Italianodoc: guida d'Italia

Mangiare

Ospitalità

Benessere

Sport

 Rubriche

Turismo

Shopping

 Eventi

   

Festival d'Incanto - Langhe e Roero (CN) (24/25 Settembre 2016)

 
 

Festival D’Incanto:
racconti e sogni fra i castelli
IX edizione
Un weekend ricco di emozioni il 24 e 25 settembre 2016
in alcuni fra i più suggestivi castelli di Langhe e Roero.

Il Festival “D’Incanto” si apre al Castello di Saliceto sabato 24 settembre alle 16 con "Naso d’argento e le altre fiabe italiane di Italo Calvino" con Paolo Tibaldi e Mario Bois, prosegue al Castello di Monticello d’Alba domenica 25 settembre alle 17 con "La barba del Conte e le altre fiabe italiane di Italo Calvino" con Paolo Tibaldi e Mario Bois e si chiude al Castello di Mango la sera di domenica 25 settembre, alle ore 21, con “Omaggio a Beppe Fenoglio" interpretato dalla Compagnia il Nostro Teatro di Sinio.
“D’Incanto” è uno degli appuntamenti fissi delle stagioni teatrali di Langhe e Roero: patrocinato dalla Regione Piemonte, il festival gode del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e della sponsorizzazione di Banca d’Alba.

 

   

D’Incanto: i castelli tornano al centro della scena

La filosofia del Festival è semplice, ma ambiziosa: restituire un ruolo centrale nella vita sociale delle comunità ai castelli, i loro saloni e giardini.
L’ingresso gratuito a tutti gli spettacoli testimonia quest’esigenza, nel tentativo di far “vivere” questi luoghi e metterli al centro della scena.
Valore aggiunto degli spettacoli, naturalmente, le suggestive ambientazioni: attori e musicisti si muovono sullo scenario di castelli arrampicati sulla cima delle colline, sfruttando come scenografie i morbidi panorami collinari di Langhe e Roero.

L’edizione 2016: gli spettacoli

Giardino del Castello di Saliceto

Il Festival “D’Incanto” si apre al Castello di Saliceto sabato 24 settembre alle 16 con "Naso d’argento e le altre fiabe italiane di Italo Calvino".
Gli attori Mario Bois e Paolo Tibaldi si cimenteranno nella lettura animata delle più suggestive fiabe italiane di Italo Calvino, nella fattispecie verranno proposte quelle autoctone, ambientate sul territorio piemontese, per ricreare un ambiente da favola, reso ancora più suggestivo dalla splendida scenografia del Castello. Per rendere ancora più magico il contesto, alterneranno le interpretazioni con musiche suonate dal vivo da due archi (viola e violino): Francesco e Alessandro Marcarino. Lo spettacolo è adatto a tutti, adulti e bambini.

Il Castello di Saliceto sarà visitabile la domenica alle ore 15:00 e alle ore 16:30 con visita guidata.


Parco del Castello di Monticello d’Alba

Il Festival “D’Incanto” prosegue al Castello di Monticello d’Alba domenica 25 settembre alle 17 con "La barba del Conte e le altre fiabe italiane di Italo Calvino".
Gli attori Mario Bois e Paolo Tibaldi si cimenteranno nella lettura animata delle più suggestive fiabe italiane di Italo Calvino, nella fattispecie verranno proposte quelle autoctone, ambientate sul territorio piemontese, per ricreare un ambiente da favola, reso ancora più suggestivo dalla splendida scenografia del “bosco” del Castello dei Conti Roero (in caso di pioggia ci si sposterà in luogo riparato). Per rendere ancora più magico il contesto, alterneranno le interpretazioni con musiche suonate dal vivo da due archi (viola e violino), Francesco e Alessandro Marcarino. Lo spettacolo è adatto a tutti, adulti e bambini.

Il Castello di Monticello d’Alba nella domenica dell’evento è protagonista di “Vivere il Parco a Corte dei Roero”, con speciali visite guidate al castello, speciali visite guidate al parco e degustazione di Vermouth, con orario 10-18.

Salone del Castello di Mango

Al Castello di Mango domenica 25 settembre, alle ore 21, si chiude con la Compagnia Il Nostro Teatro di Sinio che ci presenterà uno spettacolo teatrale in italiano, un'ennesima ma nuova forma di condivisione dell'autore albese che, sebbene fisicamente assente da cinquant'anni, si sente vivo più che mai sotto innumerevoli sfaccettature, un vero e proprio “Omaggio a Beppe Fenoglio” attraverso le tematiche più significative del “Partigiano e Scrittore”, che ambienta proprio nel paese di Mango alcune celebri pagine resistenziali; gli attori, infatti, interpreteranno “Vecchio Blister”, “Ettore va al lavoro” ed alcuni passi letterari tratti dai racconti più significativi dell’orgoglio letterario che ha reso valoroso, epico e assoluto un territorio e un’epoca di cui siamo figli. Si tratta di un lavoro drammaturgico e interpretativo svolto, oltre che da attori, anche da autentici appassionati.
I testi sono adattati da Paolo Tibaldi, mentre la regìa è affidata a Oscar Barile.

Il Castello di Mango ospita l’Enoteca Regionale del Moscato aperta dalle 10.00.

-------
Tutti gli spettacoli nel calendario di D’Incanto si svolgono presso i Castelli (nei giardini o all’interno in caso di maltempo) e sono ad ingresso gratuito, senza prenotazione.

La Dottoressa Beatrice Marengo, coordinatrice delle animazioni realizzate dal Comitato dei Castelli DOC, dichiara "Il Festival D'Incanto giunge con orgoglio alla sua nona edizione, nonostante le difficoltà crescenti nel reperire le risorse necessarie, a dimostrazione che se le istituzioni ed i comuni ci credono e si uniscono in rete, è comunque possibile realizzare una rassegna di alto livello. L'idea di portare in scena spettacoli e intrattenimenti adatti a tutta la famiglia, utilizzando come scenografie naturali gli stessi castelli, ci permette di mostrare la spettacolarità dei nostri manieri sotto una luce del tutto inedita e di richiamare pubblico attorno ai nostri beni culturali. Il Comitato negli ultimi mesi si è adoperato non solo ad animare i castelli delle Langhe e del Roero, ma anche a sottoscrivere un importante gemellaggio con i castelli di Parma e Piacenza, con lo scopo di legare la promozione di due realtà territoriali molto simili tra loro, nell'augurio di attrarre un numero sempre crescente di turisti".

Per informazioni www.castellilangheroero.it.

Informazioni D’incanto
Comitato castelli: 0173.364030
info@castellilangheroero.it

 

Eventi Abruzzo - Eventi Basilicata - Eventi Calabria - Eventi Campania - Eventi Emilia Romagna - Eventi Friuli Venezia Giulia - Eventi Lazio - Eventi Liguria - Eventi Lombardia - Eventi Marche - Eventi Molise - Eventi Piemonte - Eventi Puglia - Eventi Sardegna - Eventi Sicilia - Eventi Toscana - Eventi Trentino Alto Adige - Eventi Umbria - Eventi Valle d'Aosta - Eventi Veneto

 

Eventi Gennaio 2016 - Eventi Febbraio 2016 - Eventi Marzo 2016 - Eventi Aprile 2016 - Eventi Maggio 2016 - Eventi Giugno 2016 - Eventi Luglio 2016 - Eventi Agosto 2016 - Eventi Settembre 2016 - Eventi Ottobre 2016 - Eventi Novembre 2016 - Eventi Dicembre 2016

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy