Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Sagre ed Eventi

Agriturismo

Alberghi

Campeggi

Catering

Enoteche

    Night   

Ristoranti


 

 

SENTIERI DEL SUONO - Cittanova e Amendolea (RC)

COMUNICATO STAMPA

 

         Siamo lieti di presentare Sentieri del Suono un progetto musicale itinerante che si propone di riscoprire e valorizzare l’autentica musica tradizionale calabrese rispettandola nelle sue diverse espressioni territoriali.

 

 

Sentieri del Suono a Cittanova (RC)

 

            Per le prossime festività natalizie, presentiamo Symphonia d’Aspromonte come una occasione per recuperare suggestioni dal mondo pastorale e contadino con i suoni, i canti e i racconti della nostra ricca tradizione musicale. Vedremo la partecipazione di diversi suonatori con strumenti come la zampogna a paru chianota ad accompagnare il rito religioso del Natale a Cittanova. Verranno invitati e accolti i suonatori anziani dei luoghi limitrofi per avvicinarli ai giovani che negli ultimi tempi stanno dimostrando un grande interesse per la propria tradizione musicale.

A partire da mercoledi 16 fino al 24 dicembre su Radio Eco Sud nove suonatori si avvicenderanno ai microfoni diffondendo per tutto il territorio la Novena di Natale con un programma giornaliero sulla musica della Piana.

Sabato 19 una passeggiata musicale della Banda Pilusa nelle vie del centro storico allieterà e annuncerà le festività natalizie con zampogna, pipita, triangolo, grancassa, piatti e rullante. A sera, una sonata per zampogna eseguita da Pasquale Raffa  davanti allo storico presepe della Chiesa di San Rocco, seguirà una degustazione di prodotti tipici e zippulata in piazza attorno al falò con suoni e danza tradizionale.

Sabato 26  il Coro Giovanni Paolo II si esibirà nella Chiesa di San Girolamo.

Domenica 27 l’esecuzione della Banda Musicale di Cittanova presso la Chiesa di San Rocco.

Il programma si chiude domenica 3 gennaio 2010 presso la Chiesa di San Rocco con un concerto sinfonico con la speciale partecipazione della Orchestra Giovanile di Fiati di Delianuova diretta dai Maestri Maurizio Managò e Gaetano Pisano. Il concerto sarà introdotto dal suonatore Pasquale Raffa con una passata per zampogna a cui il compositore cittanovese Girolamo Deraco si ispira per il brano inedito Symphonia d’Aspromonte, eseguito dalla stessa orchestra in prima assoluta.

Sentieri del Suono a Cittanova vuole essere così una vera e propria festa di tradizione, fusione e dialogo con nuove realtà del territorio, alla riscoperta del suono di quel meraviglioso strumento di devozione popolare che è la zampogna.

 

 

Sentieri del Suono nella Valle dell’Amendolea (RC)

 

         Per il Capodanno ci sposteremo poi nel Comune di Condofuri con gli antichi Borghi di Amendolea (Amiddalìa) e Gallicianò (Gaddhicianò). Un coinvolgente viaggio nella vallata dell’Amendolea (Vasìa tis Amiddalìa) alla scoperta del ricco patrimonio orale e musicale dell’area grecanica. Una iniziativa di valorizzazione del territorio che vuole portare le persone direttamente nei luoghi della musica e della tradizione, invitandoli a ripercorrere le strade dei nostri paesi ormai quasi abbandonati, attraverso un itinerario legato alla cultura e all’enogastronomia oltre che alla musica e al ballo.

Il pomeriggio del 31 dicembre un incontro sugli strumenti musicali tradizionali e interventi storico culturali sull’area grecanica. A seguire Cenone di Capodanno e Sonu a ballu con i Cum.el.ca. presso l’agriturismo Il Bergamotto di Amendolea di Condofuri.

Nei giorni seguenti visite guidate, incontri con gli anziani suonatori sulla danza e gli strumenti, visione di film e documentari del regista Angelo Marotta.

Alle gustose cene con prodotti tipici presso la Taverna Grecanica di Gallicianò e l’agriturismo Il Bergamotto, seguiranno canti tradizionali e Sonu a Ballu per tutti con i suonatori locali e con il Mastro di ballo (o’ mastora tu chorema), mentre una diretta con l’emittente Radio Onda d’Urto di Brescia ci terrà vicini agli affezionati amici emigrati.

Per partecipare all’intero programma con ospitalità, pranzi e cene è necessaria la  prenotazione. Gli incontri pomeridiani sulla danza e gli strumenti e le Feste a Ballu serali, sono invece aperte al pubblico; chi volesse partecipare sarà il benvenuto. Sentieri del Suono nella Valle dell’Amendolea vuole essere così un’occasione per   stare insieme e immergersi nell’atmosfera rievocatrice del mondo popolare greco-calabro per riscoprire una cultura antica e perfettamente contemporanea che sa guardarsi indietro continuando ad esprimersi nella sua propria lingua.

 

 

 

 

Un progetto a cura di: Sentieri del Suono, Associazione Culturale Villanuccia

 

Informazioni: info@sentieridelsuono.it

 

Programma dettagliato degli eventi: www.sentieridelsuono.it

 

 


 
 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy

 
Google