Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Sagre ed Eventi

Agriturismo

Alberghi

Campeggi

Catering

Enoteche

    Night   

Ristoranti


 

 

EXPO BRIANZA 2009 - Bovisio Masciago (MI)

26 Settembre – 04 Ottobre 2009, Bovisio Masciago (MB)

Strada Nazionale dei Giovi, 45

 

 

EXPO BRIANZA 2009 – LE NOVITÀ

 

 

 

Una fiera all'insegna del territorio e delle sue eccellenze. È questa l'impronta che il presidente di turno della fiera intercomunale, Walter Mariani, presidente dell'Unione Artigiani di Bovisio Masciago e di Monza e Brianza, ha deciso di dare alla 29^ edizione di Expo Brianza. Lo scopo è ben preciso: “L'intento di questa edizione è di promuovere l'artigianato locale, in particolare le nostre eccellenze artigiane – ha evidenziato Mariani – Esporremo opere realizzate da artigiani per valorizzare il loro lavoro”.

 

All'ingresso, i visitatori verranno accolti da una mostra di pezzi unici artigianali, opera di scultori, ebanisti e intagliatori brianzoli tra cui Roberto Lambri, Amedeo Padovani e i fratelli Giuseppe e Sergio Vanosi. In collaborazione con il Museo degli attrezzi per la lavorazione del Legno, inoltre, rarità scelte della collezione museale saranno esposti all'ingresso, a rappresentare la storia del mestiere dell'artigiano, tra attrezzi tipici e antichi banchi da “legnamé”.

La celebrazione del “made in Brianza” si chiuderà con un'iniziativa solidale: la vendita del Pan Tramvai, prodotto simbolo della nuova Provincia di Monza e Brianza, il cui ricavato sarà devoluto a due onlus che operano nell'ospedale “Salvini” di Garbagnate, “Presenza amica” e “Salute donna”.

 

Expo Brianza, forte di una radicata presenza sul territorio ormai trentennale, con oltre centomila visitatori registrati lo scorso anno e più di 200 stand espositivi, è frutto di una riuscita collaborazione tra associazioni di categoria ed istituzioni. La manifestazione è organizzata da A.L.A. – Associazione  Artigiani di Limbiate, Unione Artigiani di Bovisio Masciago e Unione del Commercio – Mandamento di Seveso, in collaborazione con i Comuni di Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Limbiate e Varedo, col patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Monza e Brianza.

 

 

 

 

EXPO BRIANZA 2009 – GLI EVENTI

 

 

Sabato 26 Settembre – INAUGURAZIONE

 

Cerimonia di apertura con i presidenti delle associazioni promotrici di Expo Brianza A.L.A. (Associazione Artigiani di Limbiate), Unione Artigiani di Bovisio Masciago, Unione del Commercio di Seveso e con i sindaci dei quattro Comuni patrocinanti: Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Limbiate e Varedo.

Ospite Dario Allevi, neo-presidente della Provincia di Monza e Brianza.

 

SCULTURA DAL VIVO – In collaborazione con l'associazione “Amici del Palazzo Arese Borromeo” di Cesano Maderno, negli spazi esterni della struttura di Expo Brianza si svolgerà una singolare manifestazione: gli artisti Roberta Mariani (scultrice e pittrice) e Matteo Fossati (scultore) realizzeranno sul posto, davanti agli occhi incuriositi dei visitatori, delle opere in legno che verranno poi messe all'asta. Entrambi hanno frequentato l'Accademia di Brera e hanno esperienza pluriennale nell'ambito della scultura, non solo con il legno ma anche con la pietra. 

 

BALLO – La giornata sarà poi all'insegna del ballo. Alle 16,30 il Centro studio danza “L'Étoile” di Varedo proporrà un'esibizione di danza classica, moderna, hip hop e danza del ventre. Protagonisti, gli allievi della scuola, dagli 8 ai 18 anni, con balletti sul tema “Pangea”, un viaggio attraverso i continenti.

