Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Sagre ed Eventi

Agriturismo

Alberghi

Campeggi

Catering

Enoteche

    Night   

Ristoranti


 

 

LE VIE DEL GRANO - PUGLIA

“LE VIE DEL GRANO – Viaggio tra spighe e forni del Mediterraneo

22/23/24 giugno 2007

 

E’ il grano, dalla raccolta alla sua trasformazione in farina, pane, pasta, il cuore della prima edizione della manifestazione “Le Vie del Grano – Viaggio tra spighe e forni del Mediterraneo, organizzata dall’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, in collaborazione con l’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, l’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari e Slow Food Puglia.

 

L’iniziativa si terrà da venerdì 22 a domenica 24 giugno: l’obiettivo è quello di valorizzare quelle specificità che, più di tutte, testimoniano la vocazione agricola del nostro territorio; tra queste, la filiera pugliese del grano è un patrimonio prezioso da non perdere o dimenticare.

 

La manifestazione sarà declinata in tre momenti. Il venerdì, presso lo IAMB di Valenzano, alle ore 18.30 si terrà il convegno “Puglia e Mesopotamia: esperienza di dialogo”; al termine degli interventi dei relatori, i presenti potranno assistere alla preparazione di pane arabo (Khubz eish shami) da parte di donne siriane provenienti dalla regione mesopotamica di Hassakeh. Sabato sarà la giornata dedicata ai forni a legna, ai pastifici e ai molini di Puglia; chi sceglierà di visitare i forni, selezionati da Slow Food Puglia, troverà i fiduciari dell’Associazione pronti a soddisfare ogni curiosità sulle caratteristiche e peculiarità di farine, prodotti da forno, pasta e pane. Domenica sarà celebrata, in tre masserie pugliesi, la Festa del Grano, un momento di divertimento, che sarà anche occasione per approfondire la conoscenza del grano, elemento fondamentale dell’alimentazione. Le tre strutture coinvolte - Antica Masseria Polvino (Ruvo di Puglia), Masseria Brusca ( Porto Selvaggio – Nardò) e Masseria Lemarangi (Mottola) – proporranno agli ospiti un programma di degustazioni e musica; per parteciparvi è indispensabile la prenotazione. Per ulteriori informazioni www.slowfoodpuglia.it.

 

 

Segreteria organizzativa “Le Vie del Grano”:

PRESS SLOW FOOD PUGLIA tel. 0832 342207

Orari: dalle ore 10.00 alle ore 19.00.

 

 


 
 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy

 
Google