Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Sagre ed Eventi

Agriturismo

Alberghi

Campeggi

Catering

Enoteche

    Night   

Ristoranti


 

 

GARA SLALOM - Delianuova (RC)

AUTOMOBILISMO - Tutto pronto nella Piana di Gioia Tauro la prima edizione dello Slalom “Città di Delianuova”

 

 

Domenica 20 Settembre per l’organizzazione dalla Scuderia Aspromonte e della Pro Loco Delianuova, prosegue la stagione motoristica nel reggino, con inizio alle ore 10 si disputerà la  1° edizione della Slalom “Città di Delianuova”  importante gara nazionale automobilistica di Slalom che interesserà il caratteristico e panoramico percorso da Cotripa  a Piani Carmelia, lambendo il Parco Nazionale d’Aspromonte, primo Grande Evento automobilistico della Piana.

L’evento è reso possibile grazie alla fattiva collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Delianuova  che vede in testa il sindaco Rocco Corigliano  e l’infaticabile consigliere provinciale Domenico Fedele con il proficuo supporto delle locali Associazioni. Un merito particolare va all’Amministrazione Provinciale ed all’Ufficio Tecnico che sta ultimando la sistemazione dell’asfalto.

 

La partenza avverrà sulla Provinciale che conduce ai Piani di Camelia, alla periferia del Centro abitato di Delianuova in località Cotripa  (coordinate 38° 12’ 52 N   15° 54’ 40 E) e dopo circa 3,000 Km.  a Piani Carmelia  (coordinate 38° 12’ 37 N   15° 55’ 04 E) è posizionato l’arrivo.  Durante il tragitto saranno dislocate ben 6 postazioni di slalom composte da 12 “coni” ciascuna che obbligheranno i piloti a deviazioni della traiettoria, riducendo la velocità di percorrenza e che i piloti devono percorrere senza incorrere in infrazioni (10” di penalità per ciascun birillo spostato o saltato).

Il percorso che si snoda tra i secolari boschi, esalterà sia le capacità di guida dei piloti sia le prestazioni tecniche ed aerodinamiche delle autovetture (molte delle quali sono state rielaborate) e dei prototipi.

 

All’importante appuntamento stagionale su un percorso altamente impegnativo parteciperanno i migliori piloti meridionali della specialità, tra i quali i piloti locali, l’inossidabile Salvatore Licitra con la sempre ruggente Renault Clio W,  nonché lo “scillese volante” Gaetano Piria - della scuderia Kamiko -  su Sport prototipo Ermolly; il giovanissimo e sempre più promettente Domenico Chirico con la Peugeot 106 Rally nel gruppo A (salvo imprevisti ad Iglesias Campione Italiano), ottime chanche al vertice per Massimo Ruggero, i fratelli Bruno ed Agostino Fallara, Salvatore Lo Re, ma tra gli oltre 80 iscritti (al momento) potrebbe scaturire un vincitore a sorpresa, che iscriverà il proprio nome nell’albo d’oro.

 

Parteciperà alla manifestazione, anche  Il team Maserluc di Messina presiduto da Giovanni Vinci – team gemellato con la Scuderia Aspromonte – che sarà presente con 8 vetture e 10 piloti (tra i quali Sergio Ruggiero su Fiat X 1/9 1600 8v, Massimo Ruggiero con vetture curate da Gianluca Ruggiero coadiuvato da Andrea Montagna di Parma della Montagna Racing) promuovendo uno slogan sulla sicurezza stradale, con il patrocinio della Provincia Regionale di Messina con il prezioso supporto della  Dott.ssa Daniela Bruno Assessore alle Politiche Giovanili di Messina. Il team nelle numerose gare alle quale partecipa mette in evidenza sulle vetture lo slogan  "allacciati alla vita"  con  l'intento di far capire ai giovani (e non solo) che le vetture e le strade di tutti i giorni non possono e non devono mietere ancora vite umane.

 

Per sapere in diretta chi iscriverà per la prima volta il proprio nome nell’albo d’oro dello Slalom “Città di Delianuova” è sufficiente assistere alla gara.

 

La direzione della gara è stata affidata al competente ed esperto Avv. Franco Colosi, che per l’occasione sarà coadiuvato dal solito impeccabile  staff di Ufficiali di Gara (molti dei quali sono del versante aspromontano).

 

L’inizio della gara è previsto  per le ore 10 (mentre il percorso già dalle ore 9.00 sarà chiuso al traffico) con la partenza  in sequenza delle vetture del gruppo “N”, gruppo “A”, “Minicar”, “speciali” ed infine dei “prototipi” e si svolgerà con un giro di ricognizione ed in due manche cronometrate (sarà considerato ai fini della classifica il miglior tempo realizzato in una delle due manche), sono previste classifiche di classe, classifiche di gruppo ed una classifica assoluta.

 

La dirigenza della Scuderia Aspromonte rivolge anticipatamente un saluto agli Ufficiali di Gara che con il loro prezioso lavoro riescono, anche, a rendere sicure le gare; all’Amministrazione Comunale, alla Pro Loco, all’Amministrazione Provinciale, alla Regione Calabria, alla Camera di Commercio, ed alle altre associazioni che saranno vicine. Un grazie particolare alle Forze dell’Ordine: Carabinieri, Polizia Stradale, Polizia Municipale, Polizia Provinciale, Questura, Corpo Forestale dello Stato  che con il loro particolare impegno riusciranno a garantire la sicurezza sul tracciato sia prima degli eventi, sia durante che a conclusione della gara.  

 

Per facilitare la presenza dei supporter sia alla partenza, sia lungo il tracciato che all’arrivo, verrà espletato un servizio Navetta a cura dell’Ente Parco Aspromonte e del Comune.

 

Il pubblico che giungerà da tutti i Centri della Piana, per la soddisfazione del presidente della Scuderia Aspromonte Lello Pirino,  sicuramente dalle prime ore del mattino, cercherà di “occupare” le postazioni che offrono la migliore visibilità sul percorso per poter ammirare le peripezie dei piloti ed ascoltare l’assordante ed al tempo stesso piacevole rombo dei motori.

 

Nella giornata di sabato con inizio dalle ore 15,30 presso la caratteristica Piazza Marconi (Villa Comunale) ci saranno le verifiche sportive, e sempre nella stessa location si terranno le sessione di “verifiche”  tecniche ed il pubblico potrà ammirare da vicino i bolidi che nella giornata di domenica parteciperanno alla gara.

Dalla giornata di sabato la Pro Loco Delianuova presieduta da Arcangelo Carbone allieterà la presenza di piloti, giudici di gara, dirigenti e pubblico che sicuramente convergerà da tutta la Piana (essendo uno tra i Grandi Eventi che si svolgono) con l’allestimento di stand di prodotti tipici locali e dell’artigianato.

 

La premiazione è prevista un’ora dopo la conclusione della gara (ore 15 circa) di domenica nella Piazza Marconi (Villa Comunale) di Delianuova.

 

Sul sito: www.scuderiaaspromonte.it e su Facebook  https://www.facebook.com/group.php?gid=104549183565 potranno essere seguiti tutti gli aggiornamenti in tempo reale con news, elenco iscritti, foto e classifiche.

 
 

 


 
 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy

 
Google