Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Sagre ed Eventi

Agriturismo

Alberghi

Campeggi

Catering

Enoteche

    Night   

Ristoranti


 

 

FESTA DI SAN BERNARDINO DA SIENA

BERNALDA (MT) 11/26 AGOSTO 2007

https://www.festadisanbernardino.it/ 

PROGRAMMA

Sabato 11 agosto

LA BANDA DEI TAMBURI di Bari, offerta da CUPIDO MUSIC PUB, annuncia alla Città l’imminente inizio della Festa.

 

Domenica 12 agosto

Inizio NOVENA a S. Bernardino e a S. Rocco. L’avvenimento sarà ricordato alla città con il tradizionale sparo mattutino di colpi oscuri.

FIERA DI S. BERNARDINO

 

Mercoledi 15 agosto - Festa dell’Assunta

 

Giovedi 16 agosto Festa liturgica di S. Rocco.

Ore 8:00 S. Messa in S. Rocco.

 

Sabato 18 agosto

Spazio adiacente allo stadio comunale 2° PALIO DI S. BERNARDINO: corsa di cavalli.

ore 18:00 BATTERIE ELIMINATORIE.

A seguire Equitazione Western.

ore 19:00 LA STRABERNALDA DEI PICCOLI MINIPODISTICA partenza da 25-30-50-100-150-200 metri.

Aperta solo ai mini atleti: 2-4-6-8-10-12 anni. Quota iscrizione ¤ 3,00.

 

Domenica 19 agosto - 2° PALIO DI S. BERNARDINO

ore 18:30 FINALE. Il vincitore acquisisce il diritto a portare il PALIO nella sfilata del corteo storico; Estrazione e consegna della Panda Actual, offerta dal Comitato, della poltrona in pelle, della mountain bike e della cyclette.

ore 19:00 31° Edizione de “LA STRABERNALDA”. Km. 10 di circuito cittadino da ripetere 4 volte: il percorso include, centro storico e corso Umberto.

Le donne saranno tutte premiate. Quota iscrizione ¤ 6,00.

ore 19:30 Equitazione Western.

 

Lunedi 20 agosto

ore 21:30 Largo S. Donato: serata di NOMADELFIA (Firenze):“UN DONO AL POPOLO”;

danze, canti e figurazioni acrobatiche eseguite dai figli di Nomadelfia. Oltre 1000 poltroncine disposte davanti all’immenso palco consentiranno alle famiglie bernaldesi di assistere comodamente allo spettacolo . Largo S. Donato, lungo la direttrice Corso Umberto-Corso Italia, è l’unico posto che permette il difficile allestimento dello spettacolo.

 

Martedi21 agosto - S. ROCCO

ore 8:30 giro cittadino di CONCERTO BANDISTICO

ore 18:00 PROCESSIONE DI S. ROCCO

E’ stata apprezzata l’anno scorso l’idea della preventiva iscrizione dei “PORTATORI” per favorire una equilibrata formazione delle squadre e l’uniformità dei vestiti; facciamo, allora, anche quest’anno allo stesso modo!

ore 22:00 Dedicato ai giovani: dal FESTIVALBAR

Marco LIGABUE e i RIO in concerto;

La scatenata rockstar si esibirà in Corso Umberto all’altezza di via Ginosa.

 

Mercoledi 22 agosto - S. BERNARDINO

ore 8:00 Santa Messa in chiesa Madre; al termine bacio della RELIQUIA DI S. BERNARDINO.

ore 8:30 giro cittadino del gran concerto bandistico CITTÀ DI CAROVIGNO.

ore 11:00 Matinèe: programma:“LA GAZZA LADRA” DI ROSSINI; “LA CARMEN” DI BIZET.

ore 18:00 PROCESSIONE DI S. BERNARDINO

ore 21:00 Soirèe del gran concerto bandistico CITTÀ DI CAROVIGNO.

Programma concordato:

1) La Vedova Allegra(Lear);

2) La Norma (Bellini);

3) Il Barbiere di Siviglia (Rossini);

4) Aida (Verdi);

5) Canzoniere.

 

Giovedi 23 agosto - GIORNO DELLA TRADIZIONE

ore 10:00 Chiostro del Convento di S. Antonio: tradizionale scambio di doni e di saluti fra il comitato

e le delegazioni di BERNALDA, SIENA, L’AQUILA, MASSA MARITTIMA E MIRABELLA ECLANO. In previsione di un prossimo, probabile gemellaggio con Carpi di Modena e Marsico Vetere, potrebbero essere presenti i sigg. Sindaci della celebre città emiliana e della affezionata cittadina lucana.

ore 11:00 Santa Messa in cassarmonica presieduta da S.E. Mons. Salvatore Ligorio, arcivescovo di Matera e Irsina. Interverrà il coro “S. Bernardino”.

ore 12:15 S. Bernardino rientra in Chiesa Madre.

ore 18:00 Sfila il CORTEO STORICO; vi partecipano:

• Il Vitellino Fedele, offerto da Carni Doc di Mario Cirigliano

• L’Associazione Cavalieri del Basento,capitano: Pasquale D’Angelo

(tutti i cavalieri di Bernalda e di fuori Bernalda che vorranno partecipare alla cavalcata, dovranno ritirare espressamente

il foglio del regolamento presso la sede del comitato).

• Le Chiarine della Municipalità Aquilana.

• Gli sbandieratori di Oria.

• Gli sbandieratori Federiciani di Lucera.

• Gli sbandieratori di Carovigno, campioni d’Italia.

• L’Imperatore Federico II con la sua corte, offerto dalla Pro Loco Bernalda.

• Giovanna D’Angiò-Durazzo, Regina di Napoli, con la sua corte.

• Carlo III di Borbone, Re di Spagna e delle Due Sicilie.

• Corteo della Bolla della Perdonanza di Papa CelestinoV(Pietro da Morrone).

• Primo Concerto Bandistico.

• Secondo Concerto Bandistico.

• I Trombonieri-Archibugieri di Cava dei Tirreni.

• I Figuranti di Cava dei Tirreni.

• La banda dei tamburi Città di Mola di Bari, offerta dal Ristorante “La Masseria” di Colucci.

• La Confraternita di Mirabella Eclano.

• I Gonfaloni di Bernalda, Siena, L’Aquila, Massa Marittima e Mirabella Eclano.

• I Gonfaloni della Provincia di Potenza, di Matera e dei comuni lucani.

Il lungo e meraviglioso corteo, che prepara e precede l’atteso arrivo di S. Bernardino, ripropone in maniera figurata pezzi significativi della storia religiosa e civile di Bernalda e dell’Italia e vuole rendere fisicamente percepibile la più grande e semplice verità della vita umana: Gesù Cristo e i suoi Santi incarnano esaustivamente l’attesa, il senso e il fine di tutti gli uomini, di tutte le vicende umane, di tutta la storia.

ore 18:30 asta per il traino della carrozza di S. Bernardino.

ore 19:00 CARLO III DI BORBONE, proprio come accadde il 20 Gennaio del 1735, percorre Corso Italia a cavallo e arriva in Piazza S. Bernardino.

ore 19:15 Il re Carlo III venera S. Bernardino.

ore 19:20 IL VITELLINO FEDELE SI INGINOCCHIA DAVANTI A S. BERNARDINO, secondo il fatto raccontato dai nostri padri. Per consentire ad un maggior numero di persone una più comoda visione della preghiera del re e dell’inginocchiamento del vitellino fedele, sarà allestita una tribuna in Piazza S. Bernardino.

ore 19:30 Il corteo storico riparte da Piazza S. Bernardino.

ore 20:45 Largo S. Donato: i Trombonieri-archibugieri di Cava si congedano dalle autorità e dal popolo con la

tradizionale serie di spari tonanti.

ore 21:00 Asta per il vitellino fedele.

