni.Te; Mario Giaccio, Facoltà scienze manageriali UD’A CH-PE; Franco Di Giacomo, Facoltà scienze manageriali UD’A CH-PE; Michele Errico, Direttore gen. Coldiretti Abruzzo, Domenico Falcone, Pres. CIA Abruzzo; Carlo Ricci, GAL Maiella Verde; Pietro Santo Molinaro, Commissario ARA Abruzzo; Gaetano Valente, Commissario ARSSA; Mauro Febbo, Assessore agricoltura Regione Abruzzo.

 

Forme di creatività

Adina Pugliese, artista ed esperta di arte sociale, organizza, nei locali del borgo vecchio di Gessopalena, brevi corsi d’arte per stimolare bambini, adulti e disabili ad esprimere la propria personalità mediante il ricorso alla propria creatività. Ogni laboratorio dura circa un’ora, durante la quale ogni partecipante potrà cimentarsi con la pittura e con la materia (semi, sassi, legno, corda).

 

 

 

Musica

Intrattenimenti musicali di diverso genere nei due giorni della rassegna, con gli Inserto (repertorio vario Piazza Roma, sabato ore 21.00), il Cuarteto del Angel (repertorio su Piazzolla, Teatro comunale, domenica ore 18.30), Madibavà (quartetto jazz, Piazza Roma, domenica ore 21.00), Banda di Gessopalena (maestro Mario Tiberini, Centro cittadino, sabato e domenica).

 

Fotografia

NOVITA’: i fotografi dell’Aternum Fotoamatori abruzzesi saranno in azione per immortalare i momenti più salienti, i personaggi e gli angoli suggestivi di Gessopalena in occasione di Buon Gusto 2009. Un foto racconto d’autore che non mancherà di generare nuove occasioni per far parlare di Buon Gusto.

 

Mostre e cultura

Proiezione del Documentario “Domani non è un altro giorno” - Il documento racconta la giornata tipo di un pastore nel periodo estivo, d’alpeggio. La mungitura mattutina, la fattura del formaggio, il pranzo, l’uscita serale alla ricerca delle capre al pascolo e la finale riconta del bestiame a fine giornata. Diversi sono gli argomenti che vengono affrontati mediante le immagini, diversi gli spunti da cui poter far partire delle riflessione: la meccanizzazione relativa alla mungitura e alla produzione casearia nonchè il lento abbandono dell’aspetto tradizionale, la “nuova era” della pastorizia dell’est europa, le difficoltà nel lavoro, le discussioni relative la gestione del territorio da parte dell’Ente Parco ecc. Insomma, uno spaccato di vita di un pastore alle soglie del 2010. (Teatro comunale, domenica ore 16.00)

Mostra “L’uomo e le piante nella preistoria” - Progettata dall’Università di Pisa, la mostra illustra il rapporto tra l’uomo e il mondo vegetale durante la preistoria, con il supporto di pannelli esplicativi ed elementi vegetali come semi e fibre. (Locale ex biblioteca, sabato dalle 16.00 alle 21.00 - domenica dalle 11.00 alle 21.00)

Mostra "La pastorizia nelle valli dell'Aventino e del Sangro"- La mostra approfondisce le origini e lo sviluppo dell’attività pastorale nei territori della Majella, dal neolitico ad oggi, e l’attività dell’industria della lana dal medioevo fino alla prima metà del XX secolo. La mostra è diventata anche un libro dal titolo "Pastori, Lanaioli e Contadini", all'interno del quale Aurelio e Giuseppe Manzi hanno raccolto anni di ricerche e di contributi fotografici relativi alla valle dell'Aventino e del Sangro. (Locale ex biblioteca, sabato dalle 16.00 alle 21.00 - domenica dalle 11.00 alle 21.00)

 

Il territorio abruzzese

I comprensori montani e la ricchezza del patrimonio naturale sono stati per lungo tempo il fulcro dell’economia e della cultura abruzzese che, anche attraverso la pratica della transumanza, hanno trasformato stili di vita e abitudini locali.

Le produzioni casearie abruzzesi, realizzate spesso in caseifici artigianali di piccole dimensioni, possono vantare un grande pregio: essere ottenute con latte proveniente da animali allevati in zone di grande interesse ambientale, spesso situate all’interno di parchi e riserve che caratterizzano il 30% del territorio regionale. L’attenzione nei confronti della genuinità delle materie prime interessa non solo le caratteristiche ambientali (clima, suolo, microflora) e zootecniche (razze animali allevate , tecniche di allevamento, alimentazione) ma anche la tecnologia casearia utilizzata, spesso derivante dal bagaglio culturale e tradizionale locale.

 


 
 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy

 
Google