Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Sagre ed Eventi

Agriturismo

Alberghi

Campeggi

Catering

Enoteche

    Night   

Ristoranti


 

 

IL LUPO: UN RICORDO, UNA REALTA'... UNA CONVIVENZA POSSIBILE

Parco Regionale Corno alle Scale

Via Roma 1 - Loc. Pianaccio

40042 Lizzano in Belvedere (BO)

Tel. 0534 51761

Fax. 0534 51763

e-mail: promozione@parcocornoallescale.it

 

Comunicato Stampa

 

“Il lupo: un ricordo, una realtà…una convivenza possibile”

Mostra fotografica allestita presso il Museo di Zoologia dell’Università

Bologna, via Selmi 3   dal 22/12/2007 al 29/2/2008

Orario di apertura: dal lunedì al venerdì ore 8.30-18.30, sabato e domenica ore 10-18

Ingresso gratuito

 

I lupi nell’Appennino bolognese sono ricomparsi per migrazione spontanea presumibilmente verso la metà degli anni ’80 (poco dopo la ricolonizzazione da parte di ungulati, quali cinghiale e capriolo, che costituiscono la quasi totalità delle prede del lupo), ma la prima prova concreta risale all’8 marzo del 1990, con il ritrovamento di un esemplare femmina, ucciso da un boccone avvelenato, sul greto del torrente Causso, alta valle del Silla nel Comune di Lizzano in Belvedere. Da allora la presenza è stata costante. Per il secondo anno consecutivo nell’ambito della campagna di ricerche sul patrimonio faunistico promossa dal Parco Regionale del Corno alle Scale a cura del biologo Davide Palumbo (finanziato per i primi due anni attraverso una borsa di studio dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna e in seguito dalla Regione Emilia Romagna) è stato possibile documentare la nascita dei giovani lupi. Le foto, ottenute con la tecnica del trappolaggio fotografico (sistemi collocati in ambiente, dotati di sensore di movimento), compongono un imponente archivio di immagini che ha permesso di monitorare costantemente la presenza del lupo. Più recentemente, analoga esperienza di monitoraggio della specie, è stata svolta dal servizio Vigilanza e Gestione Faunistica  del Parco Regionale Gessi bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa nell’ambito di un progetto sulla “Gestione di specie faunistiche problematiche”, anche questo finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna, grazie al quale è stata documentata la presenza del lupo anche nel territorio collinare compreso nel Parco dei Gessi, a pochi kilometri dalla città .

La mostra sarà inaugurata  Sabato 22 dicembre alle ore 17. Un ringraziamento particolare per avere permesso la realizzazione dell’iniziativa alla Regione Emilia Romagna, al Museo di Zoologia – Università di Bologna ed alla Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna.

 

Venerdì 25 Gennaio 2008 - ore 18:00

Conferenza dibattito:

Il Lupo nella provincia di Bologna, una convivenza possibile

Via San Giacomo, 9 - Aula Ghigi

 


 
 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy

 
Google