Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Sagre ed Eventi

Agriturismo

Alberghi

Campeggi

Catering

Enoteche

    Night   

Ristoranti


 

 

FESTA PATRONALE DI SAN MARTINO - Casalecchio di Reno (BO)

Da mercoledì 7 a lunedì 12 novembre 2007 al Parco Rodari

Festa patronale di San Martino

Casalecchio Insieme, il volontariato e l’Amministrazione comunale

per la solidarietà ad anziani e disabili

 

 

Dal 7 al 12 novembre 2007 si terrà la tradizionale Festa patronale di San Martino al parco Gianni Rodari di Casalecchio di Reno. La festa è organizzata dall’Associazione Casalecchio Insieme Onlus in collaborazione con altre associazioni di volontariato del territorio e con il Comune di Casalecchio di Reno. Sei giorni di spettacoli, giochi, gastronomia e cultura per raccogliere fondi per la solidarietà ad anziani e disabili. Infatti tutto il ricavato verrà destinato all’acquisto di un mezzo per i Servizi Sociali del Comune di Casalecchio di Reno che verrà utilizzato per l’assistenza domiciliare ad anziani e disabili.

 

Diverse le novità di questa quindicesima edizione della Festa, fra queste vogliamo sottolineare il Corteo storico in costume che percorrerà le vie della città il giorno di San Martino, domenica 11 novembre. Ispirato alla storia del Santo patrono, partirà dalla Chiesa di San Martino e arriverà a parco Rodari, dove si terrà una breve rappresentazione degli episodi più noti e amati della vita del Santo. A rappresentarle una compagnia di figuranti calabresi, l’associazione di volontariato “Conoscere la Locride, che porta in giro per le piazze italiane storie in costume. Altra novità, sempre nella giornata di domenica, la possibilità, per adulti e bambini, di fare un giro sulla Mongolfiera messa a disposizione da CrediBo.

 

Torna inoltre l’approfondimento sulle “filiere” alimentari, quest’anno dedicato al maiale, grande protagonista dell’economia della nostra regione: filmati locali e dal Friuli, una rievocazione della tradizione agricola delle nostre campagne con un cantastorie d’eccezione, l’ex Sindaco di Casalecchio Ghino Collina e infine una dimostrazione dal vivo sulla lavorazione delle salsicce.

 

Innumerevoli i richiami per i “golosi”: la tradizione con la polenta e le caldarroste, quest’ultime cucinate “come una volta” con i caldarrostai di Monte Renzio, le crescentine fatte dalle volontarie (e i volontari) dei Centri Sociali di Casalecchio, ben due appuntamenti con il cioccolato, la 6^ festa del cioccolato con la Pasticceria Dino domenica 11 e due giorni tutti dedicati al cioccolato, il 10 e l’11, a cura dell’Associazione Casalecchio fa Centro. Inoltre la possibilità di visitare le cantine dell’Azienda Agricola Tizzano, sempre domenica 11. Gran finale, lunedì 12, con la Cena di San Martino, un ricco menù a cura del gruppo di cuoche e cuochi “Amici di Casalecchio Insieme”.

 

Quest’anno verranno anche festeggiati con un importante concerto al teatro Comunale Testoni sabato 10 novembre, i 25 anni di attività dell’Accademia Corale Reno, sotto la guida del Maestro Raoul Ostorero.

La tradizionale Messa di San Martino verrà invece celebrata da Mons. Alberto di Chio domenica 11 novembre alle ore 18.

 

Simone Gamberini, Sindaco di Casalecchio di Reno, pone l’accento sulla grande ricchezza di eventi, iniziative che caratterizzeranno i sei giorni della Festa: “E’ un grande impegno quello che la comunità di Casalecchio e l’Amministrazione comunale continua a dedicare alla Festa patronale, un impegno che continua a concretizzarsi anno per anno con la solidarietà a progetti sociali importanti. E’ un momento di aggregazione importante che coinvolge, oltre al mondo dell’associazionismo, anche quello dello sport e del commercio. In più, da quattro anni a questa parte, anche l’Amministrazione Comunale ha un proprio stand ufficiale all’interno della Festa, curato dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico, in cui i cittadini possono fermarsi a chiedere informazioni, in particolare quest’anno si darà spazio ai servizi sociali, all’educazione stradale e alle politiche educative”.

 

Massimo Bosso, Assessore alle Politiche Sociali, sottolinea le diverse finalità di solidarietà all’interno della Festa: “La scelta di devolvere il ricavato della Festa per l’acquisto di un automezzo è stata fatta partendo da un’importante risorsa a disposizione della collettività per il prossimo anno. E’ da pochi giorni infatti che lavorano presso i Servizi sociali del Comune ben 11 volontari del Servizio civile, con un automezzo in più potranno meglio operare per l’assistenza a chi ha più bisogno e molto spesso è anche più solo. Un altro appuntamento importante sarà quello di sabato 10: alle 16,30 la Consulta Comunale per l’Immigrazione si presenta in un incontro – dibattito e festa insieme. Un occasione per conoscere la realtà dell’immigrazione a Casalecchio, realtà che sta già lavorando per un rapporto di scambio più ricco e solidale con la città.”

 

Alberto Mazzanti, presidente dell’Associazione Casalecchio Insieme Onlus, sottolinea lo sforzo di tutto il mondo del volontariato e dell’associazionismo casalecchiese per l’organizzazione di un evento così ricco di appuntamenti e stimoli per tutta la cittadinanza: “Anche quest’anno speriamo di riuscire a raggiungere il nostro primo obiettivo, quello di raccogliere i fondi necessari per l’acquisto di un mezzo a disposizione di chi più ha bisogno nella nostra città, gli anziani e i disabili. Dal 1993, il primo anno della festa, ad oggi sono stati raccolti e devoluti a progetti di solidarietà oltre 220.000 euro e speriamo che anche quest’anno la partecipazione si mantenga alta”.

 

Informazioni:

Segreteria organizzativa Casalecchio Insieme Onlus

presso Casa della Solidarietà, via del Fanciullo 6 – Casalecchio di Reno BO 

cell. 329 3712871 – 051 6132867 – sito: www.comune.casalecchio.bo.it

 

In allegato il programma dettagliato della Festa di San Martino e degli appuntamenti dal 7 al 12 novembre.

 

Cordiali Saluti                                                                         

Claudia Zannoni

 

 

Casalecchio di Reno,  6 novembre 2007

 


Festa patronale di San Martino

Dal 7 al 12 novembre 2007 al Parco Rodari – Casalecchio di Reno

 

Dal 7 al 12 novembre 2007 si terrà la tradizionale Festa patronale di San Martino al parco Gianni Rodari di Casalecchio di Reno.

La festa è organizzata dall’Associazione Casalecchio Insieme Onlus in collaborazione con altre associazioni di volontariato del territorio e con il Comune di Casalecchio di Reno.

Sei giorni di spettacoli, giochi, gastronomia e cultura: tutto il ricavato verrà destinato all’acquisto di un mezzo per i Servizi Sociali del Comune di Casalecchio di Reno che verrà utilizzato per l’assistenza domiciliare ad anziani e disabili.

 

Programma

 

Mercoledì 7 novembre

ore 17,00       

Apertura della Festa di San Martino con il saluto del Sindaco Simone Gamberini

A seguire       

Spettacolo con musica e tanta allegria a cura di Radio San Luchino con Giancarlo Mandrioli “Mandrillo”, Gigen Livra, Mauro Malaguti e Marco Visita

Apertura degli stand

dolci (Avis), bar (Ass. Alpini), caldarroste (Ass. Lungo Reno Tripoli – Masetti) e crescentine (Centro Sociale Ceretolo)

ore 19,00       

Apertura ristorante a cura del Volontariato e Associazionismo casalecchiese

ore 20,30       

San Martino Sport Awards

serata di premiazione degli sportivi casalecchiesi

con esibizione della scuola di ballo Winning Club

 

Giovedì 8 novembre

ore 17

Apertura degli stand

dolci (Avis), bar (Ass. Alpini), caldarroste (Ass. Lungo Reno Tripoli – Masetti) e crescentine (Centro Sociale Garibaldi)

ore 19,00

Apertura ristorante a cura del Volontariato e Associazionismo casalecchiese

ore 20,30       

Sulle note di una sera d’autunno

Cantano Stefano Colli, Alba Marziani, Emilia Mattioli  e Denis Rangoni; Gianni Borelli alla chitarra e Vincenzo Corrao al pianoforte

 

Venerdì 9 novembre

ore 17

Apertura degli stand

dolci (Avis), bar (Ass. Alpini), caldarroste (Ass. Lungo Reno Tripoli – Masetti) e crescentine (Centro Sociale Croce)

ore 19,00       

Apertura Ristorante a cura del Volontariato e Associazionismo casalecchiese

ore 20,30       

Spettacolo musicale ed altro ancora con Roberto Trivisonno

 

Sabato 10 novembre

ore 14

apertura degli stand

dolci (Avis), bar (Ass. Alpini), caldarroste (Ass. Lungo Reno Tripoli – Masetti) e crescentine (Centro Sociale 2 agosto)

ore 14,30       

Le caldarroste come una volta con i caldarrostai “I Brusadur di Castel del Rio

Esibizione del Corpo bandistico Gaggese” di Gaggio Montano

Partecipazione del “Gruppo Arterego” con giocolieri, trampoli e funamboli

ore 16,30       

La Consulta Comunale per l’immigrazione si presenta: Incontro-dibattito e festa insieme per conoscersi

ore 17,00       

Premiazione Festa dei Vicini di Casa 2007

ore 19,00       

Apertura Ristorante a cura del Volontariato e Associazionismo casalecchiese

ore 20,30       

Spettacolo di Cabaret “Togliti le mutande che ti devo parlare” di e con Andrea Vanumi

 

Domenica 11 novembre

Ore 10,00

Concerto di campane di “San Martino”

 

Apertura degli stand

dolci (Avis), bar (Ass. Alpini), caldarroste (Ass. Lungo Reno Tripoli – Masetti) e crescentine (Centro Sociale Garibaldi e Centro Sociale Villa Dall’Olio)

Intrattenimento per grandi e piccini con “Machemalippo” clown e saltimbanchi.

ore 10.30

Partenza del Corteo in costume ispirato a San Martino: Ritrovo alla Chiesa del Patrono in via Panoramica, sosta in Piazza del Popolo, arrivo alla festa a Parco Rodari.

ore 11,30

Apertura ristorante da asporto

ore 12,00

Apertura ristorante a cura del Volontariato e Associazionismo casalecchiese

ore 15,00

Qui dal balan”, commento semiserio alle partite di calcio

Ore 15,15

Vola in Mongolfiera

ore 16,30

La filiera del maiale”, una storia della nostra cultura contadina

ore 19,00

Apertura ristorante a cura del Volontariato e Associazionismo casalecchiese

ore 20,30

Tutti a ballare con il gruppo “Master Sound”

 

ore 18,00

Chiesa Parrocchiale di San Martino

Santa Messa solenne celebrata da Mons. Alberto Di Chio

 

Lunedì 12 novembre

ore 20,00

Gran Cena di San Martino - a cura del gruppo di cuoche e cuochi “Amici di Casalecchio Insieme”

Prenotazione obbligatoria: 051 6132867 – 329 3712871

Ricco menù a base di antipasti fantasia, passatelli in brodo, risotto al radicchio, gigli alla amatriciana, arista con scalogno e arance, rollè di tacchino farcito, patate fritte, strudel caldo con crema pasticciera e vini dell’Azienda Agricola Tizzano Marescalchi. Inoltre “sorpresa magica”…

 

PER INFORMAZIONI: Segreteria organizzativa Casalecchio Insieme Onlus

presso Casa della Solidarietà, via del Fanciullo 6 – Casalecchio di Reno BO 

cell. 329 3712871 – 051 6132867 – sito: www.comune.casalecchio.bo.it

 


 
 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy

 
Google