Seguirà alle 18 lo spettacolo “Impressioni di Settembre” della palestra “F.G.” di Limbiate: sette coreografie delle allieve dei corsi di danza moderna, contemporanea e classica, dai 3 ai 30 anni di età, con le diverse discipline proposte dalla scuola. Lo show è coordinato dalle insegnanti Alessandra Ferraresi per la danza classica, Jessica Guaragni per la propedeutica alla danza, hip hop e pilates, Gaia Tonetto per la danza moderna e contemporanea e la danzaterapia.

Chiuderà la serata la scuola di ballo “La Madonnina” di Varedo, con uno spettacolo che abbraccia i balli dal classico liscio ai latinoamericani, con animazione per balli di gruppo. “La Madonnina” ha un’esperienza di oltre 10 anni in corsi specializzati per competizioni, a colpi di bachata e boogie, con molti titoli conquistati alle spalle.

 

 

Domenica 27 Settembre

 

MARCIA MONDIALE DELLA PACE – Il Comitato Limbiatese che aderisce alla Marcia mondiale per la pace, iniziativa di solidarietà che si propone la cessazione di tutte le guerre, propone un incontro di dibattito e riflessione. In occasione della Marcia mondiale che partirà il 2 ottobre 2009 da Wellington, in Nuova Zelanda, il Comitato presenta gli eventi collaterali che si terranno lo stesso giorno a Milano, in piazza Duomo e le tematiche di non-violenza che rientrano nello spirito dell'associazione.

Relatori: Valerio Colombo e Gaetano Lalegname di “Scec – Arcipelago Lombardia”, che insieme a rappresentanti dei GAS (Gruppi di acquisto) di Limbiate, affronteranno il tema della violenza economica, delle economie alternative e come applicarle in concreto, nella vita quotidiana.

Nel pomeriggio, laboratorio di disegno per bambini sui temi della pace.

 

LA FESTA DEL PAN TRAMVAI – Verrà venduto in fiera il Pan Tramvai, prodotto simbolo della nuova Provincia di Monza e Brianza, che è stato scelto anche per essere il dolce ufficiale dell'Expo 2015 a Milano. Come ogni anno, Expo Brianza sostiene dei progetti di solidarietà e, su proposta del Comune di Limbiate, il ricavato della vendita del Pan Tramvai sarà devoluto a due onlus che operano nell'ospedale “Salvini” di Garbagnate: “Presenza amica” e “Salute donna”, che si occupano rispettivamente di assistenza a malati terminali e di lotta contro il tumore al seno.

Ci sarà inoltre un angolo dedicato alla pasticceria di una volta, dove si mostreranno dal vivo tecniche e strumenti dell'antica arte dolciaria – a cura di “A.s.i.c.” (Associazione Sinergie per l'Interscambio Culturale) di Limbiate.

 

BALLO – La scuola di ballo “Razz M'tazz” rallegrerà la serata con danze caraibiche. I ballerini saranno guidati dal maestro Angel Rodriguez, inventore della salsa in stile “nuyoricano” (una fusione tra New York e Portorico, suo Paese d'origine), famoso negli Stati Uniti e in Sud America per aver ballato per i più grandi artisti latinoamericani, da Tito Puente a Ricky Martin.

 

 

Lunedì 28 Settembre

 

ZELIG CABARET – Spettacolo del comico milanese Roberto De Marchi, che ha mosso i primi passi nel 1985 sul palcoscenico di locali storici come il “Derby Club”. Ha alle spalle una lunga carriera televisiva e radiofonica, ospite di trasmissioni come “Paperissima Sprint” e “Bulldozer”. Attualmente è entrato a far parte del cast di “Colorado Café”.

 

 

Martedì 29 Settembre

 

LA TABACCHERA – Atto unico di Aldo Nicolaj, in dialetto milanese. È una sorta di dialogo, portato in scena dalla compagnia teatrale “El Nost Teater” di Varedo, basato sul motto brianzolo secondo il quale quando l'uomo è sotto terra, la donna si fa bella...

