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MOSTRA LELE LUZZATI
ATTO II - San Giuliano Terme (PI)
LELE LUZZATI Atto II
omaggio alla danza
22
Novembre 2008 – 30 aprile 2009
Inaugurazione 22 novembre ore 17.00
Si
alza il sipario…atto II…Lele Luzzati…un grande nome al
quale la Fondazione Cerratelli vuole rendere omaggio con
un progetto grandioso, unico, magico.
Lo
spettacolo comincia, il secondo atto dell’evento Lele
Luzzati Omaggio alla danza.
Molti
saranno i luoghi espositivi contaminati dall’evento,
innanzitutto la nostra città, Pisa e poi Genova, città
natale del maestro dove sorge un museo dedicato
esclusivamente alla sua celebrazione, vitale partner di
queste iniziative e nei primi mesi dell’anno 2009 si
inaugurerà una mostra dedicata alla grafica e ai disegni
preparatori per scene e costumi generati dal magistero
creativo di Emanuele Luzzati, studiati e catalogati
dall’università di Pisa dip. Cinema Musica e teatro
attraverso un laboratorio di catalogazione che ormai da
anni lavoro all’interno della fondazione.
Camminando tra i costumi del nostro magazzino, nella
ricerca ansiosa di qualche costume che portasse i segni
del bizzarro costumista che amichevolmente tutti
chiamiamo Lele, ci siamo imbattuti con grande stupore,
in manufatti di straordinario valore creativo e senza
neppure parlare, subito l’idea di una mostra anzi di
molte mostre.
Costumi di scena, stoffe dipinte, il senso del
colore e la magia visionaria di Emanuele Luzzati: tutto
questo è conservato alla Fondazione Cerratelli.Vent’anni
e più di attività per la costumistica teatrale, opera
dello scenografo-artigiano genovese.
«Costumi così eccentrici, così pittorici», come direbbe
Emanuele Luzzati.
«Costumi o personaggi di stoffa», che sembrano le sue
tanto note illustrazioni su carta che hanno preso volume
e spazio, come desideriamo dire noi, grazie ai mesi di
studio spesi in Fondazione.
Il nucleo di costumi firmati da Luzzati e
realizzati dalla Casa d’Arte Cerratelli a Firenze, per
alcuni dei più prestigiosi palcoscenici internazionali,
é oggi oggetto di un workshop di catalogazione
che si propone di conoscere e riportare questi oggetti
scenici, unici nel loro valore, alla cultura che li ha
creati.
Le tecniche di esecuzione qui messe in atto
sorprendono tanto quanto la sapienza ideativa del
maestro.
La figura di Emanuele Luzzati impone uno studio
mirato ad un dialogo piuttosto articolato, che vola
oltre le arti applicate, verso la storia dello
spettacolo, che si fa opera, danza o prosa.
Diversi pertanto sono e saranno i referenti di questo
percorso di ricerca, nato grazie alla volontà della
Fondazione Cerratelli, che in questo secondo Atto vede
coinvolti il Museo Luzzati di Genova, insieme al
Dipartimento di Storia dell’Arte dell’Università di
Pisa, al contributo essenziale della Fondazione Cassa di
Risparmio di Pisa, del Comune di San Giuliano Terme e
della Provincia di Pisa.
L’evento è sotto l’Alto Patronato del Presidente della
Repubblica Giorgio Napolitano.
In
questo secondo atto abbiamo voluto esporre costumi
legati alla danza realizzati per i più grandi teatri
italiani e mondiali ( Teatro C. Felice Genova, Teatro
alla Scala Milano, Maggio Musicale Fiorentini, Liryc
Opera di Chicago…..)
Sarà
sorprendente in questo viaggio assaporare e gustare il
suo magistero creativo, le sue sorprendenti tecniche
decorative e il sapiente dialogo con la grande abilità
sartoriale della Casa d’Arte Cerratelli, che come sempre
trasformò in realtà il geniale sogno di un artista che
oggi noi celebriamo.
Fondazione Cerratelli
Un
Grande Patrimonio dell’Umanità
La
Fondazione Cerratelli ha raccolto il patrimonio
inestimabile e l’eredità della famosa Casa d’arte
fiorentina. I circa 25mila costumi sono oggi conservati
e disponibili al pubblico.
La Casa d'Arte Cerratelli – Notizie
Storiche
Nata
all'inizio del secolo per volontà di un artista lirico,
il baritono Arturo Cerratelli, uno dei primi interpreti
della “Boheme” di Giacomo Puccini, la Casa d'Arte
Cerratelli è divenuta col tempo la più antica e più
bella gemma dell'arte italiana degli abiti di scena.
La sua
attività infatti fu iniziata nel 1916 ed è continuata
fino ad oggi perpetuandosi, non solo come tradizione
rispettata di padre in figlio, ma anche come attento ed
appassionato impegno da parte dei membri della famiglia
che in questo periodo si sono succeduti.
Dal
teatro lirico e di prosa, agli spettacoli televisivi, al
cinema, al balletto, è stato un susseguirsi di titoli
divenuti famosi, di registi e figurinisti di risonanza
mondiale con cui la Sartoria Cerratelli ha collaborato
per la realizzazione di costumi che hanno contribuito a
rendere famosi moltissimi lavori.
Tra i
registi ricordiamo fra gli altri: Mauro Bolognini,
Silvano Bussotti, Renato Castellani, Georges Chazalet,
Edoardo De Filippo, F. Enriquez, Ugo Gregoretti, J.
Miller, Jean Pierre Ponnelle, Luca Ronconi, Otto Schenk,
Giorgio Strehler, Luchino Visconti, Franco Zeffirelli.
Tra i
figurinisti italiani e stranieri possiamo citare, senza
voler omettere volontariamente nessuno: Anna Anni, M.
Balò, A. Buti, S. Blane, C. Cagli, P. Cascella, F.
Casorati, V. Colasanti, P. Conti, L. Coutaud, Giorgio
De Chirico, S. Dalì, E. d'Assia, Maria de Matteis,
Danilo Donati, M. Escoffier, L. Fini, E. Frigerio, L.
Ghiglia, P. Grossi, E. Guglielminetti, Renato Guttuso,
P. Hall, P. Halmen, E. Job, M. Kamer, O. Koloschka, E.
Luzzati, M. Maccari, E. Marini, M. Monteverde, O.
Nicoletti, W. Olandi, P. L Pizzi, J. P. Ponelle, J.
Rose, U. Santicchi,, Gino Carlo Sensani, Piero Tosi.
Tra i
lavori eseguiti ne citiamo solo alcuni: Risale al 1939
il primo film “Un'avventura di Salvator Rosa” poi
seguito da altri importanti produzioni come “El Cid”,
“La Caduta dell'Impero Romano”,
“55
Giorni a Pechino”, e con Franco Zeffirelli: “La
Bisbetica Domata”, “Romeo e Giulietta”, “Fratello Sole e
Sorella Luna” e “Otello”. Fra i più recenti: “La
Venexiana” di Bolognini, “Camera con vista” di James
Ivory, “Les Dames Galantes” di Tacchella e “Hamlet” di
Zeffirelli.
Prestigiosi allestimenti di opere liriche sono stati
realizati per i maggiori teatri di tutto il mondo, quali
il Metropolitan di New York; il Liric Opera di Chicago,
la Comedie Francaise di Parigi, il Royal Opera House
Covent Garden di Londra, il Bundestheaterverband di
Vienna, il Wuttemberische Staatstheater di Stoccarda, l'Hamburgische
Staatsoper di Amburgo, il Grand Theatre di Ginevra, e i
teatri italiani Alla Scala di Milano, Comunale di
Firenze (Maggio Musicale Fiorentino), La Fenice di
Venezia, il Regio di Torino, l'Arena di Verona, Il San
Carlo di Napoli, l'Opera di Roma, il Teatro Bellini di
Catania, Il Teatro Massimo di Palermo, ecc...
Per
quanto riguarda la prosa, sono stati realizzati costumi
per importanti spettacoli sia per la TV che per i teatri
in Italia e all'estero. Tra questi ne citiamo alcune
come “I Borgia” perla BBC, “Maria Stuarda” per la RAI,
come pure la “Maria Stuarda” di Zeffirelli per il teatro
della Pergola di Firenze. Sempre per Zeffirelli è stato
realizzato il “Lorenzaccio” in occasione della
riapertura alla Comedie Francaise a Parigi.
Per
informazioni:
Diego
Fiorini
Mobile
+39 349 0868689
Fondazione +39 050 817900
Fax
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Via
Giuseppe di Vittorio, 2 - 56017 San Giuliano Terme PISA
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