Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Sagre ed Eventi

Agriturismo

Alberghi

Campeggi

Catering

Enoteche

    Night   

Ristoranti


 

 

FESTA DI SAN MARTINO - Formello (RM)

FESTA DI SAN MARTINO:riti, cibi e vino

Formello - Centro Storico

Domenica 11 novembre 2007


Domenica 11 novembre Formello ospiterà la seconda edizione della FESTA DI SAN MARTINO, la manifestazione di tradizioni contadine organizzata dall’Infoshop e dalla cooperativa sociale Il Sorbo in collaborazione con il Comune di Formello e con il Parco di Vejo.

 

L’ 11 novembre dall’alba al tramonto le antiche vie del borgo di Formello ospiteranno la Festa di San Martino, il tradizionale appuntamento contadino che vedrà l’eno-gastronomia, l’artigianato, i laboratori di antichi mestieri, gli stornellatori, la musica e i giochi popolari animare il paese alle porte di Roma.

 

L’atteso Piano di Recupero del Centro Storico di Formello, finanziato dalla Provincia di Roma e redatto con la collaborazione del Dipartimento di Studi Urbani dell’Università di Roma Tre, ha fatto pensare per questa seconda edizione ad una festa estesa a tutto il centro storico, quasi a suggerirne un uso diverso, dove le suggestive cantine, per l’occasione trasformate in aree ristoro e di degustazione di vino e di prodotti tipici della zona del Parco di Vejo, potranno riscoprirsi per un uso più creativo e imprenditoriale.

 

La figura di San Martino, che viene ricordata l'11 novembre in tutto l'Occidente, in Italia è legata alla leggenda di quando Martino, ancora soldato, incontrò un povero vecchio tremante per il freddo al quale donò metà del suo mantello di lana. Allora tutta la neve che era in terra disparve, l'aria si fece calda, gli uccelli si misero a cantare e una vera estate in pieno novembre esplose: è “l’estate di San Martino”.

Ecco perché quella di  Formello vuole esser anche una festa di solidarietà con la raccolta di abiti e giocattoli usati che saranno donati in beneficenza alla Parrocchia di Formello.

 

Non mancherà una particolare attenzione rivolta ai più piccoli, che potranno divertirsi in compagnia di artisti di strada, passeggiare a bordo di una carrozza trainata da un cavallo che li condurrà in una suggestiva visita guidata del centro storico o scatenarsi nei laboratori di ceramica, di lavorazione della cera e di cucina.

 

La Manifestazione è organizzata dall’Infoshop, che in collaborazione con il Comune di Formello - Museo dell’Agro Veientano e con il Parco di Vejo, presenterà i percorsi del territorio a cavallo o in bicicletta alla scoperta della storia e dell’arte etrusca e medievale. 

 

 

 

PROGRAMMA

 

ore 10.00             Apertura degli stand con la sfilata della Banda Musicale di Formello e del tradizionale fantoccio raffigurante San Martino

ore 11.00             Rappresentazione del Teatro di burattini

ore 12.00             Presentazione restauri eseguiti dall'"Istituto Italiano Arte, Artigianato e Restauro" nella Chiesa di San Lorenzo

ore 12.30             Pranzo nelle cantine con prodotti tipici locali

ore 14.00             Inizio visite guidate del centro storico

ore 15.30             Laboratorio di cucina per bambini

ore 16.30             Esibizione canora del "Coro dei Nonni" del Centro Sociale Anziani di Formello

ore 17.00             Giochi popolari e artisti di strada

ore 17.30             Degustazioni guidate dei prodotti tipici locali

ore 18.30            Proiezione spezzoni di film sul tema "Cornuti e Contenti"

ore 19.00             Cena nelle cantine con prodotti tipici locali

ore 21.30             Rappresentazione teatrale della leggenda di San Martino e incendio del fantoccio raffigurante il Santo

 

 

Per informazioni:               Infoshop 06/90194259              www.infoshopveio.it

 


 
 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy

 
Google