ICARUS: prima
assoluta di Blake e Warner su terrorismo,
giornalismo e attualità
È al Teatro Poliziano la prima assoluta
dell’opera Icarus di David Blake, su
libretto di Keith Warner che firma qui anche
la regia. Commissionato dal Cantiere a due
vere stelle del teatro lirico europeo, il
lavoro s’interroga sulla moderna condizione
umana, sul terrorismo, sul giornalismo,
sull’amore e infine sulla verità.
L’intensità compositiva di Blake, la qualità
del cast, l’esecuzione del RNCM Chamber
Ensemble di Manchester, la direzione di
Roland Böer: tali elementi fanno di Icarus
una sfida che proietta il Cantiere in una
nuova dimensione europea. È lo stesso Keith
Warner a precisare che Icarus non
rappresenta un’estetica astratta, ma vive di
carne e sangue, qui ed ora: “Mi sono chiesto
e mi chiedo ancora, è possibile quel che
stiamo vivendo?” [15-16 luglio]
POLLICINO: la favola in musica di Henze è al
Teatro Poliziano con la regia di Marina
Bianchi
Pollicino è l’opera per ragazzi più
rappresentata al mondo. Scritta nel 1980 da
Henze per i giovani di Montepulciano, torna
al Cantiere con una nuova produzione guidata
dall’esperta regista Marina Bianchi che
adombra l’incapacità degli adulti di
prendersi cura dei piccoli, la loro
inadeguatezza e la noncuranza in cui si
trovano a vivere: un’impossibilità di
nutrire le anime delle nuove generazioni. La
favola in musica sarà realizzata secondo
l’intento didattico del compositore, per
stimolare le giovani creatività del
territorio: è stata costituita l’Orchestra
Giovanile dell’Istituto Henze affidata alla
direzione di Alessio Tiezzi che dirige il
cast interamente costruito nel contesto
poliziano. [29-30-31 luglio]
DIDO AND AENEAS, l’opera d’ispirazione
mitologica in scena al Tempio di San Biagio
Immaginare il grande classico di Purcell in
un allestimento pensato per il Tempio di San
Biagio consente di sperimentare nuovi codici
formali. Avvalendosi di una location
inusuale, che è in questo caso anche
un’icona del Rinascimento, la regia di
Michael Kerstan vuole immergere lo
spettatore in un’esperienza totalizzante,
dove il coro e l’orchestra del Modus
Ensemble guidato da Mauro Marchetti
interpretano il mito di Didone ed Enea. [22
luglio]
GALÀ DI DANZA: un trittico con Terra blu, Le
ballet mecanique e L’usignolo
dell’imperatore
Il linguaggio della danza è declinato nelle
forme contemporanee: il Galà di Danza si
articola infatti su tre diversi titoli
moderni; le coreografie sono tutte originali
e commissionate dal festival. Da segnalare
la nuova collaborazione con l’Accademia
Nazionale di Danza che ha emesso un bando
tra i suoi allievi per realizzare uno dei
balletti.
Terra blu è la nuova produzione della
Compagnia Francesca Selva che debutta al 41°
Cantiere su musiche di autori vari: la
coreografa vuole esprimere la contaminazione
tra la natura e la realtà che la circonda:
quanto mai attuale è il tema della terra e
della salvaguardia dell’ecosistema.
L’usignolo dell’imperatore, scritto da Henze
nel 1959, sarà invece reso dal movimento
coreografico ispirato ad una nuova
concezione di naturalismo che caratterizza
il lavoro dei ballerini provenienti dall’École
de ballet. Le musiche live sono eseguite dal
RNCM Ensemble, guidato da Alessandro
Ferrari, direttore affermato per la sua
sensibilità musicale nell’ambito della
danza.
Le ballet mécanique è invece una
composizione novecentesca destinata al
cinema cubista di Leger: l’esecuzione dal
vivo con 4 pianoforti e 4 set di percussioni
stimola un confronto tra la partitura del XX
secolo e l’idea coreografica di Francesca
Mommo, ispirata alla frenesia tecnologica
attuale. La direzione è affidata anche in
questo caso all’autorevole bacchetta di
Alessandro Ferrari.
