Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Sagre ed Eventi

Agriturismo

Alberghi

Campeggi

Catering

Enoteche

    Night   

Ristoranti


 

 

FESTA DEI FIORI A PIENZA

La manifestazione di sabato 12 e domenica 13 maggio prevede anche l’apertura straordinaria di alcuni giardini

“Pienza e i fiori”: torna l’appuntamento con l’esposizione floreale nel centro storico

 

Sabato 12 e domenica 13 maggio torna “Pienza e i fiori”, il tradizionale appuntamento con la mostra di piante e fiori, giunta alla ventiduesima edizione, che animerà le vie del centro storico coinvolgendo numerosi espositori provenienti da tutta Italia e proponendo delle iniziative collaterali di alto valore, come l’apertura straordinaria di alcuni giardini della Val d’Orcia.

 

La mostra di piante e fiori si aprirà sabato 12 maggio alle ore 9.30, mentre alle ore 17.30 la Sala convegni San Carlo Borromeo ospiterà la presentazione di “Giardini in Val d’Orcia”, una pubblicazione curata dal Gruppo fotografico pientino. La ricerca sui principali giardini e aree a verde all’interno dei cinque comuni del Parco artistico, naturale e culturale della Val d’Orcia assume la veste di un volume fotografico che descrive ventiquattro giardini ritratti e documentati nelle loro espressioni più significative. All’iniziativa saranno presenti Umberto Bindi, presidente del gruppo fotografico; Marco Del Ciondolo, sindaco di Pienza e Ugo Sani, presidente del Centro per lo studio del paesaggio e del giardino per la Fondazione Alessandro Tagliolini.

 

Domenica 13 maggio la manifestazione riprenderà a partire dalle ore 9.30 per le vie del centro storico, mentre alle ore 16.30 presso il chiostro di San Francesco è in programma la premiazione degli espositori di piante e fiori con la partecipazione di Claudio Serafini, assessore al turismo e alle attività produttive del Comune di Pienza e Carla Bai, dell’associazione Pro Loco pientina. Madrina della serata sarà Benedetta Origo del giardino “La Foce”. «Ci fa molto piacere – commenta Serafini a nome di tutta l’amministrazione comunale – poter ospitare Benedetta Origo in quest’occasione; un invito che rappresenta un omaggio a colei che si è presa cura di un luogo come La Foce aprendone al pubblico la visita; luogo in cui l’armonia tra gli edifici, i giardini e la natura ne fanno un esempio splendido dell’evoluzione culturale e architettonica toscana del ventesimo secolo». «Un invito – conclude Serafini – che testimonia la vocazione della nostra amministrazione di attirare a Pienza un turismo di qualità e di rivolgere un’attenzione particolare alla cultura dell’accoglienza». L’appuntamento vedrà anche il contributo della Corale di Pienza con “L’amore è come l’ellera”. 

 

La manifestazione “Pienza e i fiori” sarà affiancata anche dall’apertura straordinaria di alcuni giardini a Pienza, Radicofani, San Quirico d’Orcia e Chianciano Terme. A Pienza sarà possibile visitare il giardino pensile di Palazzo Piccolomini e Sant’Anna in Camprena; a Radicofani il parco pubblico Bosco Isabella; a San Quirico d’Orcia gli Horti Leonini e il Giardino delle Rose. Venerdì 11 maggio, inoltre, è prevista l’apertura straordinaria del Giardino della Foce, a Chianciano Terme.

 

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’associazione Pro Loco di Pienza al numero 0578-748072 oppure inviando un’e-mail a info@pienzainternet.it, oppure il Comune di Pienza - Assessorato al Turismo al numero 0578-749796 oppure inviando un’e-mail a info@comunedipienza.it.

 


 
 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy

 
Google