ore 21:10 Inizia L’ASTA PER IL CARRO TRIONFALE, siede a cassetta Filippo Gallitelli.

ore 21:15 Piazza Plebiscito: disfida fra tutte le squadre di sbandieratori.

ore 22:30 Il carro trionfale valica lo storico limite della CISTERNA DI S. FRANCESCO: l’asta è definitivamente aggiudicata.

ore 22:40 Il carro trionfale arriva in Piazza Plebiscito, la Banda “Città di Miglionico” , schierata in cassarmonica,

eseguirà “l’Inno a S. Bernardino”, di mons. Domenico D’Elia di Bernalda. Successivamente, alla presenza del vincitore dell’asta del carro, la banda intonerà “Noi vogliam Dio” e “ l’Inno di Mameli” per sottolineare la doppia appartenenza dei cristiani a Dio e alla Patria. Seguirà un breve saluto dei signori sindaci di Bernalda, Siena, l’Aquila, Massa Marittima, Mirabella Eclano e Carpi.

ore 23:45 SPETTACOLO DI FUOCHI ARTIFICIALI, saranno in gara:

il cav. Giovanni PADOVANO di Genzano;

il cav. Giuseppe CHIARAPPA di S. Severo;

il cav. Donato COLANGELO E FIGLI di Avigliano;

1) Il cav. Padovano è abbinato al Market 3LT e ai Supermercati F.lli Barnabà;

2) Il cav. Chiarappa è abbinato alla cordata composta da: PANAGRI di Bernardo Grieco e GRC di Fabrizio Grieco;

ARTIGIANO DEL LEGNO di Nicola Russo, AZIMUT Cafè, DECOR SUD di Berardino Lapenna & c., GIACOMO FIGLIUOLO

impresa di costruzioni, FRANCO RICCI impresa di costruzioni, ECOLOGICA SERVIZI di Enrico Ercolani, Onoranze

funebri di DINO TUNDO, POOKIE gelateria a Metaponto e Matera, Q8 di Nuccio Briglia, Agriturismo RAJO DE LUNA

di Angelo Viggiano, Sala ricevimenti “MINERVA” dell’Hotel Forliano, DONATO SOLE, DE SALVO e amici di Matera

3) Il cav. Colangelo è abbinato, invece, a: Impresa EREDI BERNARDO s.n.c. di Vincenzo Bernardo di Gallicchio e

CASED s.r.l. di Bernalda.

Lo spettacolo pirotecnico della Festa di S. Bernardino, ricco della partecipazione di ben tre rinomati fuochisti, consoliderà quest’anno la tendenza a proporsi come l’appuntamento più atteso per il “popolo dei fuochi artificiali”.

Nella perdurante anemia del tessuto economico bernaldese, acquista ancor più merito il sacrificio degli amici imprenditori citati che, per amore al Santo e per attaccamento alla città, si sono accollati l’onere dell’evento.

A loro vanno la riconoscenza e il ringraziamento incondizionati nostri e, ne siamo sicuri, di tutti i concittadini.

Al termine della gara uno speaker inviterà la folla dei presenti ad applaudire separatamente il primo, poi il secondo ed, infine, il terzo fuochista. Al vincitore andrà in premio una targa in oro, recante l’effige di S. Bernardino, offerta da CONDOTTE SYSTEM s.r.l. dei f.lli FUINA in memoria del genitore Donato.

 

Domenica 26 agosto

ore 21:30 Estrazione e consegna della PANDA actual, offerta dal Comitato; della COLLANA di diamanti e della BICICLETTA.

** Nei giorni della Festa il noto pittore IL LUCANINO tornerà a cimentarsi in “Come nasce un’opera d’arte”. Il lavoro dell’artista sarà riffato.

** Le luminarie, che copriranno interamente Corso Italia e Corso Umberto, sono opera della ditta F.lli Blasi di Avellino, che l’anno scorso ha riscosso l’apprezzamento unanime di bernaldesi e forestieri.

 


 
 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy

 
Google