 

CABALLANDO CON ADOAdolfo Mauri, in arte Ado, vanta una lunga esperienza dal vivo con un repertorio di oltre duecento brani, tra canzoni in dialetto milanese, canti degli Alpini e tradizionali, uniti al cabaret e all'intrattenimento da ballo.

 

 

Mercoledì 30 Settembre

 

SHIATSU – Trattamenti gratuiti di massaggio shiatsu offerti al pubblico dall'associazione corsi “Dan Dien” di Seveso.

Lo shiatsu (termine giapponese che significa “premere con le dita”) utilizza, per il trattamento di una persona, la pressione manuale statica su determinate parti e punti del corpo umano, per favorirne il benessere e il ripristino dello stato di salute, quando risulta compromesso.

La scuola di formazione “Shiatsu Xin”, a cui fa capo la “Dan Dien”, è stata fondata da Franco Bottalo nel 1989 e si propone lo studio, la ricerca, la diffusione e l'insegnamento dello shiatsu a livello sia amatoriale che professionale, secondo i principi tradizionali delle discipline energetiche dell'antica Cina e del Giappone, attraverso una propria metodologia: lo stile Xin.

 

“AZIONE MUTANDE” IN CONCERTO – Esilarante cover-band, potente e alternativa, composta da sei elementi con un progetto di intrattenimento totale e il desiderio di uscire dai canoni, per realizzare uno spettacolo che si evolve in ogni direzione e si adatta a qualsiasi contesto. Un repertorio che spazia dai grandi classici alle canzoni più impensabili: una proposta musicale vasta ed in continua evoluzione, realizzata con cura e passione, in modo da ricreare un unico travolgente flusso di energia.

 

 

 

Giovedì 1 Ottobre

 

SHIATSU – Trattamenti gratuiti di massaggio shiatsu offerti al pubblico dall'associazione corsi “Dan Dien” di Seveso.

 

I SOGN DELL'ERMINIA – Commedia in milanese in tre atti, della compagnia teatrale "Esedrateatro" di Cesano Maderno, per la regia di Loredana Tramoni, Luca Donadi, Maria Luigia Maffei. La storia si svolge in una casa di ringhiera di Milano, inizio anni '70. Al primo piano e sullo stesso pianerottolo si trovano l’appartamento in cui vive la famiglia Brambilla, lo studio di una psicanalista e un appartamento vuoto. Al piano terra la portineria e nel retro la bottega di Gino Brambilla. Una vita condominiale tranquilla, fino a quando l’ultimo appartamento viene occupato: da quel giorno, tutto inizia a cambiare…

 

 

Venerdì 2 ottobre

 

OSTEOPOROSI, UNA PATOLOGIA EMERGENTE – Incontro divulgativo promosso dalla “A.s.i.c.” (Associazione Sinergie per l'Interscambio Culturale) di Limbiate, in collaborazione con l’associazione “Sviluppo e Solidarietà” di Monza.

Relatori: prof. Stefano Orfei (Primario Geriatria Ospedale “Bassini”, Cinisello) – dott. Nicola Perrino (Direttore Centro Ortopedico “Rinascita”, Cinisello). Interverranno Tiziano Volpe, assessore ai Servizi Sociali di Limbiate e Roberto Mastromatteo, presidente di “Farmacom” Monza. Introduzione a cura di Mimmo Digilio, presidente di “Asic”, presenta l'incontro sig. Riseri, responsabile Servizi sociali per “Sviluppo e Solidarietà”.  

          

16^ SPECIALE EXPO SPORT – La grande kermesse che vede premiati i migliori atleti dei Comuni di Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Limbiate e Varedo.

Ospiti speciali della serata saranno i nuotatori Beatrice Adelizzi, monzese, classe 1988 e Stefano Figini, milanese, classe 1987, entrambi in forze alla “Nord Padania” di Varedo.

