Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Sagre ed Eventi

Agriturismo

Alberghi

Campeggi

Catering

Enoteche

    Night   

Ristoranti


 

 

TERRE DEL GUSTO - Castelvenere (BN)

SABATO 29 E DOMENICA 30 MARZO

IN PROGRAMMA
LE TERRE DEL GUSTO

 

  Parte da Castelvenere (Bn), il comune più vitato della Campania, la seconda edizione della rassegna Le terre del Gusto, iniziativa del progetto delle Porte e Stazioni del Gusto, proposta dall'Ente Provinciale del Turismo di Avellino, Benevento e Caserta, con l'intento di accrescere la notorietà di alcuni borghi simbolo della filiera enogastronomica di eccellenza attraverso un allettante percorso fra sapori e saperi.

 

    Il cartellone di questo primo week end con Le Terre del Gusto prevede per sabato 29 (dalle ore 17 alle 21), all'insegna dell'imminente Vinitaly, un banco d'assaggio di vini con le novità di tutte le aziende del comune di Castelvenere, con ospiti i produttori di taralli di San Lorenzello ed i ceramisti di Cerreto Sannita.
 
Domenica 30, invece, è in programma un convegno dal tema "Il vino come identità di Castelvenere", al quale partecipano: Mario Scetta (sindaco di Castelvenere), Pasquale Carlo (presidente della pro loco), Nicola Matarazzo (esperto in comunicazione enogastronomica), Gaetano Pascale (presidente di Slow Food Campania) e Luciano Pignataro (giornalista e scrittore).
 
  "La filiera turistico-enogastronomica programmata dalla Regione Campania - ha affermato
Mario Scetta - rappresenta certamente uno strumento importante per promuovere le aree interne.  Castelvenere, dove non a caso è in fase di realizzazione la Porta ai vini del Sannio, ben si inserisce in questo progetto integrato teso a valorizzare la ricchezza gastronomica e culturale che caratterizza i territori sanniti, irpini e matesini".

 

  "Il vino di qualità - ha aggiunto il primo cittadino - è la più completa espressione del nostro territorio: ne rispecchia l'identità, la sua natura, le sue caratteristiche; ed è, per molti versi, il veicolo più diretto per farlo conoscere. Le produzioni delle numerose aziende ne racchiudono la sua tradizione e i suoi valori, oltre che tutti i sapori e gli aromi. In altre parole: il nostro territorio ha bisogno del vino per farsi conoscere e il vino ha bisogno di comunicare attraverso la cultura e la tradizione di questo ricco territorio".

 

  Gli altri appuntamenti con Le Terre del Gusto sono previsti: il 19 e 20 aprile a Morcone (Bn), per una due giorni all'insegna dei dolci e dei vini dolci del Sannio; il 26 e 27 aprile a Torrecuso (Bn) con l'Aglianico del Taburno; il 10 e 11 maggio a Rocca d'Evandro (Ce), per scoprire la doc Galluccio e il 17 e 18 maggio a San Gregorio Matese (Ce) per un week end con i sapori del Parco.

 


 
 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy

 
Google