Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Sagre ed Eventi

Agriturismo

Alberghi

Campeggi

Catering

Enoteche

    Night   

Ristoranti


 

 

PRESEPIO DELL'ERA DIGITALE - Assisi (PG)

Ad Assisi Il presepio dell'era digitale

PAOLO CONSORTI

FREE TOMORROW

23/31 Dicembre 2009
Assisi, Piazza del Comune

 

Il Comune di Assisi presenta Free Tomorrow, video presepio dell'artista Paolo Consorti. La prima avrà luogo il 23 dicembre alle ore 18 sulla Piazza del Comune. In Free Tomorrow, video-affresco digitale, Paolo Consorti interpreta la tradizione del presepio attraverso il linguaggio dell'arte contemporanea. Tecnologia e tradizione sono fuse in una visione dal forte impatto emotivo e scenografico.

Paolo Consorti, confrontandosi in maniera del tutto inedita con il tema della Natività, crea un flusso di immagini e suoni spirituali, e modula il tema religioso in un'iconografia attuale.

La scelta di Assisi come città ospitante è legata all'invenzione del presepio da parte di San Francesco nel 1223. Il Comune di Assisi intende attraverso questo evento testimoniare il proprio ruolo di custode della tradizione del presepio: Free Tomorrow infatti è un omaggio a San Francesco e a Giotto, che per primo dipinse l'istituzione del presepio nella Basilica assisiate.

Lo scenario dei presepi tradizionali diventa in Free Tomorrow una struttura architettonica fatta di lamiere, una vivacissima favela, nei cui squarci, tra bagliori di luci e scritte al neon, appaiono filmati tratti da YouTube: l'umanità di Paolo Consorti è un insieme di frammenti di vita vera che anima un presepio vivente fatto di realtà distanti ma ugualmente reali. I suoni della strada si alternano alla voce di un coro; una cometa luminosa si muove tra primo piano e fondo, enfatizza i movimenti di un cosmo fuso alla memoria di cieli giotteschi, e incornicia lo sguardo di un Gesù che sorride da uno schermo incastrato tra le lamiere di un mondo pericolante.

Tra realtà e finzione Paolo Consorti inventa una visione digitale che parla del nostro tempo, e fa rivivere la tradizione del presepio nel presente. Free Tomorrow, è la scena della Natività nel mondo tecnologico e globalizzato, l'espressione di una spiritualità pura e trascinante, che unisce luoghi lontani e diverse culture.

Paolo Consorti, qui come in altri suoi lavori, mostra come i media tecnologici possano avere affinità con contenuti spirituali. Il presepio, smaterializzato nel video, si presenta come un'emozione intensa che riguarda la religiosità del "fare il presepio", e richiama il senso di eternità che è contenuto in questa antica tradizione.

L'artista marchigiano è da sempre sensibile ai temi cristiani e sociali. Nel 1991 infatti la Regione Marche ha donato una sua opera a Giovanni Paolo II, conservata negli appartamenti privati del Pontefice, ed attualmente è impegnato nell'Illustrazione di una Divina Commedia tutta calata nel presente.

Nella sua continua sperimentazione linguistica Consorti fonde tecnologia, spiritualità, tradizione, spazia tra video e pittura, e mescola passato e futuro, modellando un universo in cui il tempo è sospeso attorno alle azioni dei singoli.

L'evento è patrocinato dal Consolato Italiano a San Francisco, città gemellata con Assisi.

L'opera sarà visibile fino al 31 Dicembre.

 

SCHEDA TECNICA

EVENTO

"Free Tomorrow" video presepio dell'artista Paolo Consorti

DOVE

Assisi, Piazza del Comune

PERIODO

Dal 23 al 31 dicembre 2009

INAUGURAZIONE

Mercoled“ 23 dicembre 2009 ore 18.00

PATROCINIO

Comune di Assisi

Il Sindaco

Claudio Ricci

L'Assesore alla cultura

Leonardo Paoletti

PATROCINIO

Consolato Italiano di San Francisco

Il Console Generale

Fabrizio Marcelli

CONFERENZA STAMPA

In via di definizione

ORARIO DI VISIBILITÀ

Dal 23 al 31 dicembre in orario serale

REALIZZAZIONE EVENTO E PUBBLICHE RELAZIONI

Alessandra Monaco DÕArianello

CURA E COORDINAMENTO

Gloria Gradassi

SUPPORTO ORGANIZZATIVO

Confcommercio Assisi

Il Presidente

Vincenzo Di Santi

 


 
 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy

 
Google