Beatrice Adelizzi si è aggiudicata, agli scorsi Mondiali di nuoto a Roma, la medaglia di bronzo per la categoria “solo libero” di nuoto sincronizzato, prima atleta azzurra ad arrivare al podio mondiale in questa disciplina. Stefano Figini è campione di nuoto pinnato: ai World Games 2009 di Kaohsiung (Taiwan) ha vinto l'oro nei 200 e l'oro con record mondiale nei 400 metri, argento nella 4x100.

(Vedi in allegato l'elenco completo degli atleti premiati)

 

 

Sabato 3 Ottobre

 

ENERGIE IN MOVIMENTO – La giornata per una cultura energetica consapevole è organizzata in collaborazione con Innova21, l'associazione “Cuore” di Limbiate ed “Energetica Store”.

Innova21 presenterà una mostra rivolta ai bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado, con pannelli informativi sulle forme di energia rinnovabili e sul risparmio energetico.

Nel pomeriggio si terrà l'incontro “Fotovoltaico chiavi in mano” a cura di “Energetica Store”, con l'obiettivo di portare a conoscenza del pubblico questa fonte di energia ormai a portata di tutti. In collaborazione con “SofiSolar”, distributore autorizzato per l’Italia dei prodotti “BP Solar” (membro di Asso Solare – Associazione Nazionale dell’industria solare e fotovoltaica) e con Banca Popolare Commercio & Industria (Gruppo UBI).

A conclusione, in serata concerto del gruppo “Without”.

 

 

 

Domenica 4 Ottobre

 

EXPO FOTO – In collaborazione con “Michelangelo Fotottica” di Limbiate e con il Circolo fotografico limbiatese “Ivan Mariani”, per la prima volta a Expo Brianza sarà allestito, nella sala eventi, un vero e proprio set con modelle per scattare foto al momento. Il workshop fotografico sarà aperto a tutti: parteciperanno gli allievi dei corsi fotografici comunali, i soci del circolo e chiunque sia interessato a cimentarsi con la propria macchina fotografica, basta iscriversi gratuitamente sul posto. Verranno poi premiati gli scatti migliori, mentre a far da cornice ci sarà una mostra di opere realizzate dagli allievi del Circolo “Ivan Mariani”.

A corollario dell'iniziativa, la “Michelangelo Fotottica” ha seguito, scatto per scatto, il montaggio della struttura di Expo Brianza e ne seguirà le varie fasi, fino al termine della fiera.   

 

 

Ufficio Stampa

Raffaella Turati

cell. 340/0031871

r_turati@yahoo.it

 

 

TUTTI I NUMERI DI EXPO BRIANZA 2009

 

 

Sono circa 220 gli stand che trovano posto nello spazio espositivo di Expo Brianza, una struttura mobile di circa seimila metri quadrati, che ogni anno viene montata e smontata sul piazzale Upim della Nazionale dei Giovi.

 

Le aziende che partecipano alla ventinovesima edizione di Expo Brianza sono 150, di cui circa il 70% aderente alle associazioni di categoria organizzatrici, una percentuale altissima. Anche quest'anno all'Expo Brianza il 50% degli espositori provengono dai quattro Comuni patrocinanti, dato molto positivo visto che le Amministrazioni locali si sono impegnate, con sconti e agevolazioni, per favorire i propri operatori: saranno 20 le aziende presenti per Limbiate e altrettante per Cesano Maderno, 15 a testa per Bovisio Masciago e Varedo.

 

Nel 2009 ci si aspetta di bissare l'exploit dell'anno precedente, con un afflusso di visitatori stimato attorno alle centomila presenze: cifre da capogiro, per una fiera in cui si investono, nel complesso, attorno alle 400mila euro per l'intera realizzazione, di cui duecentomila solo per la struttura mobile. Il giro d'affari generato, rispetto al costo, è moltiplicato per dieci, cento volte, generando un indotto sul territorio duraturo nel tempo, con ricadute positive per gli espositori partecipanti a distanza di mesi dalla manifestazione. Il 90% dei costi è ripagato dall'affitto degli stand e dalla pubblicità, il contributo economico dei Comuni si attesta intorno al 5-6% del bilancio complessivo della fiera.

 


 
 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy

 
Google