Italianodoc: guida d'Italia

Mangiare

Ospitalità

Benessere

Sport

 Rubriche

Turismo

Shopping

 Eventi

   

Visite guidate Sirecoop - Napoli (22/25 Settembre 2016)

 
 

GIOVEDI' 22 SETTEMBRE - ore 20:00
UNA SERA AL MUSEO: VISITA AL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI NAPOLI

In concomitanza con l’iniziativa che prevede, ogni giovedì, l’ingresso prolungato e a costo ridotto di alcuni siti statali, la cooperativa Sire invita tutti alla visita ad uno dei musei più importanti d’Italia, il Museo Archeologico Nazionale. Il percorso prevede un’immersione nel mondo dell’archeologia all’interno di uno dei primi musei costituiti in Europa. In esso sono esposti oggetti di valore esemplare in varie sezioni tematiche e conservati centinaia di migliaia di reperti tra statue, mosaici, ceramiche e monili databili dall’età preistorica alla tarda antichità, sia provenienti da vari siti antichi del Meridione, sia dall’acquisizione di rilevanti raccolte antiquarie, a partire dalla collezione Farnese appartenuta alla dinastia reale dei Borbone.
PROGRAMMA
20:00 Appuntamento presso l' ingresso del Museo Archeologico Nazionale, piazza Museo 19, Napoli
Registrazione e versamento quota agli operatori;
22:30 conclusione attività

 

   

contributo organizzativo: € 6,00 (biglietto di ingresso ESCLUSO: il giovedì sera a partire dalle ore 20:00 il biglietto al sito costerà € 2,00)

N.B. La PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.
INFO E PRENOTAZIONI: 392/2863436 - cultura@sirecoop.it – www.sirecoop.it




SABATO 24 SETTEMBRE - ore 10:00

DA LEOPARDI ALLE QUATTRO GIORNATE: PASSEGGIANDO TRA MATERDEI E LA SANITA'

La Cooperativa SIRE organizza un itinerario alla scoperta di due luoghi affascinanti e ricchi di storia, il Rione Materdei e la Sanità.

Passando dalla guglia dell’Immacolata, scopriremo la storia della nascita del rione Materdei, ricco di monumentali complessi conventuali, tra cui quello di Santa Maria della Verità, noto anche come Sant’Agostino, riaperto dopo una chiusura di oltre venticinque anni. In questa chiesa si svolsero i funerali di Giacomo Leopardi, che si trovò a Napoli, ospite dell’amico Ranieri, durante l’epidemia di colera del 1837.
Arriveremo alla Sanità attraverso il Ponte della Sanità, risalente al decennio francese, che è oggi anche simbolo di resistenza e di liberazione: durante le Quattro Giornate di Napoli i tedeschi in ritirata decisero di minare il ponte per tagliare ogni collegamento da nord con la città, ma il 29 settembre un manipolo di partigiani salvò dalla rovina il ponte. Tra di loro c'era Maddalena Cerasuolo, alla quale nel 2000 è stato intitolato il Ponte. Una lapide ricorda l'eroico gesto. Infine visiteremo la Basilica di Santa Maria della Sanità, detta anche San Vincenzo, in quanto dedicata al santo domenicano Vincenzo Ferreri detto ‘o Munacone. Eretta su disegno del domenicano Fra' Nuvolo, la chiesa rappresenta una delle prime affermazioni dell'architettura controriformata e presenta al suo interno opere di inestimabile valore di artisti come Luca Giordano, Andrea Vaccaro, Pacecco de Rosa.

PROGRAMMA
- 10:00 Appuntamento ingresso della fermata- Metropolitana di Materdei (p.zza Scipione Ammirato)- Napoli
durata: 2 ore e 30 circa

Contributo organizzativo: euro 6,00
esibire tessera socio valida per l’anno in corso.

N.B. La PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

INFO E PRENOTAZIONI 392 2863436 - cultura@sirecoop.it

_______________


DOMENICA 25 SETTEMBRE - ore 10:00
LA FARMACIA DEGLI INCURABILI E LA CHIESA DI SAN GIUSEPPE DEI RUFFI

Siete tutti invitati all’ appuntamento della Cooperativa sociale SIRE realizzato in collaborazione con Il Faro d’Ippocrate. Prima tappa sarà la chiesa di San Giuseppe dei Ruffi, autentico gioiello del centro storico che si erge all’angolo tra via Duomo ed il decumano superiore della città e che racchiude al suo interno autentici capolavori, come la cupola affrescata da Francesco De Mura, uno dei protagonisti della pittura del ‘700, tornata all’antico splendore dopo il recentissimo restauro. Si proseguirà presso la famosa Farmacia degli Incurabili, capolavoro del Settecento che nasce dalla ristrutturazione dell’antica spezieria cinquecentesca dell’Ospedale degli Incurabili. Al suo interno si trova un salone e una piccola sala laboratorio, arredati con scaffalature di noce elegantemente intagliati, opera, come il tavolo centrale, dell'ebanista Agostino Fucito, sulle quali sono ordinatamente disposti albarelli ed idrie, tipici contenitori da farmacia, decorati bucolicamente a chiaroscuro turchino, ampolle in vetro di murano e vasi maiolicati dipinti da Lorenzo Salandra e Donato Massa (famoso decoratore del chiostro maiolicato di Santa Chiara) con scene bibliche ed allegorie. Il pavimento in cotto maiolicato è attribuibile a Giuseppe Massa. La visita riguarderà anche l’adiacente Museo delle Arti Sanitare ed i chiostri del complesso degli incurabili.

PROGRAMMA
- 10:00 Appuntamento con gli operatori SIRE Coop presso la chiesa di San Giuseppe dei Ruffi, via Duomo – Na
(incrocio tra via Anticaglia e via Duomo – Largo san Giuseppe dei Ruffi)
- visita guidata alla chiesa di San Giuseppe dei Ruffi, al Museo delle Arti Sanitarie e alla Farmacia degli Incurabili con gli altri ambienti dell’Ospedale
durata: 2 ore e 30 circa

Contributo organizzativo: euro 13,00 / euro 5,00: 11-16 anni / gratuito: under 11
(di cui una parte sarà devoluta all’Associazione Il Faro di Ippocrate e sarà interamente per la manutenzione e interventi migliorativi del complesso degli incurabili. Nulla percepisce il Museo ed i membri dell’associazione curatrice tra l’altro del Museo stesso.)

N.B. La PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti).
Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 - cultura@sirecoop.it

________________

DOMENICA 25 SETTEMBRE - ore 10:45

I MISTERI DELLA SIBILLA: VISITA VISITA GUIDATA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI CUMA

Visita guidata al Parco Archeologico dell’antica Cuma, la prima colonia greca di Occidente fondata nella seconda metà dell’VIII secolo a.C. Oltre all’acropoli, dove sono visitabili i due grandi templi di Apollo e di Giove, testimoni della fase greca, visiteremo l’Antro della Sibilla, da pochissimo nuovamente fruibile dopo anni di chiusura per problemi di sicurezza. Monumento più celebre di Cuma, considerata in età romana un luogo sacro, l’antro era sede secondo la tradizione della Sacedotessa di Apollo che, ispirata dalla divinità, trascriveva in esametri i suoi vaticini su foglie di palma le quali, alla fine della predizione, erano mischiate dai venti provenienti dalle cento aperture dell'antro, rendendo i vaticini "sibillini". Da Cuma si facevano derivare gli omonimi Libri, contenenti le profezie che i più alti magistrati dello stato romano consultavano nei giorni più difficili della repubblica; e da qui si facevano venire le sacerdotesse del culto di Demetra-Cerere. Visibili dall’acropoli sono anche i resti della città bassa, con i Templi italici del Foro, i ruderi di un edificio termale detto “Masseria del Gigante”; l’anfiteatro nonché l’ Arco Felice, impiantato sul valico che fu aperto nel monte Grillo, confine orientale della città antica, per il passaggio della antica via Domitiana.

PROGRAMMA
10:45 - Raduno partecipanti presso l’ingresso degli Scavi di Cuma, Via Monte di Cuma 3, Bacoli
durata: 2 ore circa

Contributo organizzativo: euro 6,00
esibire tessera socio valida per l’anno in corso. biglietto d’ingresso al sito escluso (di euro 4,00)

N.B. La PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

INFO E PRENOTAZIONI 392/2863436 - cultura@sirecoop.it

 

Eventi Abruzzo - Eventi Basilicata - Eventi Calabria - Eventi Campania - Eventi Emilia Romagna - Eventi Friuli Venezia Giulia - Eventi Lazio - Eventi Liguria - Eventi Lombardia - Eventi Marche - Eventi Molise - Eventi Piemonte - Eventi Puglia - Eventi Sardegna - Eventi Sicilia - Eventi Toscana - Eventi Trentino Alto Adige - Eventi Umbria - Eventi Valle d'Aosta - Eventi Veneto

 

Eventi Gennaio 2016 - Eventi Febbraio 2016 - Eventi Marzo 2016 - Eventi Aprile 2016 - Eventi Maggio 2016 - Eventi Giugno 2016 - Eventi Luglio 2016 - Eventi Agosto 2016 - Eventi Settembre 2016 - Eventi Ottobre 2016 - Eventi Novembre 2016 - Eventi Dicembre 2016

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy