Fiera del Rapulè, 18-19 Ottobre 2008
Il borgo di Calosso sarà animato da musiche e artisti per la sagra del Rapulè, sarà possibile scoprire i tipici "crotin" e partecipare alla vendemmia.
Anche quest'anno l’amministrazione comunale di Calosso organizza la Fiera del Rapulè: vini e piatti tipici potranno essere degustati in un'atmosfera particolare, il percorso enogastronomico permette infatti di scoprire i crotìn, le cantine scavate nel tufo che custodiscono il vino migliore e rappresentano il "forziere" delle aziende agricole della zona di Calosso. I crotìn danno anche il nome alla moneta ufficiale da usare per bere e mangiare.
Ma
cosa vuol dire "rapulè"?
Il termine deriva dalla parola piemontese "rapul", che significa "grappolo", e indica l'operazione di raccolta dei rapulìn, ovvero i grappoli più piccoli che restano dopo la raccolta dell'uva.
Buon vino, buon cibo e cultura
La manifestazione si apre sabato pomeriggio con l'inaugurazione della Fiera del Rapulè 2008 e l'inizio del percorso tra gli antichi crotìn e il castello di Calosso. Domenica mattina si potrà partecipare alla vendemmia del "rapulin" (i grappoli di San Martino), gli interessati non dovranno far altro che presentarsi presso i produttori della "Crota 'd Calos"; nel pomeriggio i partecipanti alla vendemmia potranno anche cimentarsi nella tradizionale "pigiatura coi piedi".
Il borgo del paese sarà animato da musiche, colori, artisti, figuranti, manifestazioni teatrali e mostre di pittura; parteciperanno alla fiera il gruppo del"Teatro degli Acerbi", gli sbandieratori "Gli Alfieri" di Costigliole e del gruppo storico "Primo Lancia" di Castagnole delle Lanze.
Sarà inoltre possibile visitare
la Chiesa barocca e il
restaurato Coro ligneo della
Parrocchia di San Martino e il
castello di Calosso nell'ambito
dell'iniziativa "Castelli
aperti", passeggiare tra le
quattro Antiche Scalinate del
Centro Storico e, per gli amanti
delle escursioni, è anche
possibile raggiungere il punto
panoramico di Bricco Crevacuore,
che domina su tutte le colline
di Langa e Monferrato. Sono
infine attivi i percorsi "Arte e
Bacco" che collegano, attraverso
sentieri nei vigneti, tutte le
aziende dei produttori della "Crota
'd Calos", e il percorso ciclo
turistico.
Ricordiamo che l'intero centro
storico sarà chiuso al traffico.
Per agevolare gli spostamenti
saranno attivi due servizi
navetta (vedi
dettagli sul sito del
Comune di Calosso).
Calosso vi aspetta sabato 18 e domenica 19 ottobre 2008, pronti a degustare, scoprire le bellezze del paese e dei dintorni e a divertirsi!
Per ulteriori informazioni: Fiera del Rapulè
Partecipa al concorso "Scatta lo
spirito!"
Blengio ti propone il concorso fotografico "Scatta lo spirito!": inviaci le tue foto più belle scattate durante la Fiera del Rapulè, selezioneremo le fotografie che meglio esprimono lo spirito della sagra e le pubblicheremo sul nostro sito blengio.it.
BLENGIO
ti propone il concorso
fotografico "Scatta lo spirito!"
Gli autori vinceranno un buono sconto del 10% da utilizzare entro il 2008 su tutti i prodotti del marchio Blengio!