[23 luglio]
EVENTI SINFONICI tra classicità e novecento,
con pagine rare di Fumi e Pizzini
Sono tre i concerti sinfonici in agenda,
tutti diretti dal maestro Roland Böer. Il
primo è alla Chiesa del Gesù con l’Orchestra
Poliziana che esegue un brano ottocentesco
del compositore di Montepulciano Venceslao
Fumi: s’intitola "All'ombra dei palmizi" ed
è stato ritrovato dopo una caparbia ricerca;
in programma anche la Sinfonia da "Il Mondo
della Luna" di Haydn, il Doppio Concerto per
violino, violoncello ed orchestra RV 547 di
Vivaldi e tre brevi partiture di Leroy
Anderson. [23 luglio]
La RNCM Symphony Orchestra – Manchester sarà
invece protagonista due volte in Piazza
Grande. Dapprima, insieme alla Corale
Poliziana, proporrà il Requiem di Cherubini,
la Seconda sonata per archi di Henze e la
Sinfonia n. 4 “L’italiana” di Mendelssohn
Bartholdy. [27 luglio]
Il solenne Concerto di Chiusura, sempre
sotto la conduzione di Böer, si aprirà
invece con la Sinfonia n. 6 “Pastorale” di
Beethoven, per poi dedicarsi ad un
repertorio novecentesco con “Pacific 231” di
Honnegger, “Al Piemonte” dell’autore Carlo
Alberto Pizzini e la brillante conclusione
con “Short ride in a fast machine” di John
Adams. [31 luglio]
VOCI PRESTIGIOSE: il soprano Bullock in un
insolito concerto al Teatro Poliziano
Due tra le voci più affermate nel panorama
internazionale saranno al 41° Cantiere per
due distinti concerti vocali. La soprano
britannica Susan Bullock, celebrata per le
sue interpretazioni wagneriane, sarà
accompagnata proprio da Roland Böer per
un’esibizione incentrata su quattro pezzi
tratti da “Scoring a Century” di Blake e
Warner, ovvero gli stessi autori dell’opera
Icarus: è una formula, questa, per
impreziosire la serata della prima assoluta
presentata nella giornata d’apertura del
Cantiere. [15 luglio]
L’INCOGNITA “MAH” è una commedia di Valeria
Parrella allestita da Gravagno e Pasquini
Un progetto di prosa versatile e attuale è
“L’incognita Mah”, basato sul testo della
popolare scrittrice Valeria Parrella che
seguirà questa nuova produzione ideata da
Maria Concetta Gravagno e Carlo Pasquini. La
commedia, in cui la scrittura della Parrella
scava con leggerezza nel corpo partenopeo
assurto a emblema di tutta Italia, sarà
allestita per un piccolo tour nei teatri di
Montepulciano, Torrita di Siena e Sinalunga.
[21-22-23 luglio]
IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI in una
versione itinerante al Castello di Sarteano
La collaborazione con l’Accademia degli
Arrischianti si rinnova nella produzione
itinerante in scena al Castello di Sarteano.
Il capolavoro di Jules Verne, adattato da
Laura Fatini, è declinato dalla regia di
Gabriele Valentini nell’analogia tra la
sfida di Mr. Fogg e l’ansia dei viaggiatori
contemporanei che percorrono il globo per
ritrovarsi in alberghi tutti uguali. [dal 14
al 17 e dal 21 al 24 luglio]
HENZE 90, un’intera giornata dedicata al
novantesimo compleanno del maestro
Per festeggiare idealmente il 90° compleanno
di Hans Werner Henze, il Cantiere promuove
un’intera giornata di eventi che vedono
impegnati professionisti e giovani promesse.
[23 luglio]
ORCHESTRA SCOLASTICA DELLA REGIONE TOSCANA,
una nuova formazione
La Rete Musica Toscana sostiene la
formazione musicale nelle scuole pubbliche:
nasce così la l’Orchestra Scolastica della
Regione Toscana diretta da Gisella Cosi che
debutta in Piazza Grande con un repertorio
in grado di coniugare gli autori classici
con il pop. [20 luglio]
LE MOSTRE: le sculture di Gianni Fanello e i
bozzetti per le scenografie di Henze
Sono due le esposizioni riservate alle arti
visive. “Reincarnazioni” è la mostra delle
sculture di Gianni Fanello che utilizza
materiali metallici riciclati per le sue
creazioni dislocate nel centro storico di
Montepulciano. “Scenografie” è la collezione
dei bozzetti per le scene delle opere di
Henze che prende forma al Teatro Poliziano,
curata da Michael Kerstan che presiede la
Fondazione Henze.
MUSICA NEL MUSEO a Montepulciano, Cetona,
Chianciano Terme e Sarteano
Si consolida la sinergia con la Fondazione
Musei Senesi per favorire l’interazione tra
espressione musicale e opere d’arte: in
programma quattro concerti da camera in
quattro sedi museali diverse.
SCRIVIAMO LA MUSICA CON DAVID GRAHAM: corso
di composizione per ragazzi
Un workshop gratuito di 10 giorni permette
ai ragazzi di età compresa tra i 10 e i 18
anni di scoprire la loro stessa musica e di
scriverla sulla carta. Sotto la guida
dell’esperto compositore David Graham, i
giovani coinvolti realizzano i brani che
saranno eseguiti nel concerto del 30 luglio.
MUSICA E TECNOLOGIA, tra macchine
industriali e nuove frontiere digitali
Il rapporto tra musica e tecnologia si
concretizza in due differenti soluzioni. Il
17 luglio, i Giardini di Poggiofanti
accolgono una performance di computer music
che sperimenta la frontiera digitale. Il 19
luglio sarà invece la Tipografia Madonna
della Querce ad ospitare l’interazione tra
gli ottoni del Free Chamber Brass e i rumori
ritmici prodotti dalle macchine da stampa.
ENSEMBLE IL FISCHIO, musica e recitazione in
una performance tra Baricco e Gershwin
L’Ensemble il Fischio sarà impegnato in una
performance che unisce musica, recitazione e
letteratura, dal titolo “… Perché trasforma
il nostro sguardo sul mondo”. Il Cortile
della Fortezza poliziana e la Chiesa della
Collegiata di Cetona ospitano un organico di
sei clarinetti, fisarmonica, voce e un
attore che si uniscono brani di Gershwin,
Prima e Kovacs con gli scritti autori quali
Checov, Baricco e Berio. [24-25 luglio]
IL MANIFESTO DI MAX FREZZATO, illustratore
raffinato e ispirato fumettista
Il manifesto del 41° Cantiere è firmato da
Max Frezzato, illustratore tra i più
raffinati nella vitale scena fumettistica
italiana; nella sintesi tra tecniche
architettoniche e vegetazione naturale,
Frezzato immagina due arpiste su cui si
staglia un cielo che assume la forma del
grifo poliziano. |