Due serate che
vedono in primo piano proprio il genio di
Salisburgo: in primis con il “Concerto K.
449 per pianoforte e orchestra”, tra le
composizioni più particolari di Mozart, con
tre movimenti molto diversi e una
contrapposizione quasi psicologica tra
solista e orchestra. Più brillante - e
risalente al periodo di Konzertmeister della
cappella arcivescovile salisburghese – la
“Sinfonia n. 30 K 202”, debitrice allo stile
di Michael Haydn, fratello del grande Franz
Joseph: aspetti quasi umoristici che
sembrano usciti da un’opera buffa si
alternano a momenti aristocratici e inattese
umbratilità.
In programma anche la suite pianistica “Dai
tempi di Holberg” di Edvard Grieg (composta
in occasione del bicentenario della nascita
dello scrittore e drammaturgo danese),
mentre ad aprire i concerti è il brano “The
Awakening Perception” del compositore 24enne
Federico Torri, già allievo di Andrea
Portera al corso di composizione della
Scuola di musica di Fiesole.
Bruno Canino, nato a Napoli, ha studiato
pianoforte e composizione al Conservatorio
di Milano, dove poi ha insegnato per 24
anni. È stato dal 1999 al 2002 direttore
della Sezione Musica della Biennale di
Venezia. Si è dedicato in modo particolare
alla musica contemporanea, lavorando, fra
gli altri, con Pierre Boulez, Luciano Berio,
Karlheinz Stockhausen, György Ligeti, Bruno
Maderna, Luigi Nono, Sylvano Bussotti, di
cui spesso ha eseguito opere in prima
esecuzione. Ha suonato sotto la direzione di
Abbado, Muti, Chailly, Sawallisch, Berio,
Boulez, con orchestre quali la Filarmonica
della Scala, Orchestra dell’Accademia
Nazionale di Santa Cecilia, Berliner
Philharmoniker, New York Philharmonic,
Philadelphia Orchestra, Orchestre National
de France…
Al suo libro “Vademecum del pianista da
camera” ha fatto seguito nel 2015 “Senza
Musica”, sempre edito da Passigli.
La stagione 2016 dell’Orchestra da Camera
Fiorentina è realizzata con il sostegno di
Regione Toscana, Comune di Firenze, Ente
Cassa di Risparmio di Firenze, Museo
Nazionale del Bargello, in collaborazione
con Arcidiocesi di Firenze e con il
patrocinio di Città Metropolitana di
Firenze.
Biglietto intero 20 euro. Biglietto ridotto
a 15 euro per studenti (muniti di tesserino)
e over 65 (muniti di un documento). Ai
titolari della “Firenze Card” del Comune di
Firenze è riservato uno sconto del 15% (o
tre biglietti al prezzo di due).
I biglietti sono disponibili in prevendita
attraverso il circuito Box Office o presso
l’Auditorium di S. Stefano nei giorni dei
concerti.
Programma
F. Torri The Awakening Perception, prima
esecuzione assoluta
W.A. Mozart Concerto per pianoforte e
orchestra n. 14 in Mi bemolle maggiore, KV
449
E. Grieg Holberg suite
W.A. Mozart Sinfonia n. 30 in Re maggiore K
202
Informazioni e prenotazioni
www.orcafi.it - info@orcafi.it - Segreteria
Orchestra tel. 055-783374
Biglietti, riduzioni e sconti
Biglietto intero 20 euro. Biglietto ridotto
a 15 euro per studenti (muniti di tesserino)
e over 65 (muniti di un documento). Ai
titolari della “Firenze Card” del Comune di
Firenze è riservato uno sconto del 15% (o
tre biglietti al prezzo di due).
Prevendite
Box Office - via delle Vecchie Carceri, 1
(Firenze) - tel. 055 210804. Orario: mar/sab
10/19.30 - Lun 15.30/19.30 – www.boxol.it.
Prevendita anche presso l’Auditorium di
Stefano al Ponte nei giorni dei concerti,
dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21. |