Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Sagre ed Eventi

Agriturismo

Alberghi

Campeggi

Catering

Enoteche

    Night   

Ristoranti


 

 

QUALE FUTURO PER IL TIFO ORGANIZZATO? - Convegno - Pesaro

CONVEGNO NAZIONALE

QUALE FUTURO PER IL TIFO ORGANIZZATO?”

LA PASSIONE SPORTIVA COME MOMENTO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE


 

Sabato 24 novembre, ore 15.00

Palasport, Via dei Partigiani - Pesaro


 

PESARO: I recenti e gravissimi episodi di cronaca ripropongono all'attenzione delle istituzioni e dell'opinione pubblica il dramma della ripetuta violenza negli stadi di alcune frange di tifoserie, dando avvio ad una profonda analisi sull'efficacia o meno delle normative anti-violenza. Nel tentativo di reprimere e prevenire fatti così gravi, si sono susseguite infatti, a partire dal 1989, numerose leggi speciali. L'ultima modifica è stata varata nel febbraio 2007, con il cosiddetto Decreto Amato, a seguito della morte dell'Ispettore di Polizia Filippo Raciti in occasione del derby Catania/Palermo.

La folle guerriglia ha inasprito il malessere dell’opinione pubblica per il mondo del tifo organizzato, quest'ultimo in aperta polemica con le istituzioni a causa di decreti legge considerati ingiusti e non idonei a risolvere il problema.

Per fare luce su alcuni aspetti relativi alle norme anti-violenza e soprattutto avvicinare al dialogo e ad un confronto costruttivo le istituzioni e le tifoserie, composte per lo più da ragazzi, il Consiglio Provinciale dei Giovani Eletti della Provincia di Pesaro e Urbino, organizza un Convegno Nazionale dal titolo “Quale futuro per il tifo organizzato?” - La passione sportiva come momento di aggregazione giovanile.

Il confronto-dibattito si svolgerà sabato 24 novembre presso il Palasport di Pesaro a partire dalle ore 15.00. Interverranno l'avvocato Francesco Ranocchi (Studio Legale Riccardi) sulla D.A.SPO. (Divieto di Accedere alle Manifestazioni Sportive) e sulle misure anti-violenza alla luce delle recenti riforme; l'avvocato Vincenzo Ansanelli (Università di Genova - Studio Legale Riccardi) tratterà la tutela difensiva e i rimedi processuali in relazione alle norme anti-violenza. Carlo Balestri (Progetto Ultrà, UISP Emilia Romagna) e le rappresentanze delle tifoserie (presenti i gruppi dell’Inferno biancorosso della Scavolini Spar Pesaro e delle principali squadre di calcio e basket) riferiranno sull'impatto della nuova normativa anti-violenza. Altro aspetto fondamentale è il “Tifo organizzato” sul quale interverrà Felice Ferlizzi, Presidente dell'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni sportive e Responsabile sicurezza della Nazionale di calcio italiana. Prenderanno la parola esponenti istituzionali tra cui il Vice Questore di Pesaro e Urbino, Girolamo Lanzellotto; Eminilano Monteverde (Gabinetto Ministro Melandri, Ministero Politiche Giovanili e Attività Sportive), l'Onorevole Paolo Cento (Sottosegretario Ministero Finanze, già promotore di una proposta di legge sulle norme anti-violenza).

A testimoniare sulla classe arbitrale ed episodi di violenza, saranno gli arbitri internazionali di calcio e basket, Emidio Morganti e Gianluca Mattioli. A riferire, infine, sul ruolo delle Società Sportive, è stato invitato ad intervenire Stefano Vellucci, Presidente Victoria Libertas – Scavolini Spar Pesaro.

Riteniamo- dichiarano i giovani del Consiglio Provinciale di Pesaro e Urbino- che solo una regolamentazione concertata tra tutti gli attori sociali, possa prevenire gli episodi di violenza e nel contempo sia garantista dei diritti e delle esigenze di tutti coloro che frequentano gli impianti sportivi. Il radicamento nel territorio dei giovani, la cultura delle proprie tradizioni è profondamente legata al mondo dello sport e del tifo. Oggi l’informazione ci racconta di un grande malessere, di una profonda frattura fra le parti coinvolte, istituzioni e tifoserie organizzate, con queste ultime unite nella protesta contro le recenti disposizioni normative. E’ proprio da questo strappo, da questa distanza, nell’auspicio di trovare un punto di incontro tra le parti, che ci proponiamo dunque di ripartire!”


 


 


 

Segreteria organizzativa

consiglio provinciale giovani eletti | tel 3479236059

e-mail consigliogiovani@provincia.ps.it | web www.consigliogiovani.provincia.pu.it

ufficio stampa | anuska pambianchi | tel 3200659973 | e-mail comunica.anuska@hotmail.it


 


 


 

Enti patrocinatori

Comune di Pesaro

Provincia di Pesaro e Urbino

Regione Marche

Ministero Politiche Giovanili e Attività Sportive


 


 

Soggetti patrocinatori scientifici

Studio Legale Riccardi – www.avvocatiriccardi.com

Rivista di diritto ed economia dello sport – www.rdes.it

Rassegna di diritto ed economia dello sport

 

                 

 

        PROVINCIA DI PESARO E URBINO
 

 


 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy

 
Google