Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Sagre ed Eventi

Agriturismo

Alberghi

Campeggi

Catering

Enoteche

    Night   

Ristoranti


 

 

IL TEATRO IN DISTILLERIA, UN MODELLO DI CULTURA E BUON GUSTO

Giunge alla quinta edizione l’appuntamento con il teatro voluto dalla famiglia Mazzetti

A Settembre il Monferrato si anima con un ricco cartellone di eventi

Riapre l’ottocentesca cappella votiva, dopo un sapiente restauro

 

 
Promette di stupire la quinta edizione del Teatro in Distilleria, la rassegna ideata da Mazzetti d’Altavilla - Distillatori dal 1846.

Dall’ 8 al 10 settembre 2006, nell’ambito delle manifestazioni che rientrano nelTeatro del Monferrato', la cultura torna tra gli alambicchi con tre giorni di appuntamenti pensati e ideati da Mazzetti d’Altavilla -Distillatori dal 1846 in collaborazione con Torino Spettacoli, Regione Piemonte, Consiglio Regionale Piemonte, Provincia di Alessandria, Provincia di Asti, Città di Casale Monferrato, Comune di Vignale, Comune di Altavilla, Unindustria Alessandria, San Paolo Imi, Banca Cassa di Risparmio di Asti, Reale Mutua, Vignale Danza, Associazione Donne della Grappa, Krumiri Rossi.

“Quella del 2006 – spiega Claudia Mazzetti, responsabile marketing e comunicazione di Mazzetti d’Altavilla – è un’edizione importante del Teatro in Distilleria. Facendo sistema con le istituzioni e le associazioni del territorio abbiamo realizzato un programma di eventi ricco di spunti di sicuro interesse. A fare da cornice allo spettacolo vero e proprio, L’AVARO ovvero LA DOLCE MUSICA DEL NOBIL DANARO di Goldoni, ci saranno una serie di appuntamenti da non perdere. L’obiettivo è quello di fare del Monferrato e delle sue splendide colline, un laboratorio culturale d’avanguardia, un punto di riferimento per tutto il Piemonte”.

Nell’imminenza del rito della prima distillazione, lo spazio dove, di lì a poco, dalle vinacce dei celebrati vitigni monferrini verranno estratte le grappe di grande pregio firmate Mazzetti d’Altavilla, si apre al teatro e alla cultura d’autore: in cartellone tre giorni di rappresentazioni, incontri e mostre, allietate dagli aromi della grappa di pregio.

In primo piano lo spettacolo L’AVARO ovvero LA DOLCE MUSICA DEL NOBIL DANARO di Carlo Goldoni, con le musiche di Bruno Coli e la regia di Enrico Fasella, che debutterà venerdì 8 settembre alle 21,30, con repliche sabato 9 settembre (ore 21,30) e domenica 10 settembre (ore 16,30). Un vero e proprio musical barocco, un carnevale veneziano fuori stagione, dove il Pantalone-avaro tenterà di non perdere la dote della giovane nuora, spensieratamente vedova e in attesa di un nuovo marito.

Come aperitivo alla prima assoluta di venerdì 8 settembre l’inaugurazione della restaurata Cappella Votiva risalente al 1808 e il buffet in cantina accompagnato dai sapori e dai distillati targati Mazzetti d’Altavilla.

Nel corso della stessa serata verrà inoltre tagliato il nastro della mostra “Vestiario goldoniano tra profumi di grappa”, un’esposizione di costumi di illustri firme per alcuni allestimenti goldoniani, impreziosita da video proiezioni di celebri spettacoli, lungo un percorso che consentirà un affascinante viaggio nell’universo Mazzetti d’Altavilla: un modo per entrare in confidenza con la grappa del Monferrato e conoscere tutti i segreti del più celebre tra i distillati.

La giornata di sabato 9 settembre sarà introdotta, alle 18.00, dall’appuntamento “Commedie goldoniane tra ville, feste, brindisi e dolcezze”, una selezione di proiezioni sulle più festose realizzazioni goldoniane di ambienti agresti o marinari, a cura di Nuccio Messina ed Enrico Fasella. A seguire l’illustrazione e la consegna della pubblicazione Convegno “Goldoni a Torino” (edito a cura dell’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte), la visita alla mostra “Vestiario goldoniano tra profumi di grappa”, il buffet in cantina e, alle 21,30, la seconda replica dello spettacolo L’AVARO ovvero LA DOLCE MUSICA DEL NOBIL DANARO.

Domenica 10 settembre il gran finale della rassegna, con la terza replica dello spettacolo L’AVARO ovvero LA DOLCE MUSICA DEL NOBIL DANARO (ore 16,30), cui seguirà l’illustrazione e la consegna della pubblicazione Convegno “Goldoni a Torino” e, alle 19,30,  l’aperitivo in cantina.

 

 

Teatro in Distilleria 2006

Venerdì 8 settembre - ore 21,30

Sabato 9 settembre  - ore 21,30

Domenica 10 settembre  - ore 16,30

 

Presso Mazzetti d’Altavilla

viale Unità d’Italia 2 – 15041 - Altavilla Monferrato (AL).

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria.

Info: Mazzetti d’Altavilla

Tel. 0142 926147
Fax. 0142-926241

teatroindistilleria@mazzetti.it

www.mazzetti.it

 


 
 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy

 
Google