Italianodoc: guida d'Italia

Mangiare

Ospitalità

Benessere

Sport

 Rubriche

Turismo

Shopping

 Eventi

   

Chihuapiadi - Guasticce (LI) (19 Giugno 2016)

 
 

Appuntamento domenica 19 giugno a Guasticce, in provincia di Livorno
Via alla 1° edizione delle «Chihuapiadi», le olimpiadi del cane chihuahua
Iscritti da tutta Italia e una community online di oltre 12.000 fan. Nella campagna toscana si riunisce l’esercito chihuahua

Con preghiera di gentile pubblicazione
LIVORNO. Mancano pochi giorni all’inizio della prima, attesissima edizione delle «Chihuapiadi» (www.chihuapiadi.it), le olimpiadi dei cani chihuahua.
L’appuntamento è per domenica 19 giugno all’agriturismo Ca’ Lo Spelli di Guasticce, in provincia di Livorno: un vero e proprio angolo di paradiso immerso nel verde della campagna toscana.
Qui, dalle ore 8.30 del mattino, sono attesi da tutta Italia oltre 160 cani iscritti, accompagnati dai loro padroni per partecipare ai primi e unici giochi olimpici che coinvolgono i chihuahua.
Ma come sono nate le «Chihuapiadi»?

 

   

L’idea è arrivata qualche mese fa a Stefano Pampaloni, esperto in comunicazione digitale, titolare della web agency Zaki e già ideatore delle «Ugopiadi» (www.ugopiadi.it), le olimpiadi del cane carlino che si svolgono da ormai tredici anni con cadenza annuale nel mese di ottobre, sempre a Guasticce. Un evento unico nel suo genere, in grado di attirare centinaia di persone e di carlini, conquistando la curiosità dei media nazionali e internazionali. Con l’arrivo in famiglia di Lulù, una tenera cucciola di chihuahua, Stefano ha deciso di creare un nuovo evento simile alle «Ugopiadi», questa volta però con protagonisti i chihuahua. Ed ecco così la community online composta da ben 12.000 fan (www.facebook.com/chihuapiadi) e il sito per annunciare le «Chihuapiadi», un raduno che ha l’obiettivo di far conoscere fisicamente le persone che ogni giorno si scambiano virtualmente idee, dubbi e consigli sul web. Nonostante si parli di giochi olimpici, le «Chihuapiadi» non hanno nulla a che vedere con gare di agility o con sfilate di bellezza. Sono un momento ludico, il cui unico intento è quello di trascorrere una bella domenica piena di divertimento e spensieratezza con i nostri amici a quattro zampe, scambiando opinioni e tessendo amicizie tra chi condivide la stessa passione per questa specie canina. All’insegna dell’ironia e del gioco, infatti, le gare di atletica non sono altro che un pretesto per stare insieme, senza nessuno spirito di competizione. Le prove dei 100 metri, dei 100 metri con ostacoli e la maratona sono, in realtà, proporzionate alle dimensioni del cane, quindi circa 20 metri per le gare di velocità e qualche decina per la maratona. Atletica leggera, insomma, anzi leggerissima.
Come avviene da anni per l’evento cugino delle «Ugopiadi», inoltre, anche le «Chihuapiadi» avranno la loro cerimonia di apertura, programmata intorno alle 10 del mattino. Da non perdere la sfilata in maschera che coinvolgerà cani e padroni e che, per la prima edizione, avrà come tema quello delle fiabe e delle leggende. I piccoli e pelosi atleti sfileranno con i loro “amici umani” sul prestigioso red carpet, appositamente allestito nelle vicinanze del campo di gara, in attesa che un abile mangiafuoco proclami l’inizio dei giochi con l’accensione della torcia olimpica. A condurre la giornata sarà l’attore Michele Crestacci, in questi giorni sul grande schermo con una parte nel film «La Pazza Gioia» di Paolo Virzì.
All’evento non mancheranno poi un veterinario - il dott. Edoardo Gonzaga - e un angolo fashion con la «Nino & Lulù Pet Boutique» (www.ninolulu.dog), una delle boutique di capi e accessori per cani tra le più esclusive della rete, con uno staff pronto a dare buoni consigli sull’outfit più stiloso per i chihuahua.
Scheda tecnica dell’evento:
Titolo: Chihuapiadi. Le olimpiadi del cane chihuahua
Quando: domenica 19 giugno, dalle 8.30 del mattino in poi
Dove: Azienda Agricola Ca’ Lo Spelli, via di Ca’ Lo Spelli 8, Guasticce (Livorno) cap. 57017
Ingresso: gratuito per gli spettatori
Da un’idea di: Zaki Design, www.zaki.it
Info e Contatti: www.chihuapiadi.it, e mail: info@chihuapiadi.it, Associazione Ugopiadi
Via Bernardina 3/a – 57125 Livorno

 

Eventi Abruzzo - Eventi Basilicata - Eventi Calabria - Eventi Campania - Eventi Emilia Romagna - Eventi Friuli Venezia Giulia - Eventi Lazio - Eventi Liguria - Eventi Lombardia - Eventi Marche - Eventi Molise - Eventi Piemonte - Eventi Puglia - Eventi Sardegna - Eventi Sicilia - Eventi Toscana - Eventi Trentino Alto Adige - Eventi Umbria - Eventi Valle d'Aosta - Eventi Veneto

 

Eventi Gennaio 2016 - Eventi Febbraio 2016 - Eventi Marzo 2016 - Eventi Aprile 2016 - Eventi Maggio 2016 - Eventi Giugno 2016 - Eventi Luglio 2016 - Eventi Agosto 2016 - Eventi Settembre 2016 - Eventi Ottobre 2016 - Eventi Novembre 2016 - Eventi Dicembre 2016

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy