Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Sagre ed Eventi

Agriturismo

Alberghi

Campeggi

Catering

Enoteche

    Night   

Ristoranti


 

 

MOSTRE GUIDO MORELLI - Piacenza

PIACENZA SABATO 4 OTTOBRE

 

 

 

PAESAGGI AL CAFÈ

Cafè del Teatro

via Verdi 43  Piacenza

Tel. 0523.338369

www.cafedelteatro.it

info@cafedelteatro.it

 

Inaugurazione esposizione permanente:

Sabato 4 ottobre 2008 dalle ore 10,00

Orari:

da lunedì a sabato 7,30 – 19,30

domenica chiuso

(aperto in caso di spettacolo)

 

 

 

LO SPAZIO PER SOGNARE

Spazio Rosso Tiziano

via Taverna 41 Piacenza

Tel. 0523.334215

www.rossotiziano.com

info@rossotiziano.com

 

Inaugurazione mostra personale:

Sabato 4 ottobre 2008 dalle ore 18,00

L’esposizione rimarrà aperta

fino al 25 ottobre 2008

Orari: da lunedì a sabato 15,30 – 19,30

domenica chiuso. Catalogo in mostra

 

 

 

Sabato 4 ottobre 2008 a Piacenza si inaugurano due mostre personali di Guido Morelli rispettivamente al Cafè del Teatro e allo Spazio Rosso Tiziano.

 

Paesaggi al Cafè” è il titolo della nuova esposizione personale permanente ospitata nelle sale del Cafè del Teatro Municipale. L’inaugurazione è prevista per le ore 10,00.

 

Lo spazio per sognare” è invece la mostra allestita presso lo Spazio Rosso Tiziano che si inaugura alle ore 18,00. Si tratta della terza mostra personale del pittore presso la nota galleria piacentina (le precedenti risalgono al 2000 con la presentazione di Stefano Fugazza e al 2004 con la presentazione di Caterina Vagliani). In quest’occasione l’esposizione di Guido Morelli sarà accompagnata da un catalogo a colori con testo critico di Stefano Santuari.

 

In entrambe le sedi saranno in esposizione opere recenti realizzate a olio su tela, tutte caratterizzate dallo stile poetico, sognante ed essenziale del pittore piacentino.

 

INFO:  Patrizia Mazzei   Tel. 0523.334215   info@rossotiziano.com

Guido Morelli - biografia essenziale

Di origine ligure (La Spezia, 1967) e di formazione toscana (Accademia di Carrara, 1990) Guido Morelli inizia la sua attività espositiva nel 1992 con una mostra personale presso la Galleria Il Cenacolo di Piacenza, dove la sua pittura appare subito come una “lenta, personalissima distillazione di poesia dell’immagine” (Giorgio Seveso). A questa mostra seguono negli anni altre personali, tra le più significative ricordiamo quelle allestite presso Modula Arte, Parma (1996); Prisma, Verona (1998); Spazio Rosso Tiziano, Piacenza (2000, 2004); Satura, Genova (2000); Mercurio Arte Contemporanea, Viareggio (1999, 2003, 2007); Sant’Isaia, Bologna (2006). Il suo legame con la Toscana si concretizza nel 1997 con la presentazione di un ciclo di opere dedicate al paesaggio (“I Luoghi dell’Anima”) realizzate per la Galleria CentroArteModerna di Pisa. Il 1998 è l'anno in cui Morelli si aggiudica il Concorso Nazionale indetto dalla Scuola Normale Superiore di Pisa per la realizzazione e collocazione permanente di due grandi dipinti.

Nel 1999 realizza un' opera per il Gruppo Virgin di Londra in occasione della rassegna itinerante europea "Virgin Expression", inaugurata a Roma con tappe a Barcellona, Madrid, Bruxelles, Copenaghen e Londra.

Dal 2003 il Cafè del Teatro Municipale di Piacenza espone i suoi dipinti (mostra personale permanente). Nel 2007 l’Editore LEM Art Group S.p.A. di Milano pubblica in esclusiva sue opere per la Collezione Manifesti d’Autore (da Linearia Art & MuseumStore di Milano, Torino, Roma).

Di recente si sono occupati della sua pittura i critici Stefano Fugazza, Carlo Francou, Gabriele Dadati, Caterina Vagliani, Bruna Milani.

 

Su invito, Guido Morelli ha esposto in rassegne di arte contemporanea presso spazi pubblici e privati tra i quali:

Museo di Arte Moderna Ricci Oddi, Piacenza; Museo Arengario, Monza; Museo della Stampa, Piacenza; Galleria di Arte Moderna e Contemporanea, Viareggio; Palazzo Oliva, Sassoferrato; Palazzo Farnese, Piacenza; Palazzo dei Congressi, Pisa; Cafè del Teatro Municipale, Piacenza; 21 Way, Cremona; Cartavenezia, Venezia; Centro Allende, La Spezia; Centro Culturale, San Nicolò; Biblioteca Classense, Ravenna;  Villa Forini Lippi, Montecatini Terme; Villa Gori di Stiava, Lucca; Villa Castelbarco, Imbersago; Ex Magazzini Generali, Roma; Galleria Minotauro, La Spezia; Galleria Atelier, Carrara; Galleria 15, Piacenza; Galleria New Assioma, Prato; Galleria L’Incontro, S.Margherita Ligure; Galleria Santo Stefano, Venezia; Galleria Enrico Paoli, Pietrasanta; Greco Arte, Fucecchio; Masserini Arte Contemporanea, Bergamo; Arianna Sartori Arte, Mantova; Galleria Europa, Lido di Camaiore; Suburb’s Gallery, Sarzana; The Arterie Gallery, Londra; SACI Gallery, Firenze.

 

Sue opere figurano in collezioni pubbliche e private tra le quali:

Gruppo Virgin, Londra; Scuola Normale Superiore, Pisa; GAMC, Viareggio; Allianz RAS, Piacenza; Collezione Battolini, La Spezia.

 


 
 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy

 
Google