Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Sagre ed Eventi

Agriturismo

Alberghi

Campeggi

Catering

Enoteche

    Night   

Ristoranti


 

 

FESTA AL CASTELLO MALASPINA CYBO DI MASSA

Associazione Ducato di Massa PRESENTA:

 

               "A.D. 1557  -  AL CASTELLO CON ALBERICO ED ELISABETTA"

                              Castello Cybo Malaspina - Massa   26/27    maggio 2007

 

Patner  dell'evento

 

Provincia di Massa-Carrara

Comune di Massa

Apt di Massa-Carrara

Regione Toscana

Federazione taliana Giochi Storici

Archivio di Stato di Massa-Carrara

Deputazione di Storia Patria di Massa

Premio Nazionale San Domenichino di Massa

 

 

 

 

Nell'ultimo  fine settimana di maggio, dal mattino alla sera, con esattezza sabato 26 e domenica 27, al Castello Cybo Malaspina di Massa, si potranno rivivere le atmosfere rinascimentali che un tempo lo animavano.

Questa manifestazione è il primo degli appuntamenti di quest'anno in cui si ricorda il  450° Anniversario della Fondazione di Massa Cybea.

 

Grazie  alla manifestazione: " A.D. 1557 Al Castello con Alberico ed Elisabetta", l'intero maniero si trasformerà in un grande teatro rievocatvo, negli spazi sia esterni che interni sarà possibile, assistere a spettacoli di musici, alfieri, artisti di strada, trampolieri, mangiafuoco, arcieri, balestrieri, danzatrici rinascimentali,...

Verrà allestito un grande mercato rinascimentale organizzato dall'intera provincia di Massa-Carrara e Lunigiana, con la presenza di oggetti strettamente di fabbricazione artigianale locale tra i quali manufatti in ferro, legno, marmo, ceramica e poi stoffe, saponi, ricami, artigianato tipico;all'interno del mercato ci saranno anche spazi dedicati all'enogastronomia tipica e agli antichi mangiari del rinascimento, in linea con il turismo storico indirizzato a rivalutare gli usi-costumi-tradizioni enogastronomiche e artigianali dei Borghi che la compongono, le vivande saranno realizzate anche da ristoratori della città.

In altri spazi esterni saranno allestiti l'accampamento di armati e un area riservata ai cavalli e ai cavalieri del Ducato.

Nelle sale affrescate interne del castello verrà presentata la vita nell'antica Corte con Musiche, Canti e Danze.

Nella sala del trono saranno illustrate con rievocazioni storico culturali vicende della cinquecentesca Massa Cybea a cui parteciperanno i cortigiani e il marchese Alberico I Cybo Malaspina e la sua diletta consorte Elisabetta della Rovere.

Nelle altre stanze sarà possibile vedere ricamatrici all'opera e in una sala esposizione di armi ed armature..

 

 

Alla manifestazione partecipano i Gruppi di Rievocazione Storica della Provincia di Massa-Carrara: Gruppo Storico Quintana Cybea - Ducato di Massa; la Compagnia del Piagnaro di Pontremoli; Gruppo Storico Disfida degli Arcieri di Terra e di Corte di Fivizzano, e Gruppo Storico Borghi e Contrade di Aulla.

 

Le due giornate si concluderanno con un sontuoso Banchetto Rinascimentale allestito nella suggestiva cornice del "Cortile dei Pozzi" a partire dalle ore 20.30, saranno servite, da camerieri in costume d’epoca e alla luce delle fiaccole, pietanze rinascimentali, cucinate secondo le metodologie dell’epoca e riprese dal ricettario di Bartolomeo Scappi “Mastro dell’arte del cucinare”, una delle più grandi figure della cucina  “di Corte”della metà del XVI sec.

La serata sarà animata da spettacoli rinascimentali, tra questi,  le valenti esibizioni degli artisti di strada del gruppo “Nouvelle Lune”.

al termine tutti i convenuti potranno assistere ad una fantasmagoria di fuochi artificiali che illumineranno il cielo.

 

Nella due giorni l'emittente locale Antenna3 girerà un filmato-documentario, che verrà trasmesso il 10 giugno, giorno di grandi festeggiamenti per il 450 Anniversario della Fondazione della Città di Massa.

 

Sarà ospite della manifestazione una delegazione della Città di Ferentillo, antico possedimento in terra umbra dei Cybo Malaspina.

Sarà presente ufficialmente il Sindaco  dott. Paolo Silveri e alcuni componenti della giunta comunale e il Presidente dell’associazione “Alberico I Cybo Malaspina” dott. Favetti.

Le delegazione incontrerà al castello anche il sindaco della città di Massa dott. Fabrizio Neri. 

 

L'intera manifestazione è curata dall'Amministrazione Provinciale di Massa-Carrara, dall'Apt di Massa-Carrara, dalla Deputazione di Storia Patria di Massa, dall'Archivio di Stato di Massa-Carrara, dal Premio Nazionale San Domenichino di Marina di Massa e da alcuni Gruppi Storici della Lunigiana e da Associazioni locali della città.

L'amministrazione comunale di Massa nel ricordare il 450° Anniversario della Fondsazione di Massa Cybea, avvalendosi della propria associazione  Ducato di Massa ha organizzato tale evento non solo per ricordare tale avvenimento storico, ma soprattutto per sensibilizzare i massesi Chi sono, Cosa possiedono e soprattutto quali obiettivi Essi possono raggiungere.

Gli organi di stampa e di informazione sono invitati a essre coinvolti a tale avvenimento con dovizia di particolari e soprattutto ad essere presenti sabato 5 maggio alle ore 16.00 al castello per l'inaugurazione ufficiale, che sarà tenuta in via ufficiosa dal Sindaco della Città.

 

La manifestazione inaugura il ricco programma 2007 organizzato dall'Associazione "Ducato di Massa", sarà uno degli imperdibili appuntamenti per quest'anno previsti, in occasione del 450° della Fondazione della Città di Massa avvenuta il 10 giugno di quel lontano 1557 ad opera dell'allora Marchese Alberico Cybo Malaspina.

 

L'ingresso alla manifestazione è gratuito ed aperto a tutti, ad esclusione della cena che è su prenotazione ai numeri 0585/243172.41285/45375. Bus navetta gratuiti partiranno ogni 10 minuti da Piazza Aranci nella fascia oraria 16.00-20.00

Maggiori dettagli ed informazioni sul sito web: www.quintanacybea.it

 

 

 

Informazioni Comitato Organizzativo 

                    338.7797516  0585.243172/45375

 

info@quintanacybea.it

 


Festa al  Castello Cybo-Malaspina  di Massa              26/27 Maggio 2007

 

“A.D. 1557 Al Castello con Alberico ed Elisabetta"

 

Programma della festa di maggio al Castello Malaspina-Cybo che presenta numerosi appuntamenti culturali:

"A.D.1557  Al Castello con Alberico ed Elisabetta"

Vita a Corte - Mercato Rinascimentale - Spettacoli Storico Rievocativi - Conferenze - Cena Rinascimentale - Spettacolo Pirotecnico


Sabato 26 Maggio

- Ore 10.30 Apertura della Festa a Castello nel Cortile delle Cannoniere Inaugurazione del Mercato.

- Ore 15.30 Inaugurazione Ufficiale con i Musici e Sbandieratori del Ducato di Massa e rappresentanze dei vari Borghi, nel Cortile delle Cannoniere.

- Ore 17.00 Esibizione Gruppo Storico di Fivizzano Sbandieratori e Musici.
 
- Ore 17.30 prof. Giuseppe Benelli presenterà il libro: “Ricciarda Malaspina Cibo, Marchesa di Massa e Signora di Carrara”  presso il Salone Grande.

 

- Ore 18.30 dott.sa Olga Raffo Direttrice Archivio di Stato di Massa-Carrara relazionerà su: "Il Principe Alberico I Cybo Malaspina nei rapporti con gli stati Italiani" presso il Salone Grande.

 

- Ore 18.00 Disfida degli Arcieri di Massa e Fivizzano nel mastio medievale del castello.


- Ore 18.50 Capitano comm. Egisto Umberto Borghini storico degli armamenti relazionerà su: "Il Castello Cybo-Malaspina di Massa: struttura militare, armi e forze armate" presso il Salone Grande.

- Ore 21.00 Spettacoli di Artisti di Strada Itineranti, trampolieri, mangiafuoco, teatranti del gruppo "Chicchi d'Uva".

- Ore 23.00 Passaggio della ronda-Chiusura.

Domenica 27 Maggio

- Ore 10.30 Apertura Mercato Rinascimentale nel Cortile delle Cannoniere.

- Ore 16.30 Concerto di Musica Rinascimentale con strumenti d'epoca e Coro Bachelet, diretti dal Maestro Andrea Fialdini presso il Salone delle Feste.

- Ore 17.00 Compagnia del Piagnaro di Pontremoli esibizione di Musici e Sbandieratori.

-Ore 17.30 Dott. Paolo Pelù Presidente Deputazione di storia Patria di Massa relazionerà su: "Vita Socio Economica al tempo di Alberico I Cybo Malaspina" presso il Salone Grande.

- Ore 18.00 Dott. Duino Ceschi relazionerà su: "La Mensa alla Corte dei Marchesi e Principi di Massa-sec. XVI-XVII" presso il Salone Grande.

 

- Ore 18.45 Maestro Andrea Fialdini relazionerà su: “ La Musica di Corte” presso il salone Grande.

- Ore 19.00 Esibizione Gruppo di Danze Storiche Rinascimentali “Il Ballarino” dell'Associazione Ducato di Massa, Coreografa e Insegnante Susanna Biagioni, esibizione del gruppo di fronte alla Corte, nella residenza del Marchese.

- Ore 20.30  Cena Rinascimentale nel Cortile Rinascimentale allietata da spettacoli rinascimentali e dall’esibizione di artisti di strada trampolieri e mangiafuoco del gruppo " Nouvelle Lune".

- Ore 23.00 Chiusura con grande Sarabanda di Fuochi Artificiali.


Inoltre in tutto il Castello sia negli spazi interni che esterni scene di vita rinascimentale, verranno ricostruiti un banchetto, la camera del Principe, le cucine, scene di vita dei castellani, artigiani all'opera, e degustazioni di prodotti tipici di tutta la provincia in varie aree del castello e stand di cucina rinascimentale, editoria storica...

Nella due giorni l'emittente locale Antenna3 girerà un filmato-documentario, che verrà trasmesso il 10 giugno, giorno di grandi festeggiamenti per il 450 Anniversario della Fondazione della Città di Massa.

 

Sarà ospite della manifestazione una delegazione ufficiale della Città di Ferentillo, antico possedimento in terra umbra dei Cybo Malaspina.

Sarà ufficialmente presente il Sindaco di Ferentillo dott. Paolo Silveri e dei componenti della giunta comunale e il Presidente dell’associazione “Alberico I Cybo Malaspina” dott. Favetti. 

L'evento è organizzato dall'associazione Ducato di Massa in collaborazione con la Provincia di Massa-Carrara, il Comune di Massa, l'Apt di Massa-Carrara, l’Istituto Valorizzazione Castelli, l’Archivio di Stato di Massa-Carrara, la Deputazione di Storia Patria di Massa, il  Premio san Domenichino, i gruppi storici della Lunigiana e numerose associazioni della nostra città ed altre provenienti dalla provincia e dalla regione.


INFORMAZIONI 0585.243172/45375 - 338.7797516/340.7450990

 


Cena Rinascimentale

Castello Cybo-Malaspina - Massa

 

Cortile Rinascimentale

Domenica 27 maggio 2007 h.20.30

 

 

Menù de Bartolomeo Scappi  “Mastro dell’Arte del Cucinare”

 

Primo servizio di credenza:

Cavolo ripieno

Melanzane in sformato

Crosta di asparagi inselvatichiti

olive castellane aromatiche

 

Primo servito di cucina:

Tortelli cybei

 

Secondo servizio di cucina:

Involtino di vitello farcito

Coniglio arrosto in agrodolce

 

Secondo et ultimo servizio di credenza:

Torta di panna cotta al savor di bosco

 

acqua di fonte et  vino della tenuta Cybo      

 

28 euro - omaggio a li presenti -

 

cena animata da spettacoli rinascimentali

e fuochi pirotecnici

 
Informazioni e Prenotazioni ai numeri:
0585. 41285/243172/45375

O direttamente presso: Negozio GERI in Piazza Aranci, 24 - Massa

 


 
 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy

 
Google