Italianodoc: guida d'Italia

Mangiare

Ospitalità

Benessere

Sport

 Rubriche

Turismo

Shopping

 Eventi

   

Dalla terra alla tavola - Sanfrè (CN) (3 Luglio 2016)

 
 

“Dalla terra alla tavola al Castello di Sanfrè”
Domenica 3 luglio 2016

Visite guidate tematizzate al castello di Sanfrè (CN) tra le sale del maniero e nel parco.
Piccolo allestimento floreale e micromercato a cura di Lara Botanica.

Domenica 3 luglio 2016, il castello che sorge sul cucuzzolo di Sanfrè, nel Roero, a pochi km da Bra e da Carmagnola, sarà protagonista di un’intera giornata di visite a tema e di un piccolo allestimento di centrotavola e di terrarium, dalle 10 alle 19.

 

   

Originario del sec. XI, il castello venne distrutto dal Barbarossa, per poi essere acquistato a fine XIII sec. dalla famiglia Isnardi de Castello, nobili e banchieri astigiani. Nel sec. XVI un Isnardi di Sanfrè sposò una Savoia-Racconigi, così la famiglia unì la potenza economica con la potenza politica dovuta alla parentela con i Savoia.
Alla fine del sec. XVIII, estinta la famiglia Isnardi, il castello passò in eredità alla famiglia portoghese De Souza dalla quale, per via femminile, discendono gli attuali proprietari, che hanno iniziato grandi lavori di restauro, per il momento soprattutto alle coperture.

La visita inizia con una passeggiata del parco, da cui si gode di un ampio panorama sulla pianura cuneese e sull'arco alpino; all'interno si possono visitare alcune delle sale, tra cui lo splendido salone dei Duchi, dove gli Isnardi ospitavano i Duchi di Savoia, con la parte dedicata all’alcova e con i soffitti ricchi di meravigliosi stucchi e affreschi di fine ‘500.
La visita verrà inframmezzata da alcuni aneddoti e curiosità sulle usanze culinarie dei Conti e delle famiglie Isnardi e Savoia.
La Sala da pranzo avrà il tavolo allestito da meravigliosi centro-tavola floreali a cura di Lara Botanica di La Morra.
Per tutto il giorno, nel cortile seicentesco, il “Castello della terra”, che è ancora oggi al centro di una forte presenza di culture agricole, la Flower Designer sarà a disposizione per consigli floreali con un banco di esposizione e vendita di “terrarium” appositamente realizzati per l’occasione con la terra del Roero.

Il biglietto di ingresso per gli adulti per la visita guidata è di 8 euro, gratuito sotto i 6 anni. Non è necessaria la prenotazione e le partenze avverranno ogni ora circa. Il micromercato è ad accesso libero.
Per informazioni visitare il sito www.turismoinlanga.it o chiamare lo 0173.364030.

 

Eventi Abruzzo - Eventi Basilicata - Eventi Calabria - Eventi Campania - Eventi Emilia Romagna - Eventi Friuli Venezia Giulia - Eventi Lazio - Eventi Liguria - Eventi Lombardia - Eventi Marche - Eventi Molise - Eventi Piemonte - Eventi Puglia - Eventi Sardegna - Eventi Sicilia - Eventi Toscana - Eventi Trentino Alto Adige - Eventi Umbria - Eventi Valle d'Aosta - Eventi Veneto

 

Eventi Gennaio 2016 - Eventi Febbraio 2016 - Eventi Marzo 2016 - Eventi Aprile 2016 - Eventi Maggio 2016 - Eventi Giugno 2016 - Eventi Luglio 2016 - Eventi Agosto 2016 - Eventi Settembre 2016 - Eventi Ottobre 2016 - Eventi Novembre 2016 - Eventi Dicembre 2016

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy